Selezione Bianchi Trentino Alto Adige. Risparmi € 26,60 (-37%)


Gewurztraminer

 aggiungi ai PREFERITI

Vino, vitigno, storia e caratteristiche organolettiche

Il Gewürztraminer è un vitigno di buccia rosa che dona vini bianchi particolarmente aromatici e di corpo pieno.
Se non è facile scriverne il nome, è però fortunatamente facile riconoscerlo, e per quasi tutti i bevitori è una varietà immediatamente riconoscibile dal solo inebriante profumo. Ha veste intensa, aromi opulenti di litchi, agrumi e rose. Il corpo è mediamente più ricco e strutturato rispetto agli altri bianchi.
La genealogia di questa varietà è ramificata ed affascinante. La varietà originale è il Traminer, simile al Gewürztraminer ma con bacche verde chiaro e profumo molto meno intenso, già noto nel paese di Tramin o Termeno in Alto Adige intorno al 1000 d.C. Rimase popolare fino al secolo XVI, quando venne soppiantata dalla Vernatsch o Schiava, molto più ordinaria ma più prolifica. Ma il Traminer, come il Pinot, muta facilmente: "Gewürztraminer" è il nome dato nell'Ottocento alla mutazione Musqué a bacca rosa scuro. Nonostante si sia molto parlato della traduzione letterale tedesca di gewürz come "speziato", in questo contesto l'aggettivo significa semplicemente "profumato".
Traminer Musqué, Traminer Parfumé, Traminer Aromatique erano tutti sinonimi passati del nostro vitigno. Il Gewürztraminer è diventato quindi col tempo la variante di gran lunga più coltivata del Traminer.
In vendemmia le uve si distinguono per il variegato ma inconfondibile colore rosa, che si traduce in vini dalla veste oro molto carico, a volte con una sottile sfumatura ramata. L'uva sviluppa livelli alcolici superiori a quasi tutti i vini bianchi (13 e più gradi non sono una rarità) e l'acidità può essere d'altro canto precariamente bassa. La seconda fermentazione malolattica, per ammorbidire il vino, è nel suo caso quasi sempre evitata, e occorre cercare di evitare anche l'ossidazione. Il risultato è un vino color oro carico, di corpo pieno, con una robusta spina dorsale ed intensi aromi concentrati che ricordano gli agrumi, il litchi e le rose.

Il vino ha spesso un bel colore dorato ed un prezzo spesso superiore alla media degli altri vini bianchi. Ciò è dovuto al fatto che i vigneti sono spesso ubicati in alta montagna ed in zone dove la cura delle viti ed anche la vendemmia sono molto difficili e devono essere eseguite a mano. Sono proprio gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte tipici delle zone montuose che conferiscono a questo vino bianco altoatesino i suoi caratteristici aromi fruttati e floreali che lo rendono unico. Le cantine migliori si trovano infatti nelle montagne dell’Alto Adige e di solito producono alcuni dei migliori vini bianchi italiani.

Pronunciarlo correttamente è talvolta difficile (si pronuncia "Ghevurz traminer") ma è un vino che ti fa innamorare. Potremmo dire che è il principe dei vini bianchi italiani.

Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti

Dicevamo prima che è un vino che si riconosce subito. E’ ricco e con profumi opulenti. Difficilmente passa inosservato. Gli aromi possono essere molto ampi e possiamo trovare profumi floreali, di frutta a polpa bianca come pesca, melone o di frutta esotica come ananas e litchi. Sorprende poi per i sentori speziati di cannella, chiodi di garofano e pepe.
Ovviamente ci possono essere molte differenze a seconda del territorio e del vigneto di origine ed in alcuni saranno predominanti i sentori floreali, in altri quelli fruttati o quelli speziati. Il sorso è pieno e “grasso” e difficilmente ha una forte acidità.

Con che piatti lo possiamo abbinare? Qual'è l'abbinamento ideale?

Dicono che sia difficile da abbinare ad un piatto in quanto l’esuberanza degli aromi tende ad essere predominante e coprire i profumi ed il gusto della pietanza. Chi scrive non la pensa così. Innanzitutto si adatta molto bene alla cucina orientale che è ricca di spezie e di aromi che richiamano gli agrumi. In particolare si abbina bene alla cucina vietnamita e thailandese. E’ inoltre perfetto in abbinamento al tartufo, alla zucca ed a tutte le ricette che hanno una delle seguenti spezie: zenzero, curcuma, carry, noce moscata, lemon grass e frutta secca. Non dimentichiamo inoltre che è tipico dell’Alto Adige e ben si adatta ai cibi affumicati tipici della tradizione altoatesina ed ai formaggi dai profumi ed aromi intensi. Fantastico abbinarlo ad un cremoso gorgonzola o ad un burroso Roquefort.

E’ inoltre importante conoscere il tipo di traminer che si va a bere. Ne esistono infatti alcuni dalla forte carica aromatica e belli grassi in bocca così come ce ne sono altri che hanno profumi più delicati ed una maggiore freschezza che be facilitano l’abbinamento anche a primi piatti leggeri a base di verdure. Se è prodotto con uve che provengono da viti di alta montagna con una forte esposizione alle escursioni termiche è facile che abbia una fortissima carica aromatica. Se invece arriva da zone collinari soggette ad una minore escursione termica tra giorno e notte, sarà più delicato, dotato di maggiore freschezza e più facile da associare a piatti delicati.

Non dimentichiamo che spesso i Gewurztraminer hanno un contenuto zuccherino leggermente superiore rispetto agli altri bianchi. Tendono quindi ad essere più morbidi e meno secchi al palato. Questi Traminer ben si adattano ai gamberi ed in generale ai crostacei che tendono ad essere vagamente “dolci” al palato.
Ottimo l’accostamento ad una vellutata di patate e di zucca; decisamente sublime invece associarlo ai tortelli alla manotovana. I tortelli alla mantovana hanno infatti come ingredienti la zucca, la noce moscata, il parmigiano ed anche un pizzico di amaretti. Si tratta di un piatto che unisce in modo esemplare il dolce ed il salato e lo amalgama con profumi ricchi ed eleganti allo stesso tempo. Tutti elementi che ritroviamo nel Traminer: morbidezza, sensazioni grasse, aromi dolci e profumi agrumati. Un abbinamento che potrebbe portarci dritto in paradiso.

Spesso ci si chiede se il possa essere abbinato ad un piatto di pesce. La risposta è si, purchè si tratti di un Traminer dotato di buona freschezza e di una carica aromatica non invadente. Ideali al riguardo sono i Traminer del Trentino che tendono ad essere dotati di maggiore freschezza e di aromi più delicati come il Traminer di Pojer e Sandri o di Endrizzi. Perfetti con l’abbinamento con il pesce anche quello prodotto dalla Cantina Weger. In questo caso siamo in Alto Adige ma a pochi chilometri dal confine con la provincia di Trento.
Può essere abbinato ad un risotto con pesce e frutti di mare anche nella versione spumante. Da pochi anni si è intrapresa una buona produzione di Gewurztraminer Metodo Classico. I risultati sono incoraggianti molte cantine ne stanno producendo di alta qualità.  Generalmente dotato di minore freschezza rispetto ad uno spumante Metodo Classico da uve Chardonnay, ha però un palato ricco e strutturato con un’ottima persistenza.

Ma quali sono i Gewurztraminer italiani più famosi? Questa è una bella domanda. Probabilmente uno dei più famosi è il “Lunare” della Cantina Terlano (Kellerei Terlan). Sono sicuramente noti al grande pubblico ed anche ai Wine Lovers anche i seguenti: Nussbaumer di Tramin, Sanct Valentin di San Michele Appiano (St. Michael Eppan), Kolbenhof di Hofstatter, Auratus di Ritterhof e Brenntal di Kurtatsch. Sono tutte riserve che fanno un affinamento in bottiglia di almeno un anno e che possono invecchiare molto bene fino a 8 anni.

Quali sono le cantine che hanno contribuito alla fama del vitigno?

La domanda è difficile. Sicuramente Hofstatter, San Michele Appiano (St. Michael Eppan), Elena Walch, Abbazia di Novacella, Tramin, Tiefenbrunner, Kaltern, Mezzacorona. Bisogna però dire che queste sono le cantine storiche che hanno puntato sul vitigno per prime ed hanno creato dei Cru. Hanno individuato le zone migliori ed hanno vinificatole uve ed imbottigliato separando a seconda del vitigno di provenienza.

Nei primi anni 80 sono state innovative ma ora queste tecniche sono state seguite da molte altre cantine dell’Alto Adige e del Trentino. Negli ultimi anni sono diventati molto famose le cantine Kurtatsch (Cortaccia), Ritterhof, Peter Zemmer, Girlan ed Erste+Neue. Ne abbiamo citate solo alcune ma sono moltissime le cantine di alta qualità
L’aspetto veramente interessante è la differenza tra la produzione di una cantina e quella di un’altra. E’ bello vedere come le differenze nella composizione del suolo ed il microclima differente tra una vallata ed un’altra incidono sul vino donando nettari estremamente diversi l’uno dall’altro.

La diffusione del vitigno nel mondo

Uno dei luoghi più famosi è l’Alsazia. I Gewurztraminer alsaziani sono probabilmente i più famosi al mondo. Qui il Trminer ha una freschezza più discreta rispetto al Riesling ed al Pinot Grigio (che sono gli altri due grandi vitigni dell’Alsazia) ma è dotato di grande intensità sia al naso che al palato.

Estremamente famoso è quello Alsaziano prodotto da uve vendemmiate tardivamente ed il Gewurztraminer “Selezione di Acini Nobili” (“Sélection de Grain Nobles”). In questi casi abbiamo dei vini delicatamente dolci, di grande intensità aromatica e vagamente liquorosi. Il vino “Selezione di Acini Nobili” in particolare è prodotto da uve i cui acini sono stati selezionati uno ad uno. Si tratta infatti di grappoli che sono raccolti in surmaturazione e che sono stati attaccati dalla “Muffa Nobile” (Botrytis Cinerea). Ogni acino deve pertanto essere selezionato con cura. Il vino che ne deriva è delicatamente dolce e dotato di una intensità e varietà di aromi indescrivibile.

Temperatura di Servizio

Va degustato in un calice ampio ad una temperatura compresa tra 8° e 12°C. le riserve sono di solito dotate di maggiore complessità e vanno bevute alla temperatura di 10-12°C per meglio sentire la ricchezza aromatica.

Su Winepoint trovi la più ampia selezione di Gewurztraminer in vendita online. Oltre 1000 cantine e tanti vini in offerta al miglior prezzo.


Vini con uve del vitigno Gewurztraminer

  • Gewurztraminer 'Joseph' Hofstatter 2019 Alto Adige DOC
    € 14,50 € 13,90
  • Gewurztraminer Abbazia di Novacella 2018 Alto Adige Valle Isarco DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Veronelli: 89/100
    James Suckling: 90/100
    Luca Maroni: 91/100
    Vinous Antonio Galloni: 90/100
    € 14,60 € 12,40
  • Gewurtztraminer Kaltern Cantina di Caldaro 2019 Alto Adige DOC
    € 13,50 € 11,90
  • Gewurztraminer Peter Zemmer 2019 Alto Adige DOC
    Falstaff Magazin: 90/100
    € 14,40 € 13,40

    Avvisami quando disponibile

  • Gewurztraminer Colterenzio 2019 Alto Adige DOC
    Luca Maroni: 95/100
    Falstaff Magazin: 90/100
    € 13,50 € 10,90
  • Gewurtztraminer 'Kolbenhof' Hofstätter 2017 Alto Adige DOC
    € 27,70 € 27,50
  • Gewurztraminer Riserva 'Brenntal' Cortaccia Kurtatsch 2016 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Wine Spectator: 90/100
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    James Suckling: 92/100
    Robert Parker: 92/100
    Luca Maroni: 92/100
    Falstaff Magazin: 94/100
    Vinous Antonio Galloni: 93/100
    € 24,80 € 23,50
  • Gewurztraminer Martini & Sohn 2019 Alto Adige DOC
    Falstaff Magazin: 90/100
    € 15,20 € 13,60
  • Gewurztraminer 'Auratus' Ritterhof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    Luca Maroni: 93/100
    Falstaff Magazin: 92/100
    € 30,00 € 23,70
  • Gewurztraminer 'Campaner' Kaltern Cantina Caldaro 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    James Suckling: 91/100
    Robert Parker: 91/100
    Luca Maroni: 96/100
    € 16,20 € 12,90
  • Gewurztraminer Girlan 2019 Alto Adige DOC
    € 16,60 € 11,10
  • Gewurztraminer 'Auratus' Ritterhof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 3 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 93/100
    Luca Maroni: 93/100
    Falstaff Magazin: 92/100
    € 30,00 € 23,70
  • Gewurztraminer 'Perelise' Colterenzio 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 91/100
    Luca Maroni: 93/100
    € 14,90 € 14,20
  • Gewurztraminer Laimburg 2018 Alto Adige DOC
    € 19,00 € 15,20
  • Gewurztraminer Martini & Sohn 2019 Alto Adige DOC
    Falstaff Magazin: 90/100
    € 15,20 € 13,60
  • Gewurtztraminer 'Kolbenhof' Hofstätter 2017 Alto Adige DOC
    € 27,70 € 27,50
  • Gewurztraminer Franz Haas 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    Luca Maroni: 95/100
    € 17,50 € 16,30
  • Gewurztraminer San Michele Appiano 2019 - St. Michael Eppan
    € 12,90 € 11,30
  • Gewurztraminer Endrizzi 2019 Trentino DOC
    Luca Maroni: 92/100
    € 15,10 € 12,80
  • Gewurztraminer 'Frauenrigl' Peter Zemmer 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    € 24,00 € 22,00
  • Gewurztraminer Toblino 2019 Trentino DOC
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 86/100
    Falstaff Magazin: 91/100
    € 14,00 € 12,80
  • Gewurztraminer Vendemmia Tardiva Hofstatter 2017 - Lit 0,375
    € 31,60 € 26,00
  • Gewurztraminer Rottensteiner 2017 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 16,80 € 15,20
  • 'Cortinie Bianco' Peter Zemmer 2018 Dolomiti IGT
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 89/100
    € 16,40 € 15,50
  • Gewurztraminer 'Elyond' Laimburg 2016 Alto Adige DOC
    Veronelli: 92/100
    € 22,00
  • Gewurztraminer 'Praesulis' Gumphof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    € 17,20
  • Gewurztraminer Albino Armani 2019 Trentino DOC
    € 11,20 € 10,50
  • Gewurztraminer Pure Origin Martini & Sohn 2019 Alto Adige DOC
    € 16,40
  • Gewurztraminer Kurtatsch 2019 Alto Adige DOC
    € 14,00 € 12,90
  • Gewurztraminer Passito Sanct Valentin 'Comtess' San Michele Appiano 2018 - St. Michael Eppan
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    € 37,80 € 30,50
  • Gewurztraminer 'Flora' Girlan 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    Luca Maroni: 95/100
    € 21,50 € 21,00
  • Gewurztraminer Villa Vescovile 2019 Trentino DOC
    € 11,50 € 10,50
  • Gewurztraminer 'Selida' Tramin 2019 Alto Adige DOC
    € 13,50 € 12,70
  • Gewurztraminer Pfalz QbA Villa Wolf 2019 - Tappo vite Stelvin
    € 17,00 € 13,00
  • Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" Tramin 2016 Alto Adige DOC - cl 37,5
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Vitae AIS: Vitae AIS Vitae AIS Vitae AIS
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 95/100
    Robert Parker: 96/100
    Luca Maroni: 98/100
    Guida Decanter: 93/100
    € 46,50 € 43,80
  • Traminer Edoardo Miroglio 2018
    € 12,80
  • Gewurztraminer Reserve Fernand Engel 2017
    € 15,00
  • 'Maso delle Rose' Traminer Aromatico Weger 2018 Alto Adige DOC
    Luca Maroni: 92/100
    € 19,50
  • Grappa Kolbenhof Hofstatter - da uve Gewurztraminer
    € 37,50 € 35,00
  • Gewurztraminer Köfererhof 2018 Alto Adige DOC
    Gambero Rosso: 2 bicchieri
    Bibenda : Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda Guida Bibenda
    Veronelli: 92/100
    € 26,50 € 19,50
  • Gewurztraminer 'Cros del Mont' Pravis 2019
    € 13,90
  • Traminer Scolaris 2019 Venezia Giulia IGT
    Veronelli: 86/100
    € 12,80 € 11,90
  • Gewurztraminer Vendemmia Tardiva Hofstatter 2016 Alto Adige DOC - Bottiglia mezza cl 37,5
    € 31,60 € 26,00
  • Gewurztraminer 'Hohenstein' Baron Longo 2017 Alto Adige DOC
    € 40,00 € 38,00
108 risultati