funaro

I vini biologici siciliani dell'azienda Funaro

L’azienda agricola Funaro ha sede in provincia di Trapani, tra Santa Ninfa e Salemi. Si estende su una superficie di 85 ettari: si tratta in gran parte di vigneti, ma l'azienda si dedica anche alla coltura dell'olivo. La zona collinare, con un'altitudine tra i 150 e i 450 metri sul livello del mare, vede la coltivazione di varietà autoctone come Inzolia, Catarratto, Grillo, Zibibbo, Nero d'Avola e Perricone, affiancante anche da Chardonnay, Muller Thurgau, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Le tecniche di vinificazione

L'azienda ha ottenuto la certificazione Bio coltivando tutti i terreni con metodi di agricoltura biologica: concimi organici, prodotti a basso contenuto di rame e di zolfo, aree di compensazione per mantenere l'equilibrio naturale dell'ecosistema. L'attenzione dell'azienda Funaro prosegue con la cura dell'intero ciclo produttivo della vite, con la ricerca di basse rese e del periodo più idoneo alla vendemmia.

I vini Funaro

C'è solo l'imbarazzo della scelta tra i grandi vini siciliani prodotti dall'azienda Funaro.
Una delle peculiarità di questa terra è sicuramente lo Zibibbo. Si tratta di un vino passito prodotto con uve provenienti dalla tenuta di Salemi. L'uva viene raccolta molto matura o passita: la prima viene pressata e vinificata, quindi a metà fermentazione viene aggiunta la parte passita delle uve. Dopo una ventina di giorni il tutto viene torchiato e affinato in bottiglia per un lungo periodo. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino molto intenso, con un aroma che richiama il miele e la frutta matura. Sempre tra i vini di Sicilia bianchi troviamo l'Inzolia Terre siciliane IGP, ma anche il Pinzeri. Questo viene prodotto con uve Grillo di Sicilia vendemmiate a mano a fine estate.
Funaro produce anche uno Spumante Extra Brut metodo classico. Un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati dal perlage molto fine e persistente.
Non vanno dimenticati i vini rossi siciliani, che trovano un ottimo rappresentante nel Nero d'Avola. Classico vino rosso di colore rubino, all'assaggio ricorda l'aroma di ciliegia e di mora. Il Fontana dei Grilli, infine, è un rosso dal colore granato intenso prodotto da uve Perricone coltivate a duecento metri sul livello del mare nella zona di Salemi. Vino dal colore rosso intenso, con note di prugna e di spezie.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di funaro

Vino rosso siciliano avvolgente e strutturato. Si presenta nel calice di colore rubino profondo e si apre al naso con piacevoli profumi di frutta matura e spezie dolci. Il sorso è caldo ed avvolgente. Affina 12 mesi in rovere francese

Vi
4 Viti AIS

Vino rosso dal colore rubino e con delicati profumi di piccoli frutti rossi, vaniglia a liquirizia. Sorso fresco, equilibrato e fruttato

Vino bianco frutto della vinificazione in purezza di Uve Chardonnay allevate sulle colline di Salemi (Trapani – Sicilia). Ha colore paglierino oro e piacevoli profumi di agrumi e frutta matura a polpa gialla. Sorso fresco e vivace.

Vi
3 Viti AIS

"Passo di Luna Rosso"di Funaro è un vino rosso dal colore rubino intenso, con riflessi violacei. Il bouquet di profumi spazia da sentori fruttati di ciliegie a quelli speziati di liquirizia. In bocca è ricco, equilibrato e armonico con buona persistenza finale.

Vi
3 Viti AIS

Lo spumante Metodo Classico Brut di Funaro è giallo paglierino con riflessi dorati. Presenta un perlage finissimo e persistente con una elegante corona di spuma. . Al naso è complesso, con intensi sentori minerali. In bocca molto sapido, secco ed equilibrato il finale lascia spazio a un retrogusto lievemente acidulo.

 

Vi
3 Viti AIS

Vino bianco fermo fresco ed elegantemente profumato. Ha delicati profumi di agrumi e frutta a polpa gialla che anticipano un sorso fresco e piacevolmente sapido

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nero d’Avola allevate sulle colline di Salemi in provincia di Trapani. Ha colore rubino lucente e delicati aromi di piccoli frutti rossi, prugne e rose. Sorso avvolgente, morbido ed equilibrato. Matura 12 me sin botti di rovere.

"Fontana dei Grilli" Funaro è un vino rosso dal colore granato intenso, con riflessi violacei. Al naso sprigiona deliziose note di prugna e spezie. In bocca è fresco, armonico denotando una buona struttura ben sorretta da tannini delicati e maturi.

Sl
Vino Quotidiano

Lo spumante Metodo Classico Extra Brut di Funaro è giallo paglierino con riflessi dorati. Presenta un perlage finissimo e persistente con una elegante corona di spuma. Al naso è fine ed elegante, con intensi sentori minerali. In bocca spicca  la sapidità, risultando minerale ed equilibrato. Il finale lascia spazio a un retrogusto lievemente

Vi
3 Viti AIS

L’Inzolia di Funaro è un vino bianco dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso è intenso e delicato con tipiche note di frutta esotica e sentori floreali. In bocca è armonico, fresco, con un finale lievemente minerale.

Vino rosso siciliano da tutto pasto, ottimo con carni rosse e bianche, antipasti di carne e formaggi di media stagionatura.

Il passito di Funaro è un vino bianco dolce dal colore giallo paglierino intenso e riflessi dorati. Al naso si esprime con fragranze che ricordano il miele di acacia e la frutta gialla molto matura. In bocca è morbido ed elegante, le note dolci sono in perfetta armonia con la gradazione alcolica , lasciando spazio a un finale lungo e intenso.

Vino bianco siciliano da tutto pasto, ottimo con carni rosse e bianche, antipasti di carne e formaggi di media stagionatura.

Il Nero d'Avola Funaro è un vino rosso dal colore rubino intenso, con riflessi violacei. Il bouquet di profumi è composto da sentori di ciliegie, more. In bocca è ricco, equilibrato e armonico, con buona persistenza gusto-olfattiva.

Da bere tutti i giorni