Colterenzio
Cantina Produttori Colterenzio (Schreckbichl) rappresenta una bellissima realtà a carattere cooperativo, con ben 300 ettari di vigneto a disposizione nell'Oltradige e nella Bassa Atesina; area in cui la protezione da parte delle Alpi, le 1800 ore di sole all'anno e l'aerazione grazie ai venti del Lago di Garda, consentono ad un vasto ventaglio di varietà a bacca nera e bianca di trovare l'ubicazione ideale per sviluppare appieno le proprie qualità organolettiche.
L'equilibrio con l'ecosistema è inoltre un obiettivo fondamentale per la cantina, che vede nel rispetto dei ritmi imposti dalla natura e nella viticultura integrata i cardini della filosofia produttiva.
Importante è la spinta della Cantina Colterenzio in direzione della sostenibilità ambientale tanto in campagna quanto in cantina. Gli oltre 300 soci della Cantina Colterenzio operano in massima parte nei dintorni del paese, sfruttando alcune delle più belle esposizioni, dove a seconda dell’altitudine si sceglie di coltivare un vitigno piuttosto che un altro.
I vini di Colterenzio sono dal carattere deciso ed offrono una straordinaria ricchezza. Colterenzio ha saputo dare valore ai vitigni storici della regione, dalla Schiava al Pinot Nero, dal Muller Thurgau al Sauvignon, dal Pinot Bianco al Gewurztraminer, al Pinot Grigio ed al Moscato Giallo (o Goldmusketeller come si scrive e pronuncia in lingua tedesca), cercando di unire ricchezza ed eleganza, aderenza al territorio e personalità, per una produzione che non conosce punti di debolezza.
I terreni di montagna ben ventilati e freschi conferiscono una straordinaria finezza al campione di casa, lo Chardonnay “Lafoa”, una riserva che esprime profumi di erbe fini e frutto selvatico, dotata di un sorso agile e succoso perfettamente sostenuto dalla spinta acida.
Esemplare il Moscato Giallo “Pfefferer”, perfetto nella capacità di coniugare complessità con immediatezza e piacevolezza: al naso esprime un’esplosione di frutto a polpa bianca, frutta candita e spezie che si riconoscono perfettamente espresse anche in un palato generoso, fresco e succoso.
Potremmo definire quella di Colterenzio, una storia vinicola ancestrale, dove il terroir rappresenta l’insieme di quegli elementi naturali e culturali che contribuiscono a rendere unico un vino. Certamente il territorio dell’Alto Adige deve la sua particolarità ed autenticità al perfetto connubio tra gli opposti: ovvero area germanofona e area italiofona che si fondono in un tutt’uno, esemplificate da montagne imbiancate e fertili vallate. L’Alto Adige è un’area climatica che potremmo definire senza eguali, in un crocevia unico tra Mar Mediterraneo e Alpi. In questo luogo prende vita un avvincente microcosmo.
I Vini Colterenzio sono in vendita Online su WinePoint
Vino bianco aromatico di grande eleganza e ricchezza di aromi. Prodotto esclusivamente con uve Moscato Giallo (“GoldMuskateller” in tedesco) coltivate in Alto Adige ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri sul livello del mare. Ed è proprio l’altitudine ed in particolare lo sbalzo termico tra giorno e notte a favorire la formazione di profumi intensi nelle uve. Profumi che poi si trasferiscono in questo vino con note di agrumi, uva spina, e canditi che precedono un sorso fresco ed intenso.
Lo Chardonnay "Altkirch" della Cantina Colterenzio è un bellissimo connubio di eleganza e delicata aromaticità del vitigno Chardonnay, unite a freschezza e mineralità proprie dei vini dell'Alto Adige.
Al naso il vino si esprime con sentori di violetta, bacche nere e note di cioccolato e spezie; gusto potente e caratterizzato da una trama tannica di buona struttura che si coniuga armoniosamente con l’acidità tipica del vitigno. Lagrein Alto Adige DOC Colterenzio nasce da un’attenta selezione di uve lagrein, coltivate sui vigneti di Gries: un rosso complesso ed elegante.
Profilo olfattivo caratterizzato da intense note floreali di fiori di acacia e sambuco; al palato si esprime con notevole freschezza ed un finale spiccatamente minerale. Prail Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio nasce con l’ausilio di una pressatura soffice di uve 100 % Sauvignon.
Vino caratterizzato da un profumo ricco ed esuberante, che si esprime con spiccate note di petali di rosa e frutta gialla matura; gusto morbido, intenso e di buona freschezza. Perelise Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve provenienti dai vigneti coltivati a gewurztraminer delle zone di Colterenzio, Cornaiano ed Appiano.
Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.
Vino dal profumo intenso, ricco di frutta esotica, sentori di zenzero ed erbe di montagna; al palato si esprime con un gusto armonico, fresco e caratterizzato da un finale persistente. Lafoa Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio è un vino caratterizzato da una notevole completezza al gusto: un prodotto di eccellente fattura.
Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.
Bouquet estremamente gradevole che si esprime in sentori fruttati e note agrumate; gusto pieno e corposo: notevole acidità e freschezza. Pinot Grigio Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve pinot grigio, coltivate sui vigneti di Appiano e di Cornaiano; un vino pieno ed elegante che si esprime con un notevole equilibrio.
Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.