Tenuta Scuotto
Tenuta Scuotto nasce nel 2009 dall’idea e dal desiderio dell’imprenditore Eduardo Scuotto, di valorizzare il forte legame tra terra e uomo in vini di alta qualità.
Nasce così Tenuta Scuotto, una piccola azienda vitivinicola fondata dall’amore di Eduardo per le vigne e il territorio irpino.
La cantina sorge a Lapio, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia, a circa 480 metri di altitudine sul livello del mare e poggia la sua filosofia produttiva sull’alta qualità della materia prima e una vinificazione poco interventista e senza compromessi, per regalare vini dalla spiccata personalità e di incredibile aderenza territoriale.
Eduardo crede infatti nel duro lavoro in vigna e in cantina, dove si utilizzano metodi delicati e rispettosi del grappolo, non omologando mai i vini prodotti, ma offrendo sempre etichette nuove e originali, apprezzate in tutto il mondo.
I vini Tenuta Scuotto sono infatti conosciuti e commercializzati non solo in Italia ma anche all’estero, dove sono premiati dalla critica e dai consumatori.
Si percepisce infatti, in ogni sorso la vocazione del terroir e l’impegno della cantina per la natura e l’ambiente, anche nella scelta dei vitigni, che vedono tra i più coltivati il fiano, la falanghina, l’aglianico e il greco di tufo.
Le vigne si trovano in diversi comuni, ma quelle di fiano circondano la tenuta e si collocano sulle colline proprio davanti al monte Tuoro, beneficiando di un terroir unico nel suo genere, perfetto per la coltivazione di questa varietà locale.
Gestita oggi da Eduardo con il figlio Adolfo Scuotto e la preziosa collaborazione dell’enologo Angelo Valentino, i vini della Tenuta Scuotto si caratterizzano per eleganza e piacevolezza della beva. La cantina, da poco ristrutturata, ospita apparecchiature moderne e tecnologiche, temperature costanti e una sala riservata all’affinamento dei vini, che avviene sia in acciaio che in barrique o in botte grande.
Tra le principali etichette il Fiano di Avellino DOCG , giovane, fresco e profumato e il Tenuta Scuotto Campania IGT “Oi nì”, un grande vino bianco a base di uve fiano fermentate in legno. E poi ancora la Falanghina del Beneventano IGT e per i rossi il Taurasi DOCG di Tenuta Scuotto, ottenuto da uve aglianico e dal sorso intenso, morbido e corposo.
Vino bianco di eccezionale struttura e potenziale evolutivo, si lascia gustare in un sorso corposo, morbido e secco. Al naso presenta ampie note di albicocche, pesche, miele, nocciola tostata e finocchietto selvatico.
Caratteristico vino bianco campano di colore paglierino con riflessi dorati. Il sorso è secco, caldo, morbido e persistente. Al naso affiorano leggere note di idrocarburi, ginestra, frutta esotica e nocciole tostate.
Vino bianco campano prodotto nella zona di Santa Paolina (AV), che si manifesta nel calice in color paglierino-dorato. Al naso si percepiscono note fruttate di albicocche e pesche, unitamente a sentori minerali. Al palato è fresco, di ottima persistenza e morbidezza.