tarlao
La cantina Tarlao si trova nei pressi di Aquileia. Coltiva una tenuta storica con un importante patrimonio di vecchie vigne, con cui produce ottimi vini dal carattere tipicamente territoriale.
La produzione è il frutto di secoli di esperienza e conoscenza, tramandate attraverso le generazioni, con un grande amore per questa terra.
Oggi la cantina è nelle mani di Francesco, che ha saputo fondere le antiche consuetudini con i moderni studi in enologia, arricchiti da esperienze in Argentina e negli Stati Uniti.
La tenuta si estende nelle campagne in prossimità di Aquileia, in una zona dalle origini antichissime nel campo della viticoltura. La città è stata fondata nel 181 a.C. e in epoca romana era un importante scalo commerciale tra l’Adriatico e l’entroterra, ma soprattutto era famosa per i suoi vini, già ritenuti tra i migliori della regione.
Il clima è particolarmente dolce, con il sole del Mediterraneo sempre mitigato dalle fresche brezze del mare.
La zona è caratterizzata dalla presenza di terreni d’origine alluvionale, ricchi di ciottoli e ghiaia, che rendono i suoli molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, molto adatti alle esigenze della vite.
In questo splendido angolo del Veneto le tradizioni si sono conservate intatte e nella tenuta si sono custodite vigne che hanno più di cinquant’anni e garantiscono una produzione di uva di eccellente qualità.
Tra i filari sono presenti i vitigni tipici del territorio: Pinot Bianco, Friulano, Malvasia, Traminer, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon.
Le vinificazioni semplici e rispettose della materia prima, restituiscono il piacere di assaporare un vino genuino, dal gusto schietto e diretto. Acquista i vini online su WinePoint.

Vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini e in barriques (20%), il Friulano “Albero del Noce” proviene da un vigneto di circa 45 anni ed è perfetto da servire con antipasti, salumi e affettati.

Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.

Frutto di una vinificazione in bianco a temperatura controllata, “Poc ma bon” affina in acciaio sulle fecce fini e in barriques (20%), presentandosi come un meraviglioso vino per crostacei e secondi piatti di pesce.

Vinificato esclusivamente in acciaio, “Giona” di Terlao proviene da vigne giovani e affina sulle fecce fini. Ottimo servito a circa 12 °C, con piatti di pesce e antipasti leggeri.