Vini Friuli

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri

Vino dal colore giallo paglierino con deboli riflessi verdognoli. Il profumo è ricco di note fruttate come ananas, mango e pesca a polpa gialla che lentamente lasciano il posto a note di mandorla tipiche del tocai. La pulizia, la finezza e l’eleganza dei profumi danno valore aggiunto al vino. In bocca spicca la freschezza, la lunghezza e la persistenza delle sensazioni, la sapidità e la mineralità

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi

Uno Spumante Metodo Classico fresco e spigliato, da stappare come aperitivo o con antipasti leggeri, piatti di pesce e frutti di mare. Ottimo con le cozze gratinate al forno.

Chardonnay di grande freschezza ed equilibrio che ha origine da vigne con oltre 40 anni di età e con produzione molto bassa ma di estrema qualità. Ha delicati profumi fruttati di mela che precedono sensazioni floreali ed anticipano un sorso equilibrato, fresco e piacevolmente sapido

Preferiti di Winepoint Vini per momenti romantici
GR
2 bicchieri rossi

Cabernet che spicca per intensità e tipicità gusto-olfattiva, perfetto per accompagnare secondi di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Malvasia Damijan Podversic è un vino bianco dal colore giallo intenso. Al naso è piacevolmente fruttato con aromi di frutta matura. In bocca è fresco e morbido con un finale aromatico persistente. Affina per 23 mesi in botte grande.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Sauvignon fresco ed elegante quello di Ca’ Selva, giocato sui toni vegetali e sulla tipicità del varietale. Da servire ad una temperatura di 8-10 °C con antipasti di mare, primi primi piatti leggeri e carni bianche preparate in modo semplice. Ottimo con la cucina vegetariana.

Ribolla Gialla del Friuli dal colore paglierino e con profumi caratteristici che si aprono su toni floreali ed agrumati. All’assaggio è fresca, elegante e dotata di una buona mineralità.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Vino bianco che offre al naso richiami vegetali, floreali e di mandorle. Il sorso fresco, morbido ed avvolgente. Finale persistente.

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
GD
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Ribolla Gialla del Friuli dal colore paglierino e con profumi caratteristici che si aprono su toni floreali ed agrumati. All’assaggio è fresca, elegante e dotata di una buona mineralità.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

La Ribolla Gialla di Altùris vinifica e affina “sur lies” in botti di cemento vetrificato. Si abbina con la cucina di pesce, con crostacei e piatti vegetariani.

LM
91/100
Ve
87/100

Lo Chardonnay Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali.  Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca a cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Vino color Giallo paglierino con un corpo generoso, una buona struttura, un profumo deciso ma elegante e raffinato: troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro con un sottofondo floreale molto intrigante al naso. Buona consistenza grazie alla glicerina e agli alcoli presenti nel vino

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Di color rosso rubino profondo con riflessi granata, presenta un profumo penetrante, ricco ed elegante, in cui si riconoscono sentori fruttati di lampone e amarena che si uniscono a lievi note speziate. Al gusto si presenta una ricca complessità e si riconfermano tutte le sensazioni olfattive

RP
91/100
GR
2 bicchieri

Grande Vino bianco Friulano da uve autoctone Ribolla Gialla. Ha colore giallo dorato intenso ed un bouquet di profumi da cui emergono sentori di agrumi, fiori di acacia, rhum e tabacco. Il sorso ha una notevole struttura ed una eccellente mineralità. Affina otto mesi in botti grandi di Rovere tostato.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
94/100
RP
92/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

La Malvasia Istriana di Primosic è un vino bianco delicatamente profumato e di media struttura dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si alternano note fruttate di albicocca, pesca gialla e note floreali di geranio. In bocca è asciutto ed elegante, con piacevoli e morbide note agrumate che fanno da contorno.

Vino bianco frutto di un sapiente blend di uve tipiche del Friuli Ribolla Gialla e Friulano. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di ginestra e susina a cui si aggiungono dopo qualche minuto nel bicchiere sensazioni agrumate e vanigliate. Il sorso è vellutato, fresco, equilibrato e con una bella scia sapida che conferisce lunghezza al finale.
profumi. Affina 8 mesi in botte di rovere.

JS
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Un vino che sa ammaliare per il sorso morbido e vellutato, ma sorprende per carattere e gusto fruttato. Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini è vinificato in solo acciaio e affina per qualche mesi in bottiglia. Si abbina con secondi piatti a base di carne rossa, arrosti, spezzatini e selvaggina.

JS
90/100
GR
2 bicchieri

Da uve di oltre 40 anni coltivate con la massima cura e rispetto, nasce il Verduzzo Friulano Grillo Iole. Bianco dolce e armonico, da sorseggiare a fine pasto con pasticceria secca o formaggi saporiti.

Il Friulano di Bastianich è un vino bianco fermo fresco e strutturato prodotto con il più tipico ed amato vitigno tra le varietà autoctone bianche del Friuli. Offre al naso un bouquet floreale in cui spicca il fiore di mandorlo, seguito da note di camomilla e biancospino, su un fondo vegetale. In bocca è strutturato, morbido ed avvolgente

Vi
3 Viti AIS
RP
91/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

La Ribolla Gialla "Erre Gialla" della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla, miele di acacia e sentori di sambuco ed anice. Il sorso è fresco, succoso, equilibrato e di buona persistenza.

Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
3 grappoli

La Ribolla Gialla Marco Felluga è un vino bianco friulano dal colore giallo paglierino. Offre al naso un bouquet floreale intenso, fresco ed elegante, con spiccate note fruttate di frutta esotica e sentori di pompelmo e mela. In bocca è piacevole ed equilibrato, fresco e avvolgente

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Traminer Aromatico di grande piacevolezza e persistenza gustativa, affinato in cemento e poi in bottiglia. Si abbina alla perfezione con primi piatti vegetariani e con la cucina di pesce, ottimo anche con frutti di mare.

Vini per momenti romantici
Ve
86/100

Vino rosso fermo di colore rubino carico da uve Scopettino e Refosco dal Peduncolo Rosso. Ampio il bouquet olfattivo, che si compone di richiami fruttati di sottobosco, liquirizia e pepe nero. Sorso elegante, raffinato e rotondo, dal finale balsamico.

Preferiti di Winepoint

Il Cabernet Sauvignon Collio DOC di Marco Felluga è un vino rosso friulano elegante e strutturato. Di colore rubino intenso con sfumature vivaci, offre al naso un profumo complesso con note di frutti a bacca rossa ed un finale lieve di cacao e noce. In bocca si ritrovano gli aromi olfattivi, è morbido ed equilibrato, discretamente strutturato

Il Friulano Scolaris dopo pressatura soffice vinifica in bianco con fermentazione a temperatura controllata. Quindi matura per 3 mesi in botti di cemento e affina per altri 2 mesi in bottiglia. Da gustare con affettati, piatti vegetariani e con la cucina di mare semplice. Imperdibile con il prosciutto crudo di San Daniele.

GR
2 bicchieri
Ve
87/100

La Ribolla Gialla di Primosic è un vino bianco elegante e di buona struttura dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso giungono delicate note di mela, fiori di acacia ed erba appena tagliata. In bocca si percepisce il caratteristico gusto minerale, lievemente agrumato, con equilibrata acidità

Ve
90/100

Vino bianco elegante e strutturato dal color giallo dorato. Al naso si apre con note di fiori d’acacia, glicine e mela verde. Il sorso è delicatamente fruttato, morbido e dal finale sorprendentemente persistente. Dotato di buona salinità. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Perfetti da regalare
RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
96/100
Ve
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Friulano di Canus colpisce per il giusto mix tra territorio e varietale, offrendo un sorso fresco-sapido, dai netti sentori di fiori gialli e di mandorla fresca.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS

Vinificato a temperatura controllata con ripetuti rimontaggi, il Cabernet Sauvignon di Altùris affina in tonneaux di rovere da 5 ettolitri. Richiede preparazioni saporite come arrosti e piatti a base di carne rossa. Ottimo con roast beef e tagliata di manzo ai ferri.

Da bere tutti i giorni
LM
96/100
Ve
87/100

Il Cabernet Franc Vigna Petrussa si presenta dal colore rosso rubino intenso. Al naso emana un profumo fruttato di lampone, susine e mirtillo nero. Al palato è fresco, appagante, equilibrato robusto e persistente grazie all' affinamento in botte.

Fresco vino bianco di colore paglierino scarico. All'olfatto si apprezano note di agrumi, salvia e foglia di pomodoro. Sorso gradevole dal finale deciso.

Affinato in legno, lo Chardonnay di Canus offre un sorso ricco e fruttato, dai sentori di frutta tropicale. Si abbina bene con primi piatti saporiti e con le carni bianche.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi, questo Friulano colpisce per la prorompente mineralità gusto-olfattiva. Si abbina bene con crostacei, antipasti e piatti vegetariani.

Novità
GR
2 bicchieri

Vinificato in acciaio e cemento, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Altùris si abbina bene con carni rosse e selvaggina, grazie al suo profilo fruttato, intenso e ben strutturato.

Perfetto da abbinare a carni rosse e selvaggina da pelo, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Canus vinifica in acciaio e affina in legno per svariati mesi, prima di riposare ulteriormente in bottiglia.

La Ribolla Gialla "Miklus" di Draga è un "Orange Wine" di grande complessità di aromi e dal palato seducente. Offre al naso un bouquet intenso, di uva surmatura, liquirizia, agrumi e frutta essiccata. In bocca è caldo, piacevole ed equilibrato, rotondo e corposo. Effettua una lunga macerazione sulle bucce ed affina 48 mesi in barrique di Acacia. Vignaioli Indipendenti

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Lo Schioppettino della cantina Scolaris vinifica in cemento e affina per ulteriori 2 mesi in bottiglia. Ottimo con formaggi erborinati e saporiti, pollo al vino e preparazioni dal gusto esotico.

Ve
87/100

Colore rosso rubino molto intenso. Al naso emergono profumi di fiori e di frutta a bacca rossa. Sentori di spezie e di cioccolata aggiungono una nota esotica. Al palato è fresco ed estremamente vinoso

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

LoSkin Orange Wine” Pinot Grigio di Primosic è un vino di un intenso colore ambra. Al naso ricorda i profumi di lampone e frutti macerati. Al palato è robusto e strutturato, con decise note sapide e minerali. Finale corposo e persistente. Affinamento in legno per alcuni mesi e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Pinot Nero del Friuli che emerge per delicatezza di profumi di piccoli frutti di bosco e spezie. Ha un sorso fresco, pulito ed equilibrato in cui riappare il frutto percepito al naso. Matura 5 mesi in botte di rovere.

Il Sauvignon Collio DOC di Primosic è un Vino Bianco Friulano di grande eleganza e struttura dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ricco bouquet di profumi che spazia dal peperone giallo, ai fiori di sambuco ed alla pesca gialla. In bocca è fresco ed elegante grazie all’ottima acidità. Ottima la sapidità che lascia spazio a un finale di buona intensità e media lunghezza.

Il vino Schioppettino di Prepotto Vigna Petrussa si presenta dal colore rosso e riflessi violacei, al naso esprime sentori speziati di rabarbaro, tabacco, liquirizia e cacao. Al palato è pieno, morbido, elegante con un finale molto lungo e persistente. Matura in botte per 24 mesi

Vi
3 Viti AIS
GD
95/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco corposo, elegante, avvolgente e sapido. All’olfatto regala note burrose e fruttate. All’assaggio una freschezza totale, persistente in aroma di frutta esotica.

Ve
95/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
RP
96/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Chardonnay prodotto in Friuli dal colore giallo paglierino intenso e dai profumi tipici del varietale che ricordano frutti tropicali maturi ed agrumi. L'assaggio è fresco, di media struttura, immediatamente piacevole e delicatamente minerale sul finale.

JS
89/100

Morbido, dolce e avvolgente al palato, il Picolit di Torre Rosazza appaga i sensi fin dal primo sorso. Ottimo con la pasticceria secca e fresca, ma anche come vino da meditazione.

RP
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Caratterizzato da un profilo dolce-amaro, “Desiderio” non è un passito qualsiasi ma una vera opera d’arte. Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, nasce sulla Ponka friulana e vinifica totalmente in barriques di rovere francese. Vino da meditazione o per una serata tra appassionati.

Vino rosso realizzato con uve Pinot Nero provenienti dalla zona del Collio DOC. Il quadro olfattivo è ampio e ricco, passando da nuances fruttate di sottobosco e sfumature floreali, a richiami speziati di cannella e pepe bianco. Il sorso è fresco e di ottima eleganza, dalla grande corrispondenza gusto-olfattiva.

Preferiti di Winepoint

Vino bianco realizzato dall’impiego di uve Ribolla Gialla, Sauvignon, Pinot Bianco e Friulano. Al naso profumi di vaniglia, ginepro, agrumi e note speziate dolci. Sorso morbido, avvolgente e fresco.

Perfetti da regalare Vini per momenti romantici
RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi