colterenzio

Cantina Produttori Colterenzio (Schreckbichl) rappresenta una bellissima realtà a carattere cooperativo, con ben 300 ettari di vigneto a disposizione nell'Oltradige e nella Bassa Atesina; area in cui la protezione da parte delle Alpi, le 1800 ore di sole all'anno e l'aerazione grazie ai venti del Lago di Garda, consentono ad un vasto ventaglio di varietà a bacca nera e bianca di trovare l'ubicazione ideale per sviluppare appieno le proprie qualità organolettiche. 
L'equilibrio con l'ecosistema è inoltre un obiettivo fondamentale per la cantina, che vede nel rispetto dei ritmi imposti dalla natura e nella viticultura integrata i cardini della filosofia produttiva.
Importante è la spinta della Cantina Colterenzio in direzione della sostenibilità ambientale tanto in campagna quanto in cantina. Gli oltre 300 soci della Cantina Colterenzio operano in massima parte nei dintorni del paese, sfruttando alcune delle più belle esposizioni, dove a seconda dell’altitudine si sceglie di coltivare un vitigno piuttosto che un altro.
I vini di Colterenzio sono vini dal carattere deciso che offrono una straordinaria ricchezza. Colterenzio ha saputo dare valore ai vitigni storici della regione, dalla Schiava al Pinot Nero, dal Muller Thurgau al Sauvignon, dal Pinot Bianco al Gewurztraminer, al Pinot Grigio ed al Moscato Giallo (o Goldmusketeller come si scrive e pronuncia in lingua tedesca), cercando di unire ricchezza ed eleganza, aderenza al territorio e personalità, per una produzione che non conosce punti di debolezza. I terreni di montagna ben ventilati e freschi conferiscono una straordinaria finezza al campione di casa, lo Chardonnay “Lafoa”, una riserva che esprime profumi di erbe fini e frutto selvatico, dotata di un sorso agile e succoso perfettamente sostenuto dalla spinta acida. Esemplare il Moscato Giallo “Pfefferer”, perfetto nella capacità di coniugare complessità con immediatezza e piacevolezza: al naso esprime un’esplosione di frutto a polpa bianca, frutta candita e spezie che si riconoscono perfettamente espresse anche in un palato generoso, fresco e succoso.
Potremmo definire quella di Colterenzio, una storia vinicola ancestrale, dove il terroir rappresenta l’insieme di quegli elementi naturali e culturali che contribuiscono a rendere unico un vino. Certamente il territorio dell’Alto Adige deve la sua particolarità ed autenticità al perfetto connubio tra gli opposti: ovvero area germanofona e area italiofona che si fondono in un tutt’uno, esemplificate da montagne imbiancate e fertili vallate. L’Alto Adige è un’area climatica che potremmo definire senza eguali, in un crocevia unico tra Mar Mediterraneo e Alpi. In questo luogo prende vita un avvincente microcosmo.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di colterenzio

Vino bianco aromatico di grande eleganza e ricchezza di aromi. Prodotto esclusivamente con uve Moscato Giallo (“GoldMuskateller” in tedesco) coltivate in Alto Adige ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri sul livello del mare. Ed è proprio l’altitudine ed in particolare lo sbalzo termico tra giorno e notte a favorire la formazione di profumi intensi nelle uve. Profumi che poi si trasferiscono in questo vino con note di agrumi, uva spina, e canditi che precedono un sorso fresco ed intenso.

Da bere tutti i giorni

Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.

Vini per momenti romantici

Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.

Lo Chardonnay "Altkirch" della Cantina Colterenzio è un bellissimo connubio di eleganza e delicata aromaticità del vitigno Chardonnay unite a freschezza e mineralità proprie dei vini dell'Alto Adige. Il colore è giallo paglierino luminoso ed al naso emergono sentori fruttati e floreali delicati ed eleganti. Il sorso è armonico ed equilibrato con le tipiche note aromatiche di frutta esotica come ananas e mango. Fresco, di buona sapidità e vivace.

Preferiti di Winepoint

Vino dal profumo intenso, ricco di frutta esotica, sentori di zenzero ed erbe di montagna; al palato si esprime con un gusto armonico, fresco e caratterizzato da un finale persistente. Lafoa Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio è un vino caratterizzato da una notevole completezza al gusto: un prodotto di eccellente fattura; l’etichetta appartiene alla linea più prestigiosa della produzione di Cantina Colterenzio.

Vini per momenti romantici
RP
93/100
LM
93/100
JS
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Ve
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Al naso il vino si esprime con sentori di violetta, bacche nere e note di cioccolato e spezie; gusto potente e caratterizzato da una trama tannica di buona struttura che si coniuga armoniosamente con l’acidità tipica del vitigno. Lagrein Alto Adige DOC Colterenzio nasce da un’attenta selezione di uve lagrein, coltivate sui vigneti di Gries: un rosso complesso ed elegante.

Bouquet estremamente gradevole che si esprime in sentori fruttati e note agrumate; gusto pieno e corposo: notevole acidità e freschezza. Pinot Grigio Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve pinot grigio, coltivate sui vigneti di Appiano e di Cornaiano; un vino pieno ed elegante che si esprime con un notevole equilibrio. Questo pinot grigio viene lasciato maturare in sole vasche di acciaio, al fine di preservare la sua caratteristica fragranza.

Da bere tutti i giorni

Profilo olfattivo caratterizzato da profumi di frutta esotica e spezie dolci; al palato si esprime con notevole freschezza ed equilibrio. Lafoa Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino bianco aromatico della prestigiosa linea Lafoa; un nettare delle Alpi prodotto con l’ausilio del 100 per 100 di uve gewurztraminer, coltivate su terreni ghiaiosi e sabbiosi, interessati da depositi calcarei.

Vini per momenti romantici
Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
LM
95/100
JS
92/100
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco realizzato nelle zona del Sud Tirolo dal colore paglierino. Il profumo è aromatico dalle note fruttate. In bocca è fresco e sapido. Affinamento in acciaio inossidabile.

Il Lagrein Rosato Alto Adige DOC di Colterenzio ha un colore rubino chiaro ed un intenso profumo di frutti di bosco. E' un vino dell'Alto Adige molto ricco di aromi che richiamano i frutti estivi, ciliegie ed agrumi. Al palato è di grande freschezza e con una bona vena acida che invoglia la beva. Elegante e persistente.

Profumo delicato di frutti bianchi e gialli; al gusto si esprime con grande freschezza ed equilibrio. Pinot Bianco Cora Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità di questo vitigno sul territorio altoatesino: il pinot bianco è un vitigno che ha trovato su questo territorio una vera e propria seconda patria.

Da bere tutti i giorni
JS
90/100
WE
91/100
Ve
88/100
LM
88/100

Vino altoatesino frutto della vinificazione di uve schiava allevate in prossimità del Lago di caldaro da cui prende il nome. Ha un bel colore rubino ed un sorso fresco, agevole ed immediato

Da bere tutti i giorni
GD
90/100

Al naso il vino si esprime con sentori di violetta, bacche nere e note di cioccolato e spezie; gusto potente e caratterizzato da una trama tannica di buona struttura che si coniuga armoniosamente con l’acidità tipica del vitigno. Lagrein Alto Adige DOC Colterenzio nasce da un’attenta selezione di uve lagrein, coltivate sui vigneti di Gries: un rosso complesso ed elegante.

Vino rosato della cantina Colterenzio dotato di grande freschezza e piacevolezza di beva. Ha delicati profumi di piccoli frutti rossi ed un sorso fresco ed estremamente piacevole

Vino caratterizzato da un profumo ricco ed esuberante, che si esprime con spiccate note di petali di rosa e frutta gialla matura; gusto morbido, intenso e di buona freschezza. Perelise Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una selezione di uve provenienti dai vigneti coltivati a gewurztraminer delle zone di Colterenzio, Cornaiano ed Appiano.

Vini per momenti romantici
LM
93/100
Ve
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.

Ve
92/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco realizzato nelle zona del Sud Tirolo dal colore paglierino. Il profumo è aromatico dalle note fruttate. In bocca è fresco e sapido. Affinamento in acciaio inossidabile.

Fruttato e delicatamente speziato, questo St. Magdalener è ottenuto dalle migliori uve selezionate nella zona di Santa Maddalena, in Alto Adige. Perfetto da abbinare con la cucina del territorio, con le carni rosse e bianche, i formaggi e lo speck affumicato.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Al naso sono presenti sentori di frutta rossa, quali ribes e mora, unitamente a note speziate e di cacao; al palato si esprime con notevole morbidezza e persistenza. Merlot Alto Adige DOC Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 merlot, raccolte rigorosamente a mano nel periodo di fine settembre; la breve fermentazione avviene a contatto con le vinacce, in botti di acciaio inox e di cemento, a temperatura rigidamente controllata.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori che rimandano alla violetta, alla cannella e alla vaniglia; al palato si propone con una spiccata acidità e una notevole trama tannica. Lagrein Riserva Mantsch Alto Adige DOC Colterenzio fa parte della linea Praedium di Cantina Colterenzio; la linea si riferisce al praedium romano, ovvero il podere singolo. I vigneti storici della cantina si trovano in zone particolarmente vocate alla coltivazione delle uve (terreni alluvionali di Gries).

Vino che si propone all’olfatto con intensi profumi di frutti di bosco e cioccolato amaro; al palato si esprime complesso e denso, con una presenza tannica sottile. Merlot Riserva Siebeneich Alto Adige DOC Colterenzio è un merlot particolarmente elegante, caratterizzato da un ottimo potenziale di invecchiamento. Il vino nasce da uve coltivate su vigneti selezionati: la coltivazione ha rese molto basse.

Preferiti di Winepoint

Vino che esprime note olfattive che rimandano agli agrumi e alla noce moscata; al palato è presente una notevole freschezza, e un piacevole retrogusto minerale. Moscato Giallo GoldMuskateller Praedium Sand Colterenzio nasce da sole uve moscato giallo, coltivate nella zona più fresca di Cornaiano, un appezzamento di terra che dà vita ad uve che vinificano in un vino sottile ed elegante.

Il profilo olfattivo è molto vario e si esprime con note di bacche rosse, quali ribes, more mature e lamponi; al palato si presenta particolarmente coinvolgente, esprimendo un’intensa dolcezza. Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa e minuziosa lavorazione, che dà vita ad un vino in grado di esaltare al meglio le migliori caratteristiche e peculiarità del territorio di produzione altoatesino.

Perfetti da regalare
Ve
93/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Profilo olfattivo caratterizzato da aromi fruttati che si esprimono in note di ribes nero, lamponi e prugne; al gusto si rivela bilanciato ed armonico. Pinot Nero Riserva St. Daniel Alto Adige DOC Colterenzio nasce da uve 100 per 100 pinot nero, che subiscono una tradizionale vinificazione sulle bucce in acciaio, ad una temperatura controllata di 25 gradi centigradi. Segue la fermentazione malolattica ed un affinamento di 2, 3 mesi in grandi botti di legno.

Ve
93/100
RP
93/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri

Profilo olfattivo caratterizzato da intense note floreali di fiori di acacia e sambuco; al palato si esprime con notevole freschezza ed un finale spiccatamente minerale. Prail Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio nasce con l’ausilio di una pressatura soffice di uve 100 per 100 sauvignon, fermentate in acciaio a temperatura controllata per un tempo di due settimane circa.

Vini per momenti romantici
WE
91/100

Cabernet Sauvignon Altoatesino di grandissimo valore ed eleganza. Prodotto solo con le migliori uve delle vigne più vocate, ha colore rubino intenso ed una gamma di profumi impressionante. Si apre con aromi di frutti di bosco, mora e pepe nero, per spostarsi verso sentori di lavanda e pietra focaia. Il palato e avvolgente, strutturato e con un tannino setoso. Affina 18 mesi in piccole botti di rovere. Annata 2016 premiata con i 3 Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
LM
94/100
Ve
92/100
FM
94/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Al palato regala intensi e raffinati sentori agrumati e note di fiori di montagna, burro di malga e frutta secca; al palato si esprime con notevole cremosità e con una considerevole freschezza. Lafoa Chardonnay Alto Adige DOC Colterenzio è un grande vino dell’Alto Adige, vinificato all’interno di barriques nuove ed usate.

Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
RP
94/100
JS
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che propone un bouquet caratterizzato da sentori di petali di rosa e bacche rosse; gusto speziato, che si esprime con un notevole equilibrio e bilanciamento tra dolcezza ed acidità. Moscato Rosa Rosatum Alto Adige DOC Cornell Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve coltivate sui vigneti selezionati della zona di Cornaiano: un prodotto che rappresenta l’eccellenza della produzione di Cantina Colterenzio.

Olfatto caratterizzato da un bouquet fruttato che si esprime con sentori di pesca e di pompelmo, unitamente a note di spezie dolci; al palato si propone con un perfetto equilibrio tra mineralità, freschezza ed acidità. Puiten Pinot Grigio Alto Adige DOC Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve pinot grigio 100 per 100, coltivate nei terreni di proprietà della tenuta della Cantina, in Cornaiano, nella Provincia di Bolzano.

Fruttato e saporito “LR” St. Magdalener vinifica in acciaio e matura per almeno 24 mesi in botti di rovere, quindi termina l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Ne risulta un vino affascinante, complesso e sfaccettato, da servire nelle occasioni speciali, con piatti altrettanto raffinati ed eleganti.

FM
95/100
Ve
97/100
JS
94/100
RP
95/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Il profilo olfattivo è molto vario e si esprime con note di bacche rosse, quali ribes, more mature e lamponi; al palato si presenta particolarmente coinvolgente, esprimendo un’intensa dolcezza. Pinot Nero Villa Nigra Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa e minuziosa lavorazione, che dà vita ad un vino in grado di esaltare al meglio le migliori caratteristiche e peculiarità del territorio di produzione altoatesino.

Perfetti da regalare
Ve
93/100
LM
89/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli