BLOG  

Chardonnay

 aggiungi ai PREFERITI

Chardonnay. Vino, Vitigno, Storia e caratteristiche organolettiche

Considerata una delle migliori uve da vino bianco e, sebbene essa sia spesso chiamata Pinot Chardonnay, molti ritengono che lo Chardonnay non sia un Pinot e che non abbia alcuna parentela con il Pinot Nero ed i Pinot Bianco.

Nell'immaginario collettivo è l'uva bianca internazionale per eccellenza, in virtù della straordinaria capacità di dare vita a vini di buona qualità un po' in tutte le condizioni, sia di suolo che di clima. Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca che presenta
un colore giallo paglierino, profumo intenso, fruttato e delicato; il sapore è secco, morbido e vellutato e il suo aroma ricorda spesso quello della vaniglia.

I tralci sono lisci ed angolosi. Il legno è bruno rossastro ed i grappoli in media molto piccoli, compatti e di forma cilindrica. Anche gli acini sono piccoli e di un bel colore ambrato quando giungono a maturazione.

Essendo particolarmente sensibile all’attacco del fungo della vite (oidio) necessita spesso di una potatura lunga, che va comunque definita in base alla fertilità del terreno e praticata in modo da evitare rendimenti troppo elevati (la qualità delle uve è infatti maggiore più il rendimento della pianta è basso).

 

 

Chardonnay: qualche cenno storico

Lo Chardonnay ha un’origine tanto antica quanto incerta. Alcuni pensano che provenga dal Medio Oriente ed in particolare da Gerusalemme: i primi crociati che andarono alla conquista della Città Santa tornarono indietro con vino e semi di un vitigno che fu inizialmente chiamato “Porte de Dieu” (Porta di Dio) tratto dalla traduzione letterale dell’ebraico “Shahar Adonay” (che significa appunto Porta di Dio). Le uve crescevano infatti sulle colline intorno a Gerusalemme, la città che rappresenta il Tempio di Dio.

Studi più recenti fatti sul DNA hanno dimostrato che lo Chardonnay nasce da un incrocio (probabilmente spontaneo) tra Pinot Nero e Gouais Blanc (un vitigno molto forte e vigoroso originario dell’Est dell’Europa) che era in passato utilizzato per tagliare i vini. Sembra che questo incrocio spontaneo sia avvenuto già in epoca carolingia.

E’ certo che fino a tutto il XVII secolo ha trovato perfetta dimora nella zona della Borgogna dove è stato inizialmente coltivato dai Monaci cistercensi dell’Abbazia di Pontigny. Dal XVIII secolo si è poi diffuso in Europa ed anche nel nuovo mondo.

Bisogna inoltre ricordare che Chardonnay è anche il nome di un piccolo villaggio francese nella zona del Maconnais (in Borgogna). Con la denominazione Macon sono inoltre indicati vini di grande freschezza, spesso a base di Chardonnay. Gradevoli e armonici soprattutto da giovani, si prestano comunque bene ad invecchiare in bottiglia.

 

Sembra quindi più veritiera l’ipotesi che afferma che lo Chardonnay è originario della Borgogna, dove dà anche i risultati di maggior valore. Ma le sue aree di "colonizzazione" si sono allargate in ogni angolo del pianeta, in particolar modo in California, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica ed in tutta l'America del Sud.

In Francia dona grandi vini oltre che nella Cote de Beaune, nella vicina zona di Chabis e nella Champagne.

La sua versatilità non è ascrivibile solo alla capacità di adattamento, ma anche alla possibilità di utilizzare tecniche produttive differenti che sfruttano la freschezza dell'acciaio o il calore del legno di rovere, senza dimenticare la sua perfetta adattabilità alla spumantizzazione in bottiglia con Metodo Classico. Non dimentichiamo infatti che i vitigni utilizzati per produrre il mitico Champagne sono Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Pinot Meunier.

 

Lo Chardonnay in Italia

In Italia la sua coltivazione è consentita un po' dappertutto grazie alla sua capacità di adattarsi a climi miti e terreni collinosi, dove riesce ad esaltare le sue caratteristiche di aromaticità. I risultati migliori li abbiamo in Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte e Sicilia (in particolare con il famoso Chardonnay Planeta)

 

Tra le DOC più rappresentative vanno annoverate: Alto Adige Chardonnay, Friuli Colli Orientali Chardonnay, Collio Chardonnay, Isonzo Chardonnay, Terre di Franciacorta, Valle d'Aosta Chardonnay. Come base per vini spumanti ricordiamo soprattutto: Franciacorta DOCG, Trento DOC, Otrepò Pavese Metodo Classico DOC.

 

La raccolta dell’uva avviene intorno alle prime settimane di settembre poiché l’uva germoglia abbastanza precocemente.

La vinificazione e l’affinamento possono essere eseguiti sia in legno (che conferisce maggiore morbidezza e color più dorato), sia in acciaio. E’ infatti un’uva dotata di struttura ed acidità che a seconda del territorio, delle tecniche di coltivazione e di vinificazione, può donare vini freschi e beverini ma anche vini di grande struttura in grado di invecchiare per molti anni.

 

Chardonnay e Champagne. Un meraviglioso binomio

Lo Chardonnay è il vitigno dei grandi vini tra cui lo Champagne prodotto nella zona francese così denominata che si estende sulla parte orientale del bacino parigino e nei dipartimenti della Marne fino a quelli dell’Haute Marne e dell’Aube.

 

Ne approfittiamo per scrivere qualche curiosità sulla storia dello Champagne che ha contribuito alla grande fama dello Chardonnay: fu un incidente di vinificazione nella preparazione dei vini bianchi, cioè una seconda fermentazione partita per errore in bottiglia, a trasformarlo in vino “spumante” con la caratteristica che lo fece apprezzare in tutto il mondo. Fino a tutto il 1700 infatti gli inverni erano molto freddi ed iniziavano prima. La conoscenza delle cause tecniche e chimiche della fermentazione erano note solo in parte. La fermentazione iniziava a Settembre poco dopo la vendemmia e la pressatura si fermava prima del dovuto a causa dell’abbassamento repentino delle temperature (la fermentazione si ferma se la temperatura è inferiore a 7°C). Gli zuccheri non erano quindi stati trasformati tutti in alcol ed il vino veniva ugualmente imbottigliato. Con l’avvicinarsi della primavera e l’innalzamento delle temperature, il vino riprendeva la fermentazione naturalmente in bottiglia ma l’anidride carbonica non potendo evaporare restava imprigionata nel vino sotto forma di piccole bollicine. I primi Champagne avevano quindi le bollicine …. per errore

Si deve soprattutto all’opera di due famosi enologi, prima Jean Oudard e poi al monaco Bendettino Dom Perignon la formulazione della metodologia che trasformò questo “incidente” in una tecnica precisa ed elaborata. Tecnica di fermentazione che è chiamata “Spumantizzazione Metodo Classico o Champenoise” e consiste nel far diventare spumante il vino direttamente in bottiglia: si parte sempre da un vino secco e fermo, privo di bollicine, comunemente denominato “vino base” (può essere formato anche da una sola tipologia di uva, appunto lo Chardonnay, e dai mosti di una sola vendemmia come nel caso dei millesimati). Il vino viene imbottigliato e viene aggiunto un mix di zuccheri e lieviti che fanno scaturire una seconda fermentazione che alza leggermente il grado alcolico e conferisce le bollicine al vino trasformandolo in uno spumane. Il vino viene poi lasciato affinare a contatto con i lieviti per un periodo variabile da 12 mesi fino a 10 anni (è il caso di alcuni pregiatissimi Champagne)

 

Ma come si serve si gusta al meglio il principe dei vini bianchi?

Non deve essere bevuto troppo freddo (sotto i 6°C) o troppo caldo (sopra i 14/15° C): nel primo caso, infatti, perderebbe il suo sapore nel secondo il calore accentuerebbe l’acidità. Se poi si tratta di uno Chardonnay spumantizzato (Champagne, Franciacorta o Trento DOC) berlo a 16°C è probabilmente un reato previsto dal Codice Penale Italiano ed anche da quello Francese

 

Chardonnay: abbinamenti diversi a seconda delle caratteristiche

In merito agli abbinamenti si potrebbe scrivere una enciclopedia in quanto lo Chardonnay può variare tantissimo a seconda delle zone di provenienza, delle tecniche di vinificazione e delle modalità di affinamento (botte in acciaio o botte in legno). In ogni caso ben si adatta a piatti a base di pesce, risotti delicati e primi piatti a base di pasta con sughi non eccessivamente elaborati.

Se invece beviamo uno spumante a base di uve Chardonnay, dobbiamo distinguere a seconda che sia Extra Brut, Brut o Extra dry:


- l’extra Brut (o pas dosè) è ideale come aperitivo con scaglie di grana o arachidi, nocciole e mandorle ma è perfetto anche con i crostacei ed i frutti di mare (soprattutto le pregiate ostriche).
- Il Brut, più versatile, si sposa con piatti di pesce e risotti;
- l’Extra Dry, con una quantità di zucchero sufficiente a donare pastosità e venatura morbida, è un ottimo aperitivo con tartine e pizzette, formaggi freschi, pesci salsati oppure affumicati. Ma perché non osare anche abbinamenti apparentemente più inusuali ma al gusto decisamente armonizzati: un perlage finissimo da sorseggiare con la tradizionale “cassoela” della terra brianzola.

Quale è il prezzo corretto del vino Chardonnay?


A questa domanda viene spontaneo rispondere come faceva mio papà quando la risposta era particolarmente complessa ma io pretendevo di avere una risposta certa e di pochissime parole: “Bella domanda!”.
Un vino Chardonnay può avere diverse qualità e può essere semplicemente buono o strepitosamente sublime. Dipende dall’età delle vigne, da dove sono coltivate, dalle tecniche di raccolta e di vinificazione, dall’affinamento che può essere di alcuni mesi o di anni (o addirittura decenni). Sono molte le variabili che possono influire sulla qualità e di conseguenza sul prezzo. Diciamo che si può bere un ottimo vino bianco Chardonnay del Trentino o dell’Alto Adige con solo 11 euro.
Ci sono poi Chardonnay che fanno diversi anni di affinamento in legno e che vengono prodotti da vitigni allevato in montagna e quindi con bassa produzione ed elevata qualità delle uve come “Appius” di San Michele Appiano (che ha un costo di circa € 130) o lo Chardonnay Bussiador della Cantina piemontese Coppo. Estremamente famosi ed apprezzati dal pubblico e dalle guide, e dal prezzo decisamente più contenuto (tra i 15 ed i 25 euro), sono lo Chardonnay della Cantina Planeta (Sicilia) ma anche gli Chardonnay delle cantine friulane Vie di Romans e Jermann. Particolarmente elegante è poi lo Chardonnay “Lafoa” della Cantina Colterenzio: si tratta infatti di un vero Cru prodotto con uve allevate in una zona dell’Alto Adige particolarmente vocata che si chiama “Lafoa”.

 


Vini con uve del vitigno Chardonnay

  • Berlucchi 61 Franciacorta Brut  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 88/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 87/100
    Robert Parker: 88/100
    Luca Maroni: 88/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Berlucchi, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 17,60 € 15,50
    Q.tà  
     
  • Franciacorta Brut Gran Cuvée "Alma" Bellavista  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Veronelli: 88/100
    Luca Maroni: 88/100
    Guida Sparkle: eccellente

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Bellavista, Vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 29,50 € 25,90
    Q.tà  
     
  • "Il Preliminare" 2018 Cantine del Notaio  aggiungi ai PREFERITI
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 87/100
    Luca Maroni: 93/100

    Regione: Italia - Basilicata, Cantina: Cantine del Notaio, Vitigni: Aglianico, Chardonnay, Moscato Bianco, Tipologia: Vino bianco

    € 10,90 € 10,46
    Q.tà  
     
  • Franciacorta Brut Cuvée Prestige Ca' del Bosco  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    James Suckling: 94/100
    Robert Parker: 92/100
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Ca' del Bosco, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Tipologia: Bollicine

    € 29,80
    Q.tà  
     
  • Miol Ecru Cuvee 2018 Bortolomiol  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Veneto, Cantina: Bortolomiol, Vitigni: Prosecco, Bianchetta, Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 7,60 € 6,40
    Q.tà  
     
  • "Piancastello" Brut Riserva Millesimato Trento DOC 2014 Endrizzi  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100
    Espresso: Espresso Espresso
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Trentino Alto Adige, Cantina: Endrizzi, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 18,40 € 18,00
    Q.tà  
     
  • Cuvée Brut Riserva Cesarini Sforza  aggiungi ai PREFERITI
    Veronelli: 87/100
    Luca Maroni: 87/100
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Trentino Alto Adige, Cantina: Cesarini Sforza, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 12,50 € 11,50
    Q.tà  
     
  • "Milazzo Classico" Brut Metodo Classico G. Milazzo  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Sicilia, Cantina: G. Milazzo Terre della Baronia, Vitigni: Inzolia, Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 24,40 € 21,50
    Q.tà  
     
  • Champagne "Cuvee Leonie" Canard Duchen  aggiungi ai PREFERITI
    Wine Spectator: 88/100

    Regione: France - Champagne, Cantina: Canard Duchene, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier, Tipologia: Vino champagne

    € 48,00 € 41,14
    Q.tà  
     
  • "Liboll" Extra Dry 2018 San Marzano  aggiungi ai PREFERITI
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Puglia, Cantina: San Marzano, Vitigni: Chardonnay, Bombino Bianco, Tipologia: Bollicine

    € 10,40 € 9,90
    Q.tà  
     
  • Prosecco Brut Nature "Rive San Pietro di Barbozza" 2017 Valdo  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Veneto, Cantina: Valdo, Vitigni: Prosecco, Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 18,90 € 15,00
    Q.tà  
     
  • T Bianco 2018 Tramin  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Slowine: Vino quotidiano
    Veronelli: 92/100
    Luca Maroni: 88/100

    Regione: Italia - Alto Adige, Sudtirol, Cantina: Tramin, Vitigni: Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay, Tipologia: Vino bianco

    € 7,90 € 7,27
    Q.tà  
     
  • Spumante Metodo Classico Brut Hofstatter - 24 mesi sui lieviti  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Alto Adige, Sudtirol, Cantina: Hofstätter, Vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 23,20 € 19,90
    Q.tà  
     
  • Honor Cuvée Extra Dry 2018 Astoria  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Veneto, Cantina: Astoria, Vitigni: Prosecco, Glera, Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 10,50 € 7,90
    Q.tà  
     
  • Brut Rosé Spumante Metodo Classico Pojer e Sandri  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100

    Regione: Italia - Trentino Alto Adige, Cantina: Pojer e Sandri, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 22,45
    Q.tà  
     
  • Franciacorta Brut "Milledì" 2014 Ferghettina  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    Guida Sparkle: da non perdere

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Ferghettina, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 25,00 € 23,40
    Q.tà  
     
  • Ferrari "Perlé Rosé" Brut Trento DOC 2013 - con astuccio  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    James Suckling: 92/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso Espresso
    Guida Sparkle: eccellente

    Regione: Italia - Trentino Alto Adige, Cantina: Ferrari, Vitigni: Pinot Nero, Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 39,00 € 32,30
    Q.tà  
     
  • Prosecco Extra Brut Millesimato "Riserva del Governatore" 2017 Bortolomiol - Metodo Charmat Lungo  aggiungi ai PREFERITI
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 86/100
    Luca Maroni: 87/100
    Guida Sparkle: eccellente

    Regione: Italia - Veneto, Cantina: Bortolomiol, Vitigni: Pinot Nero, Chardonnay, Prosecco, Tipologia: Bollicine

    € 11,40 € 10,40
    Q.tà  
     
  • "Tanni Brut" Spumante Metodo Classico Blanc de Blanc Pas Dosé Tenuta Stella  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 88/100
    Luca Maroni: 84/100

    Regione: Italia - Friuli, Cantina: Tenuta Stella, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 23,00 € 21,00
    Q.tà  
     
  • Franciacorta Brut Antica Fratta  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Antica Fratta, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 24,00 € 17,90
    Q.tà  
     
  • Champagne Brut Selection Gran Cru Simart Moreau - Recoltant Manipulant  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: France - Champagne, Cantina: Simart Moreau, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino champagne

    € 37,90 € 35,00
    Q.tà  
     
  • Champagne Extra Brut Reserve Grand Cru Simart Moreau Recoltant Manipulant  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: France - Champagne, Cantina: Simart Moreau, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino champagne

    € 42,00 € 36,00
    Q.tà  
     
  • Spumante Brut Metodo Classico "Sansannee" Marcalberto  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri

    Regione: Italia - Piemonte, Cantina: Marcalberto, Vitigni: Pinot Nero, Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 15,40
    Q.tà  
     
  • Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Oger Jean Milan - NM  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: France - Champagne, Cantina: Jean Milan, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino champagne

    € 48,50
    Q.tà  
     
  • "Primadonna" Chardonnay 2017 Varvaglione 1921  aggiungi ai PREFERITI
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda

    Regione: Italia - Puglia, Cantina: Varvaglione 1921, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino bianco

    € 10,80 € 7,29
    Q.tà  
     
  • Franciacorta Brut Gran Cuvée "Alma" Bellavista (confezione)  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Veronelli: 88/100

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Bellavista, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Tipologia: Bollicine

    € 33,50 € 27,00
    Q.tà  
     
  • Spumante Brut Metodo Classico Trento DOC Maso Martis  aggiungi ai PREFERITI
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Trentino Alto Adige, Cantina: Maso Martis, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 24,40 € 22,00
    Q.tà  
     
  • "Lafoa" Chardonnay Alto Adige DOC 2017 Colterenzio  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    James Suckling: 95/100
    Robert Parker: 94/100
    Luca Maroni: 94/100

    Regione: Italia - Alto Adige, Sudtirol, Cantina: Colterenzio, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino bianco

    € 25,50 € 23,70
    Q.tà  
     
  • Il Pumo Chardonnay Salento IGP 2018 San Marzano  aggiungi ai PREFERITI
    Luca Maroni: 93/100

    Regione: Italia - Puglia, Cantina: San Marzano, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino bianco

    € 8,20 € 7,50
    Q.tà  
     
  • Terlaner Classico Bianco 2018 Cantina Terlano  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 90/100
    Robert Parker: 90/100

    Regione: Italia - Trentino Alto Adige, Cantina: Terlano, Vitigni: Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Tipologia: Vino bianco

    € 14,50 € 13,50
    Q.tà  
     
  • "Edda" 2018 San Marzano  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Robert Parker: 89/100
    Luca Maroni: 98/100

    Regione: Italia - Puglia, Cantina: San Marzano, Vitigni: Chardonnay, Moscato Bianco, Fiano, Tipologia: Vino bianco

    € 16,20 € 15,00
    Q.tà  
     
  • "Milazzo Nature" Metodo Classico Millesimato 2012 G. Milazzo  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Sicilia, Cantina: G. Milazzo Terre della Baronia, Vitigni: Inzolia, Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 35,00 € 32,00
    Q.tà  
     
  • Franciacorta Essence Nature Dosaggio Zero 2014 Antica Fratta  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    James Suckling: 92/100
    Wine Enthusiast: 93/100

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Antica Fratta, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Tipologia: Bollicine

    € 32,00 € 19,00
    Q.tà  
     
  • "Marfi" Chardonnay Sauvignon 2018 Varvaglione 1921  aggiungi ai PREFERITI
    Luca Maroni: 92/100

    Regione: Italia - Puglia, Cantina: Varvaglione 1921, Vitigni: Sauvignon, Chardonnay, Tipologia: Vino bianco

    € 9,20 € 7,20
    Q.tà  
     
  • Chardonnay Collio DOC 2018 Marco Felluga  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100

    Regione: Italia - Friuli, Cantina: Marco Felluga, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Vino bianco

    € 12,60 € 10,50
    Q.tà  
     
  • Maria Costanza Bianco 2018 G. Milazzo  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: Italia - Sicilia, Cantina: G. Milazzo Terre della Baronia, Vitigni: Inzolia, Chardonnay, Tipologia: Vino bianco

    € 18,80 € 16,90
    Q.tà  
     
  • Champagne Ayala Brut Majeur s.a.  aggiungi ai PREFERITI
    Wine Spectator: 92/100

    Regione: France - Champagne, Cantina: Ayala, Vitigni: Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Meunier, Tipologia: Vino champagne

    € 42,00
    Q.tà  
     
  • Champagne Cuvee Royale Brut Joseph Perrier  aggiungi ai PREFERITI

    Regione: France - Champagne, Cantina: Joseph Perrier, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier, Tipologia: Vino champagne

    € 47,60 € 33,00
    Q.tà  
     
  • Animante Franciacorta Extra Brut Barone Pizzini  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 87/100
    Robert Parker: 89/100
    Espresso: Espresso Espresso Espresso
    Guida Sparkle: ottimo
    Guida Decanter: 90/100

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Barone Pizzini, Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Tipologia: Bollicine

    € 21,00 € 19,90
    Q.tà  
     
  • Franciacorta Brut Saten Bosio  aggiungi ai PREFERITI
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 88/100
    Guida Sparkle: ottimo

    Regione: Italia - Lombardia, Cantina: Bosio, Vitigno: Chardonnay, Tipologia: Bollicine

    € 23,50
    Q.tà