Vini 5 Grappoli Bibenda
STORIA DELLE GUIDA BIBENDA
I 5 Grappoli Bibenda rappresentano uno dei maggiori e più noti riconoscimenti in campo enoico, un premio prestigioso destinato esclusivamente a vini eccellenti, prodotti solo da aziende della nostra penisola.
La Guida Bibenda, che premia ogni anno alcuni vini con i suoi famosi 5 Grappoli, nasce proprio come un libro di consultazione, dedicato ai migliori vini d’Italia, per conoscerli e scoprire le cantine che li producono, nei loro magnifici scenari e territori.
Bibenda ha saputo porsi, in questi 30 anni dalla sua nascita, come punto di riferimento per chi vuole conoscere più da vicino il mondo del vino, anche senza esserne un esperto, per poter scegliere con consapevolezza cosa bere: davvero una guida ai vini fantastici ed uno strumento che aiuta a trovarli. Disponibile anche in versione app per iOS e Android, rappresenta un costante caposaldo per tutti i wine lovers e appassionati del settore enogastronomico, alla scoperta di nuove chicche enoiche.
Bibenda, già nel suo nome, suggerisce cosa vuole raccontare ai lettori. Un termine latino che indica, letteralmente, “le cose da bere” e nella Guida Bibenda trovate proprio tutti quei nettari italiani di cui è impossibile fare a meno: una vera Agenda dei Grandi Vini, in cui segnare anche le proprie personali preferenze.
La Guida Bibenda contiene numerose aziende, vini e ristoranti, tutti rigorosamente italiani, magistralmente narrati in un utile vademecum. E’ una raccolta ricca di approfondite descrizioni, di grande aiuto nel capire quali vini ci possono piacere, attraverso i profumi, i sapori e le sensazioni che possono regalare.
Una guida che non racconta solo i vini da bere ma anche le aziende che li producono e la loro filosofia nella creazione dei prodotti. Aziende che vengono mostrate anche in base agli splendidi luoghi in cui sorgono e che, spesso, come la Guida segnala, offrono anche dei percorsi di visita alle cantine, delle degustazioni dei vari prodotti e, in alcuni casi, anche un valido servizio di ristorazione: Bibenda aiuta anche a organizzare delle vacanze enogastronomiche, oggi sempre più apprezzate dagli italiani.
Una Guida ai prestigiosi Vini italiani facilmente consultabile anche per chi non è avvezzo alla terminologia da sommelier e al mondo della produzione vitivinicola, attraverso l’utilizzo di una chiara legenda e degli accattivanti ed esemplificativi simboli, come proprio i Grappoli.
Nella Guida Bibenda, i vini vengono descritti, in primo luogo, in base al numero di grappoli con cui sono stati premiati, da appositi e abilitati sommelier degustatori che hanno potuto sorseggiare i vini campione, inviati dalle aziende e che, spesso, hanno anche viaggiato a lungo nella nostra splendida penisola per assaporare, di anno in anno, i nuovi nettari proposti dalle aziende e per conoscere le nuove realtà vitivinicole emergenti. La Guida prende inoltre in considerazione tutti i vitigni internazionali ed anche gli autoctoni italiani. Non manca assolutamente nulla e troviamo dai famosi Chardonnay, Gewurztraminer, Sangiovese fino ai più rari ed introvabili Durella, Gaglioppo, Magliocco, Biancolella ...
I GRAPPOLI DELLA GUIDA BIBENDA
I riconoscimenti Bibenda per i vini vanno dai 2 ai 5 grappoli:
2 Grappoli Bibenda: vini piacevoli e disinvolti che, nelle degustazioni, hanno ottenuto un punteggio compreso tra 74 e 79 punti (su 100).
3 Grappoli Bibenda: vini di buon livello e dotati di piacevole finezza gustativa, che hanno ottenuto un punteggio compreso tra gli 80 e gli 84 punti.
4 Grappoli Bibenda: vini di pregio, particolarmente profumati e ricchi di sapore, segnalati con un punteggio racchiuso tra gli 85 e i 90 punti.
5 Grappoli Bibenda: in questa categoria, dei pregiati Cinque Grappoli Bibenda, rientrano i vini considerati delle autentiche eccellenze territoriali, dei veri e propri tesori enoici italiani, con una valutazione compresa tra i 91 e i 100 punti.
Una classificazione chiara e concisa che permette di conoscere il livello qualitativo di ogni vino, valutato da un personale selezionato ed esperto. Un elemento fondamentale che viene poi ulteriormente descritto, attraverso altre utili indicazioni, che aiutano i non addetti ai lavori a capire meglio come apprezzare al meglio il vino scelto e acquistato.
OLTRE AL PUNTEGGIO ANCHE TANTE INFORMAZIONI SUL VINO
Infatti, nella Guida Bibenda, troviamo indicato anche il tempo di consumo ideale di un vino, se si tratta di un prodotto destinato ad evolversi nel tempo o se, invece, è da bere subito o nel giro di pochi anni.
Alla fine di ogni descrizione gusto – olfattiva del vino, vengono proposti anche gli eventuali migliori abbinamenti, per la tipologia e l’annata valutata, per evitare di creare accostamenti con il cibo troppo arditi, capaci di trasformare o, addirittura, rovinare, il gusto del vino stesso o della pietanza.
Infine, oltre alle citate annotazioni, per ogni vino troviamo anche il prezzo di cantina: un fattore che, in molte altre guide del settore, viene spesso tralasciato ma che oggi rappresenta un parametro di scelta molto importante, specie per i non appassionati che desiderano semplicemente conoscere nuovi interessanti prodotti e Bere bene, senza spendere cifre esorbitanti.
La parte finale della Guida riguarda i ristoranti italiani più pregiati, capaci di offrire non solo un tipo di gastronomia curata, sia innovativa sia tradizionale, con un occhio di riguardo al territorio, ma anche un ambiente e un servizio confortevole ed educato e, soprattutto, una carta di vini curata e adatta alla proposta culinaria presentata.
I ristoranti reputati veri luoghi d’eccellenza, poiché rispondenti a tutti questi aspetti, vengono premiati con 5 baci e, in aggiunta, ogni anno, la guida elegge il Ristorante Italiano dell’Anno: un luogo di cultura ed elaborazione enogastronomica praticamente imperdibile.
Nel tempo, la Guida Bibenda ha saputo ampliarsi includendo, oltre alle classifiche dei vini e dei ristoranti, anche quelle degli olii e delle grappe, un’ampia rassegna delle più tipiche cultivar del nostro territorio e dei più pregiati distillati, di tradizione tutta italiana.
Anche nel caso delle grappe e degli olii viene usato un criterio di valutazione comune a quello dei vini, per segnalare, in base al numero di grappoli, il livello di pregevolezza di ogni singolo prodotto.
Per le grappe, la valutazione viene segnalata allo stesso modo dei vini mentre, nel caso degli oli, troviamo una classificazione leggermente diversa:
5 Grappoli Verdi per le Aziende e gli oli rappresentanti l’eccellenza e la tipicità territoriale
4 Grappoli Verdi per le Aziende e gli oli di grande livello e spiccato pregio
3 Grappoli Verdi per le Aziende e gli oli di buon livello
Bibenda è una Guida che sa davvero come catturare il suo pubblico, attraverso un’edizione semplice e divertente, ogni anno sempre più ricca e ampia. Una lettura accattivante, utile e anche molto rapida, grazie alla valida applicazione per smartphone che ha cominciato a sostituire quella cartacea, per un rispetto maggiore delle risorse ambientali.
Su Winepoint è possibile acquistare Online tutti i vini che hanno ricevuto un riconoscimento dalla Guida Bibenda. Per ciascun vino sono indicati i riconoscimenti ed il giudizio della Guida. E' inoltre possibile approfittare degli sconti e delle offerte per acquistare vini super premiati a prezzi molto bassi