tarlao

La cantina Tarlao si trova nei pressi di Aquileia. Coltiva una tenuta storica con un importante patrimonio di vecchie vigne, con cui produce ottimi vini dal carattere tipicamente territoriale.
La produzione è il frutto di secoli di esperienza e conoscenza, tramandate attraverso le generazioni, con un grande amore per questa terra.
Oggi la cantina è nelle mani di Francesco, che ha saputo fondere le antiche consuetudini con i moderni studi in enologia, arricchiti da esperienze in Argentina e negli Stati Uniti.
La tenuta si estende nelle campagne in prossimità di Aquileia, in una zona dalle origini antichissime nel campo della viticoltura. La città è stata fondata nel 181 a.C. e in epoca romana era un importante scalo commerciale tra l’Adriatico e l’entroterra, ma soprattutto era famosa per i suoi vini, già ritenuti tra i migliori della regione.
Il clima è particolarmente dolce, con il sole del Mediterraneo sempre mitigato dalle fresche brezze del mare.
La zona è caratterizzata dalla presenza di terreni d’origine alluvionale, ricchi di ciottoli e ghiaia, che rendono i suoli molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, molto adatti alle esigenze della vite.
In questo splendido angolo del Veneto le tradizioni si sono conservate intatte e nella tenuta si sono custodite vigne che hanno più di cinquant’anni e garantiscono una produzione di uva di eccellente qualità.
Tra i filari sono presenti i vitigni tipici del territorio: Pinot Bianco, Friulano, Malvasia, Traminer, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon.
Le vinificazioni semplici e rispettose della materia prima, restituiscono il piacere di assaporare un vino genuino, dal gusto schietto e diretto. Acquista i vini online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di tarlao

Vinificato esclusivamente in acciaio, “Giona” di Terlao proviene da vigne giovani e affina sulle fecce fini. Ottimo servito a circa 12 °C, con piatti di pesce e antipasti leggeri.

GR
2 bicchieri

Vinificato in acciaio e affinato in barriques e sulle fecce fini, il “Mosaic Blanc” di Tarlao rientra nella gamma più prestigiosa della cantina. Ottimo con piatti di pesce, formaggio Montasio e prosciutto crudo di San Daniele.

Il “Mosaic Cabernet” di Tarlao è perfetto come vino quotidiano, da abbinare a carni rosse, salumi e formaggi non troppo stagionati. Affina prevalentemente (80%) in barriques di secondo passaggio.

Vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini e in barriques (20%), il Friulano “Albero del Noce” proviene da un vigneto di circa 45 anni ed è perfetto da servire con antipasti, salumi e affettati.

GR
2 bicchieri

Malvasia aromatica e minerale, vinificata a temperatura controllata e affinata in acciaio e in barriques. Ottima come aperitivo o per accompagnare antipasti, formaggi saporiti di media stagionatura e secondi piatti di pesce.

GR
2 bicchieri

Vinificato in acciaio e affinato in barriques, il Merlot di Tarlao è perfetto con carni rosse e bianche, ma anche con un tagliere misto di affettati e salumi.

Frutto di una vinificazione in bianco a temperatura controllata, “Poc ma bon” affina in acciaio sulle fecce fini e in barriques (20%), presentandosi come un meraviglioso vino per crostacei e secondi piatti di pesce.

Vinificato in acciaio e affinato in botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni, questo rosso autoctono offre un sorso fresco e delicatamente speziato. Si abbina bene alle carni rosse.

“Mosaic Ros” esprime nel sorso tutto l’amore per il territorio e le sue tradizioni vitivinicole. Si rivela un rosso rotondo e saporito, da accompagnare con selvaggina, brasati e arrosti importanti.

Affinato sulle fecce fini tra acciaio (80%) e barriques (20%), il Traminer “Pristice” è il vino perfetto per accompagnare la cucina asiatica, le carni bianche e i piatti di pesce in salsa.

Vini per momenti romantici