Catalogo Vini Bianchi Sardegna
Vino dolce passito morbido, corposo e di grande eleganza. Ha colore ambrato e profumi di grande complessità ed ampiezza che vanno dall'arancia candita allo zabaione fino alla vaniglia. Il sorso è un'esplosione di dolcezza e morbidezza, riequilibrate da una giusta dose minerale. Prodotto dalla vinificazione di uve autocotne sarde “Nasco” raccolte in leggera surmaturazione per avere una maggiore concentrazione di zuccheri e di aromi. Affina 14 mesi in barrique.
Il vino bianco "Giancu" di U Tabarka è un Vermentino dal colore giallo paglierino luminoso impreziosito da riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva evidenzia eleganza, arricchita da profumi di pesca e mela, da sentori minerali e vegetali. Il gusto è fresco, sapido, corposo e dalla buona persistenza
Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.
Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.
I Vini Bianchi di Sardegna
La Sardegna è un’isola che non si fa mancare nulla: paesaggi mozzafiato, un mare cristallino che rivaleggia con quello dei ben distanti tropici, una tradizione gastronomica variegata e gustosa e degli ottimi vini, sia rossi sia bianchi.
Per quanto racchiusi in un territorio limitato, i Vini Bianchi di Sardegna riescono ad accontentare ogni palato, offrendo profumi e sapori invitanti, perfetti per tanti possibili e diversificati abbinamenti.
Siamo di fronte a bianchi dalla grande personalità, intensi negli aromi e nel gusto, tutti a base di vitigni ormai autoctoni che hanno saputo trovare nel selvaggio territorio sardo, tra mare e monti, un habitat davvero ideale per regalare vini davvero gustosi.
Se ancora non avete avuto modo di fare da vicino la conoscenza con i Vini Bianchi di Sardegna, continuate la lettura … troverete sicuramente quel vino bianco sardo che farà al caso vostro!
Il Vermentino di Gallura
Il Vermentino di Gallura è senz’altro il re dei Vini Bianchi della Sardegna, prodotto da quell’omonimo vitigno che, nell’isola e, soprattutto, nel Nord, è riuscito ad acclimatarsi alla perfezione.
Dal tipico suolo granitico della Gallura e da quel clima Mediterraneo, caldo ma rinfrescato dalla costante brezza marina, le uve di Vermentino acquistano un’incredibile aromaticità e una raffinata potenza gusto-olfattiva.
Da tali uve e da questo luogo magico, prende vita l’ottimo Vermentino di Gallura: un bianco sardo da gustare giovane e fresco ma capace anche di evolversi negli anni, acquistando una maggiore pienezza e uno spettro aromatico ancora più ampio.
È un vino che vuole e riesce a raccontare il mare: infatti, generalmente, viene prodotto utilizzando solamente l’acciaio, piuttosto che il legno, proprio per non modificare il naturale e genuino bagaglio di profumi delle uve di partenza. Quando viene affinato in botte, il passaggio viene svolto sempre con grande cautela, proprio per non mascherare quel suo gusto tipico, derivante dal vitigno coltivato nel suo terroir d’elezione gallurese.
Il Vermentino di Gallura è un bianco caratterizzato da una vivace tonalità di giallo paglierino, con vividi riflessi verdi.
Sprigiona profumi particolarmente invitanti, ricchi di sentori fruttati, floreali, minerali ed erbacei, con spesso note di pesca, albicocca, melone bianco, mela Golden, scorza di limone, fiori di campo e di zagara, maggiorana, origano, mandorla e salgemma.
All’assaggio, si rivela un vino di buona struttura, morbidezza e tenore alcolico, dotato di grande freschezza e di una sapidità ricca e persistente, su note saline e quasi salmastre: un bianco ottimo nel valorizzare il gusto del pescato, perfetto per accompagnare il gusto di antipasti, primi piatti e secondi a base di pesce, verdure e ortaggi, anche speziati.
Provate come riesce a essere delizioso in abbinamento a delle zuppe di pesce, a dei guazzetti con frutti di mare, a delle paste condite con un ragù di pesce o con crostacei e molluschi, accompagnati da verdure, a dei pesci cucinati al forno, in cartoccio, a dei frutti di mare gratinati.
Un vino da
considerare anche di fronte a pietanze dallo spiccato sapore, come gli
spaghetti con la bottarga o il sauté di cozze: con il suo buon equilibrio e la
piacevole rotondità, il Vermentino di Gallura riesce a valorizzare il
particolare gusto di questi ingredienti, senza accentuarne la sapidità.
Non solo pesce però! Con la sua ricchezza gusto – olfattiva e la struttura
piena ed equilibrata è un bianco ottimo per sposare il gusto di tante pietanze
a base di carni bianche, accompagnate da verdure e ortaggi.
Ottimo è l’abbinamento che vede il Vermentino di Gallura, magari in una versione affinata o superiore, protagonista in tavola accanto a una classica Paella alla Valenciana.
Il Vino Bianco Vermentino di Sardegna
Il Vermentino è il vitigno a bacca bianca più diffuso in Sardegna. Coltivato praticamente in tutta l’isola, è capace di regalare vini freschi e leggeri, ricchi di freschezza e di sapidità.
Come il suo fratello maggiore, il Vermentino di Gallura, il Vermentino sardo è un bianco che sprigiona raffinati e vivaci profumi floreali e fruttati, con più delicati accenni erbacei e minerali. Un vino senz’altro più leggero e delicato, rispetto alle sue versioni galluresi, ma non per questo meno piacevole.
Il Vermentino di Sardegna, con la sua ricca acidità e la briosa persistenza minerale e salina, è ugualmente un compagno perfetto nel valorizzare i profumi e i gusti del pescato: un vino estremamente versatile a tavola, da sorseggiare dal momento dell’antipasto fino ai secondi di pesce.
Se avete una gustosa orata da preparare al forno, con un contorno di patate, delle tartine con gamberi e zucchine, un’insalata di scampi e avocado, una tartare di salmone, mango e nocciole, dei filetti di persico gratinati o una pasta con fasolari, il Vermentino di Sardegna rappresenta sempre un’ottima e gustosissima scelta.
Un Vino Bianco di Sardegna insolito: Il Semidano
Molto gustosi sono i Vini Bianchi della Sardegna a base di Semidano, un vitigno a bacca bianca autoctono dell’isola, coltivato regionalmente da almeno tre secoli.
I vini a base di uve Semidano in purezza sono dotati soprattutto di aromi fruttati, con sentori di frutta estiva e a polpa gialla, e profumi minerali, che richiamano il mare e le sue spiagge.
Al gusto, sono dei bianchi caratterizzati principalmente da una ricca e persistente sapidità, con tocchi iodati, e da una vivace freschezza, doti che li rendono degni compagni della cucina di mare … ma non solo!
Sono vini capaci di accompagnare con gusto gli invitanti sapori di una classica Carbonara o di una Carbonara di pesce, di una frittura di calamari, gamberi e verdure, di primi piatti arricchiti con ortaggi profumati, crostacei e frutta secca.
Il Semidano regala vini perfetti in abbinamento a una lasagna di salmone e asparagi, a degli spaghetti conditi con un pesto di melanzane, a una sogliola alla mugnaia, a una tempura di gamberi e zucchine, a una tagliata di tonno con peperoni, a dei gamberi lardellati, a dei ravioli ripieni di scampi e burrata, a una carbonara con asparagi, a delle bruschette con porchetta e pomodorini.
Un bianco sardo da terra e da mare, perfetto per esaltare, ravvivare e mitigare le eventuali percezioni di grassezza e tendenza dolce presenti in un data pietanza. Non a caso è un bianco che viene spesso consigliato in abbinamento con l’anguilla fritta o incasada.
Il Vitigno autoctono per eccellenza di Sardegna: il Nuragus di Cagliari
Contrariamente al vitigno Semidano, arrivato in Sardegna nel XVIII secolo, il Nuragus è molto più antico: forse, addirittura, una tipologia d’uva portata nell’isola dai marinai e commercianti fenici.
Dalla vinificazione in purezza dei grappoli di Nuragus , si ottengono dei vini bianchi caratterizzati da profumi delicati, principalmente fruttati e floreali, deliziosi, invitanti, davvero di grande finezza.
Si tratta di vini che rivelano un bouquet aromatico composto da sensazioni tenui, di fiori di ginestra, mimosa, acacia e gelsomino, con tocchi lievemente più dolci, che richiamano le susine, la mela Golden, i limoni e le rose tea. Bianchi ricchi di una saporosità fresca e delicatamente sapida, di buona morbidezza ed equilibrio, perfetti, come gusto e aromi, nell’arricchire la succulenza e la genuinità di tanti crudi di pesce e insalate di mare.
I Vini Bianchi di Sardegna, a base di Nuragus, sono perfetti nell’arricchire la naturale e squisita sapidità marina delle insalate tiepide di polpo e patate e delle tartare a base di tonno, salmone, gamberi e ricciola.
Il Torbato
Protagonisti degli ultimi anni, sono anche i vini bianchi fermi e spumanti a base di uve Torbato , un vitigno appartenente alla famiglia delle Malvasie , arrivato in Sardegna probabilmente durante la dominazione spagnola.
I vini a base di uve Torbato si rivelano con una piacevole aromaticità, fruttata e fragrante, con delicate note di frutta secca. All’assaggio mostrano una mineralità particolarmente gustosa e un ottimo sprint fresco sapido.
Si tratta di bianchi che, a tavola, fanno ottima figura accanto a pietanze di mare e vegetariane, da abbinare a degli spaghetti con vongole e telline o con dei ravioli ricotta e spinaci, conditi con burro e salvia e, se in versione spumante, a delle gustose fritture di paranza o di calamari e gamberi.
Il più famoso vino bianco di Sardegna: la Vernaccia di Oristano
Forse uno dei più celebri e caratteristici Vini Bianchi della Sardegna. La Vernaccia di Oristano non ha bisogno di troppe presentazioni, un bianco dal gusto intenso e ricco, difficile confonderlo o dimenticarlo!
Si tratta di un vino dal ventaglio aromatico ampio e variegato, con intense sensazioni di frutta dolce matura e secca, con importanti percezioni speziate. Un bianco che regala deliziose note di mandorle e nocciole, di pesche sciroppate, di albicocche mature e fichi secchi, di miele di castagno e cera d’api, di noce moscata, curcuma e curry.
Un vino dal gusto imponente, di decisa morbidezza, con un eccellente equilibrio tra freschezza e sapidità, caratterizzato da un cospicuo tenore alcolico e da una lunghissima e saporita persistenza, con ricordi di frutta secca.
La Vernaccia di Oristano è un bianco strutturato, dal gusto pieno e vellutato, perfetto per accompagnare, con la sua intensità gusto – olfattiva, pietanze succulente e ricche di sapori e profumi.
Consigliatissimo in abbinamento alla pasta con la bottarga e con i formaggi erborinati, in assolo o usati come condimento o ripieno di una pasta.
Per la sua particolare rotondità è un vino che riesce bene a sposare anche il gusto tipicamente salino delle ostriche: un frutto di mare spesso difficile da abbinare.
Ecco, con la Vernaccia di Oristano, non rischiate di rendere troppo salate e immangiabili le raffinate ostriche. Una scelta e un abbinamento tutto italiano che non fa rimpiangere il più classico dei Muscadet francesi, solitamente consigliato accanto a questi pregiati molluschi.
Tutti questi strepitosi vini bianchi sardi li puoi scoprire ed acquistare online su WinePoint. Per ogni vino potrai trovare scheda tecnica con descrizione del vino e tecniche di vinificazione, riconoscimenti di importanti guide come Gambero Rosso , Luca Maroni , Vitae AIS , Bibenda, Wine Spectator, James Suckling ... Non mancano ovviamente forti sconti e fantastiche offerte.