Vini Bianchi Friulano

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Categoria
Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Nazione
Filtra Nazione
Regione
Filtra Regione
Mostra tutti i filtri

Vino dal colore giallo paglierino con deboli riflessi verdognoli. Il profumo è ricco di note fruttate come ananas, mango e pesca a polpa gialla che lentamente lasciano il posto a note di mandorla tipiche del tocai. La pulizia, la finezza e l’eleganza dei profumi danno valore aggiunto al vino. In bocca spicca la freschezza, la lunghezza e la persistenza delle sensazioni, la sapidità e la mineralità

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi

Vino bianco che offre al naso richiami vegetali, floreali e di mandorle. Il sorso fresco, morbido ed avvolgente. Finale persistente.

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
GD
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Il Friulano di Bastianich è un vino bianco fermo fresco e strutturato prodotto con il più tipico ed amato vitigno tra le varietà autoctone bianche del Friuli. Offre al naso un bouquet floreale in cui spicca il fiore di mandorlo, seguito da note di camomilla e biancospino, su un fondo vegetale. In bocca è strutturato, morbido ed avvolgente

Vi
3 Viti AIS
RP
91/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco frutto di un sapiente blend di uve tipiche del Friuli Ribolla Gialla e Friulano. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di ginestra e susina a cui si aggiungono dopo qualche minuto nel bicchiere sensazioni agrumate e vanigliate. Il sorso è vellutato, fresco, equilibrato e con una bella scia sapida che conferisce lunghezza al finale.
profumi. Affina 8 mesi in botte di rovere.

JS
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Da uve di oltre 40 anni coltivate con la massima cura e rispetto, nasce il Verduzzo Friulano Grillo Iole. Bianco dolce e armonico, da sorseggiare a fine pasto con pasticceria secca o formaggi saporiti.

Il Friulano Scolaris dopo pressatura soffice vinifica in bianco con fermentazione a temperatura controllata. Quindi matura per 3 mesi in botti di cemento e affina per altri 2 mesi in bottiglia. Da gustare con affettati, piatti vegetariani e con la cucina di mare semplice. Imperdibile con il prosciutto crudo di San Daniele.

GR
2 bicchieri
Ve
87/100

Il Friulano di Canus colpisce per il giusto mix tra territorio e varietale, offrendo un sorso fresco-sapido, dai netti sentori di fiori gialli e di mandorla fresca.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi, questo Friulano colpisce per la prorompente mineralità gusto-olfattiva. Si abbina bene con crostacei, antipasti e piatti vegetariani.

Novità
GR
2 bicchieri
RP
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Caratterizzato da un profilo dolce-amaro, “Desiderio” non è un passito qualsiasi ma una vera opera d’arte. Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, nasce sulla Ponka friulana e vinifica totalmente in barriques di rovere francese. Vino da meditazione o per una serata tra appassionati.

Vino bianco realizzato dall’impiego di uve Ribolla Gialla, Sauvignon, Pinot Bianco e Friulano. Al naso profumi di vaniglia, ginepro, agrumi e note speziate dolci. Sorso morbido, avvolgente e fresco.

Perfetti da regalare Vini per momenti romantici
RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
LM
94/100
Ve
92/100
WS
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Il Bianco del Collio di Roncus è un vino bianco fermo di media struttura, di un bel colore giallo intenso. Al naso risulta aromatico con sentori di frutta esotica, pompelmo e, sul finire, pepe bianco. Al palato ha un gusto pieno e vellutato, con una beva fresca e sapida. Affinamento sui propri lieviti per 8 mesi.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Il Nekaj è un vino bianco di grande struttura e complessità prodotto da uve Friulano che vengono fatte macerare sulle bucce per 60-90 giorni. Al naso è un susseguirsi di profumi ed aromi che cambiano con il passare dei minuti: note di nocciola, sensazioni agrumate e nuances erbacee. Il sorso è intenso, strutturato e di lunga persistenza. Affina 23 mesi in botte grande. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

 

GR
2 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Il Friulano Collio DOC di Primosic è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Bouquet intenso di fiori di tiglio, poi ginestra, erba tagliata e frutta estiva matura. Saporito e sapido, di buona corporatura. Permane in bocca ed è piacevolmente equilibrato in tutte le sue note.

GR
2 bicchieri

Friulano tipico e generoso, dal sorso pieno e saporito, vivacizzato da lunghe sfumature fresco-sapide.

Il Friulano di Komjanc Simon vinifica in acciaio a temperatura controllata e si abbina bene con antipasti misti, salumi e affettati come il Prosciutto Crudo di San Daniele.

Un grande classico del territorio, il Friulano di Il Roncal sfoggia un profilo perfettamente in linea con varietale e terroir.

GR
2 bicchieri

Vino bianco di colore paglierino dorato che offre al naso eleganti sbuffi di mele mature e frutta candita. Il sorso è morbido, fresco ed armonico.

RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Verduzzo del Friuli proposto in versione secca dalla cantina Marco Sara e lavorato in acciaio. Si rivela molto gradevole e beverino, da abbinare ad antipasti di pesce, crostacei e piatti della cucina di mare.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Il "Vigne" Collio Bianco di Zuani è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono  sentori fruttati di mango, susine, pesca bianca e soffi erbacei. Il sorso è fresco e lievemente salmastro, ben equilibrato dalla morbidezza e di ottima persistenza.

GR
2 bicchieri rossi
WS
88/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini e in barriques (20%), il Friulano “Albero del Noce” proviene da un vigneto di circa 45 anni ed è perfetto da servire con antipasti, salumi e affettati.

GR
2 bicchieri

Il Friulano Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Offre al naso un bouquet floreale in cui spicca il fiore di mandorlo, seguito fa note minerali. In bocca è strutturato, sapido con retrogusto lievemente amarognolo.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100

Friulano che spicca per tipicità e aderenza territoriale, dal bouquet intenso e persistente di frutta, mandorle e sali minerali. Si abbina bene con piatti di pesce e con il prosciutto San Daniele.

Dalla spiccata identità territoriale, questo Friulano offre un sorso fruttato e di facile lettura, segnato da una lunga nota di mandorla amara.

Novità

Il Friulano di Korsič si presenta come un vino bianco estremamente ricco e versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo con antipasti misti, piatti di pesce, affettati e formaggi di media stagionatura.

Novità

Il Friulano della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali, freschi e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla e sentori mielati e minerali. Il sorso è fresco, succoso, pulito e con eleganti note minerali

Vi
3 Viti AIS

Il Friulano Vigna Petrussa è un Vino Bianco Friulano che al calice si presenta di un colore giallo luminoso. Al naso esprime note fruttate e floreali cui seguono delicate sensazioni salmastre. In bocca è pieno, armonico e fresco, dalla buona acidità e persistenza ed impreziosito da un finale leggermente ammandorlato. Affina in botti di legno per 7 mesi

GD
90/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Perfetto con la pasticceria secca e fresca, il Verduzzo Friulano in versione Passito di Torre Rosazza fermenta parte in acciaio e parte in barriques.

Da bere tutti i giorni

Bianco intenso e raffinato, dal sorso morbido e generoso, “Vigne da Mont” è perfetto con piatti di pesce anche strutturati e con la cucina del territorio.

Il Collio Bianco "Klin" di Primosic è un  Vino Bianco Friulano strutturato e di grande eleganza di aromi. Frutto di un blend di uve SauvignonFriulanoChardonnayRibolla Gialla, ha clore giallo dorato intenso. Al naso si esprime con note di biancospino e frutta esotica, spezie e macchia mediterranea. Il gusto è ricco di sapori, rinvigoriti da una gradevole componente tostata e minerale. L’acidità è ben bilanciata ed in armonia con le note tostate, acquisite dall’affinamento in botte. Un vino dalla notevole personalità, succoso e aromatico. Matura 24 mesi in barrique.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Friulano della Cantina Ronchi di Manzano è un vino bianco fresco ed accattivante dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono avvolgenti e tipiche note di mandorle fresche, fiori di genziana e pera matura. Al sorso evidenzia una notevole sapidità ed una bella freschezza che lo rendono agile ed accattivante. L’affinamento di sei mesi in botti grandi conferisce una buona morbidezza

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Frutto di un blend di uve autoctone (Friulano e Ribolla Gialla) con varietà internazionali molto diffuse sul territorio (Sauvignon e Chardonnay), il Rosazzo Bianco Ronchi Manzano è perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e primi piatti leggeri.

Il Friulano Riserva di Roncus matura con lieviti indigeni e affina per circa 8 mesi in botte grande. Dopo un ulteriore riposo in acciaio è pronto per accompagnare antipasti di mare e piatti di pesce (anche elaborati).

Il Richenza della Cantina Vigna Petrussa è un vino bianco friulano strutturato ed intenso frutto di un blend di uve FriulanoMalvasia IstrianaRiesling RenanoPicolit. Si presenta al calice dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso esprime note di pesca matura e di mela, affiancate da sentori di vaniglia, miele e lavanda. Al palato ricco e morbido, ottima freschezza e acidità, finale di grande persistenza. Affina 18 mesi in barriques e 6 mesi in bottiglia

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
FM
92/100

Vino bianco avvolgente, appagante ed equilibrato al palato prodotto con uve Friulano, Chardonnay e Sauvignon. All'olfatto concede nuance floreali e tipicamente fruttate.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Elegante e fruttato, il “Ploe di Stelis” è il vino bianco ideale per le tutte le occasioni informali, dall’aperitivo serale tra amici al brunch della domenica.

Il Friulano della Cantina Marco Sara è un vino bianco dai toni floreali, freschi e dal colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono piacevoli profumi di frutta a polpa gialla e sentori mielati e minerali. Il sorso è fresco, succoso, pulito e con eleganti note minerali

Vi
3 Viti AIS

Interessante vino bianco dalle note olfattive floreali, di nespole e nocciole. All'assaggio è fresco e di invitante beva.

Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
GR
2 bicchieri

Il Friulano Scolaris dopo pressatura soffice vinifica in bianco con fermentazione a temperatura controllata. Quindi matura per 3 mesi in botti di cemento e affina per altri 2 mesi in bottiglia. Da gustare con affettati, piatti vegetariani e con la cucina di mare semplice. Imperdibile con il prosciutto crudo di San Daniele.

GR
2 bicchieri
Ve
87/100

Il vino bianco “Gramogliano” vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura in tonneaux e barriques per circa 6 mesi. Ottimo con piatti di pesce e carni bianche leggere.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Ronco Broilo di Conte D'Attimis si presenta di colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Il bouquet di aromi spazia dalla frutta candita, nocciola, alla vaniglia. In bocca denota una notevole struttura dovuta all'affinamento in legno.

Avvolgente e cremoso, il “Thanks” è un vino bianco complesso e affascinante, dai sentori ampi ed evoluti, da servire ad una temperatura di circa 12°C. Si abbina con salmone e tonno, formaggi a pasta dura, funghi e carni bianche.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
99/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il "Plus" di Bastianich è un vino bianco strutturato, vellutato e di grande ricchezza di profumi prodotto con uve Friulano sottoposte ad un leggero appassimento in freuttaia. Ha colore giallo paglierino intenso ed il profumo è ricco e penetrante, con note fruttate di mandarino, arancia, melone e pera. In bocca è complesso e vellutato, corposo e persistente. Affina 16 mesi in acciaio, di cui 8 sui lieviti

GR
2 bicchieri rossi
Ve
94/100
RP
94/100
JS
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Bianco del territorio sapido e fruttato, vinifica in acciaio e si abbina alla perfezione con piatti di pesce e vegetariani, affettati e formaggi di media stagionatura. Ottimo con il prosciutto crudo di San Daniele.

Vi
3 Viti AIS
LM
94/100
GR
2 bicchieri

100% uve Tocai dalle vigne di Grave del Friuli dal sapore asciutto, fresco e vellutato.
Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdi, si presenta al palato con una spiccata caratteristica di mandorla che lo rende delicato e perfetto come accompagnamento a piatti a base di pesce.

Ve
86/100

Il Friulano Isonzo DOC di Roncus è un vino bianco fermo di buona struttura, che al naso esprime sentori fruttati e all’assaggio si manifesta caldo morbido e sapido. Con note speziate e cenni minerali, esprime al meglio le caratteristiche tipiche del territorio friulano. Affinamento in botti di rovere per 6 mesi

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Vini Bianchi Friulano