Catalogo Petit Verdot

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Nazione
Filtra Nazione
Mostra tutti i filtri
Bolgheri Rosso 'Ruit Hora' Caccia al Piano 2019
Caccia al Piano 1868 Bolgheri Rosso 'Ruit Hora' Caccia al Piano 2019

Blend di uve dal taglio bordolese, questo Bolgheri di Caccia al Piano 1868 fermenta in acciaio, matura in barriques per 16 mesi e affina per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Da provare con salumi e formaggi saporiti, carni rosse, arrosti e brasati.

JS
92/100
FM
90/100
Bi
5 Grappoli
'Vocabolorosso' Provima 2018
provima 'Vocabolorosso' Provima 2018

Un vino rosso molto interessante, ottenuto da un blend di uve merlot e petit verdot (40% e 40%), con aggiunta di sangiovese. L’affinamento avviene separatamente e prevede una maturazione in barrique per merlot e petit verdot, mentre il sangiovese affina in acciaio inox. Segue un ulteriore riposo in bottiglia di 6 mesi. Da abbinare a preparazioni importanti e saporite come arrosti e brasati di carne rossa e selvaggina.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Petit Verdot 'Tramonto d'Oca' Poggio Bonelli 2013 Toscana IGT
Poggio Bonelli Petit Verdot 'Tramonto d'Oca' Poggio Bonelli 2013 Toscana IGT

Vino rosso Toscana IGT di grande personalità ottenuto dall'impiego in purezza di uve Petit Verdot. Nel calice si presenta di colore rubino con sfumature granate. All'olfatto apre ad intensi sentori di frutta rossa, confettura di prugne e spezie come pepe, cannella e cacao. La complessità e la ricchezza percepita al naso riemergono al sorso con grande persistenza e progressione. Tessitura tannica elegante ed in costante evoluzione con l’invecchiamento. Affinamento in barrique di rovere per 16-18 mesi.

'Belleus' Messnerhof 2016
Messnerhof - Bernard Pichler 'Belleus' Messnerhof 2016

Vino rosso dell'Alto Adige, intenso e strutturato dal colore rubino intenso, ottenuto dal blend di 5 differenti uvaggi. Il bouquet olfattivo è intenso e caratterizzato da note di liquirizia, prugne, more, ribes nero, tabacco. In bocca è corposo strutturato, i tannini molto ben integrati lo rendono morbido e rotondo.

FM
93/100
GR
2 bicchieri
Rosso 'Nambrot' Tenute di Ghizzano 2017 Costa Toscana IGT
tenuta di ghizzano Rosso 'Nambrot' Tenute di Ghizzano 2017 Costa Toscana IGT
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
Ve
90/100
Bi
5 Grappoli
'Ilatraia' Brancaia 2017 Toscana Rosso IGT
Brancaia 'Ilatraia' Brancaia 2017 Toscana Rosso IGT

Elegante vino rosso rubino carico risultato di un sapiente blend di uve Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Cabernet Franc. Al naso offre note di frutti rossi, liquirizia, cuoio ed erbe balsamiche. Il sorso è caldo, armonico e morbido, dal finale persistente. Affina in barrique per un periodo di 18 mesi, per poi proseguire in bottiglia per minimi 12 mesi.

AG
93/100
JS
94/100
Bi
5 Grappoli
'Saffredi' Fattoria Le Pupille 2019
fattoria le pupille 'Saffredi' Fattoria Le Pupille 2019

Fattoria Le Pupille Saffredi è un ottimo vino rosso toscano di taglio bordolese dotato di grande struttura ed eleganza. Ha colore rubino brillante ed eleganti aromi che ricordano macchia mediterranea, resina, piccoli frutti del sottobosco e ciliegie. Dopo qualche minuto di riposo nel bicchiere si apre ulteriormente con sensazioni di tabacco e spezie dolci. Il sorso è avvolgente, caldo, polposo e con un tannino fine. Finale lungo su note fruttate. Affina 18 mesi in botte piccola.

 

JS
97/100
Pessac Léognan Rouge Chateau Latour Martillac 2017
chateau latour martillac Pessac Léognan Rouge Chateau Latour Martillac 2017

Un rosso affascinante e complesso, da stappare nelle grandi occasioni o per un incontro formale. Si caratterizza per la grande eleganza del bouquet e la lunghissima persistenza gusto-olfattiva.

Perfetti da regalare
'Timperosse' Mandrarossa 2019
mandrarossa - settesoli 'Timperosse' Mandrarossa 2019

Il Petit Verdot "Timperosse" della Cantina Mandrarossa è un vino siciliano che rappresenta un perfetto connubio tra freschezza ed aromi fruttati. Ha colore rubino luminosissimo e trasparente e regala sensazioni di rosa rossa, ribes e lamponi, accanto a cenni salmastri e speziati. Sorso fragrante e succoso, fresco, con tannino vivace ma ben integrato. Chiosa sapida

Bi
4 Grappoli
Haut Médoc Grand Cru Classé Chateau Belgrave 2017
chateau belgrave Haut Médoc Grand Cru Classé Chateau Belgrave 2017

Rosso francese di grande persistenza gusto-olfattiva e fitta trama tannica, caratterizzato da un sorso concentrato, morbido e fruttato. Selvaggina e carni rosse sono gli abbinamenti più indicati.

Perfetti da regalare
Margaux M Chateau Marquis De Terme 2015
chateau marquis de terme Margaux M Chateau Marquis De Terme 2015

Margaux generoso ed elegante, perfetto per le occasioni speciali o i pranzi formali. Da bere subito o da conservare in cantina (anche oltre i 10 anni).

Pauillac De Latour Chateau Latour 2013
chateau latour Pauillac De Latour Chateau Latour 2013

Un ottimo rosso di Bordeaux “entry level”, da stappare non prima di 4-5 anni dalla vendemmia. Offre un sorso ricco e fruttato, molto piacevole e di facile lettura. Da provare con secondi piatti importanti e strutturati, come arrosti e brasati.

Tenuta di Trinoro 2015
tenuta di trinoro Tenuta di Trinoro 2015

Il Tenuta di Trinoro, è un vino rosso di colore rubino intenso. Il bouquet olfattivo è complesso, raffinato ed intenso, arricchito da note di marasca, frutta rossa e confettura. Il gusto è potente, caldo, i tannini levigati e fitti, regalano finale lungo e persistente. Affina 8 mesi in barriques nuove di rovere francese.

Perfetti da regalare
Ve
91/100
WS
94/100
GR
2 bicchieri rossi
RP
95/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
'Rubino' La Palazzola 2015 Umbria IGT
La Palazzola 'Rubino' La Palazzola 2015 Umbria IGT

Il Rubino della cantina La Palazzola è un vino rosso umbro che vinifica in acciaio e matura in legno. Ottimo in abbinamento con cinghiale in umido, tagliata fiorentina e salsicce di fegato.

Cabernet Sauvignon 'Cor Romigberg' Alois Lageder 2016
alois lageder Cabernet Sauvignon 'Cor Romigberg' Alois Lageder 2016

Vino di colore rosso rubino biodinamico certificato Demeter. Offre al naso sentori floreali, di piccoli frutti rosso di sottobosco e spezie. All’assaggio è elegante, ricco di tannini e fresco. Affina in botti di legno per 18 mesi.

Perfetti da regalare
JS
93/100
Ve
93/100
RP
91/100
GR
2 bicchieri rossi
FM
92/100
Bi
5 Grappoli
Doppio Magnum 'Giorgio Primo' La Massa 2016 Toscana IGT - Lit 3
la massa Doppio Magnum 'Giorgio Primo' La Massa 2016 Toscana IGT - Lit 3

“Giorgio Primo” riflette nel sorso tutta la passione e l’estrema cura di questa azienda toscana in ogni singolo gesto. Si presenta in bottiglia Doppio Magnum da 3 Lt. Lavorato in legno, offre un’ottima spalla a piatti di carne rossa e selvaggina, ma anche formaggi stagionati e molto saporiti.

Perfetti da regalare
WS
92/100
RP
98/100
JS
95/100
Capogatto Poggio Scalette 2019 Alta Valle della Greve IGT
poggio scalette Capogatto Poggio Scalette 2019 Alta Valle della Greve IGT

Elegante vino rosso toscano realizzato con uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Al naso si percepiscono ricche note balsamiche, fruttate di sottobosco, minerali e speziate di pepe e cacao. All’assaggio è equilibrato e suadente, dal finale persistente.

RP
93/100
WS
93/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
92/100
JS
94/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Rosso 'Ad Astra' Fattoria Nittardi 2019 Maremma Toscana DOC
nittardi Rosso 'Ad Astra' Fattoria Nittardi 2019 Maremma Toscana DOC

"Ad Astra" di Nittardi è un vino rosso strutturato ed elegante ottenuto con uve SangioveseCabernet SauvignonMerlotSyrah. Il colore nel calice è rosso rubino intenso. Al naso il profumo richiama sentori di frutta rossa e prugna con note di liquirizia. Al palato è complesso, intrigante, corposo dal finale delicato e lungo. Affina 14 mesi in botti(tonneaux e barriques francesi)

GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli

 

Storia e caratteristiche del Petit Verdot

Il Petit Verdot è un vitigno a bacca rossa originario della Francia. Questo vitigno, infatti, è stato originariamente coltivato nella zona del Médoc, a Nord della Francia, nei pressi dell'estuario della Gironda. Una regione nota per la produzione di grandi vini e di un celebre modello enologico imitato in tutto il mondo, che si basa sulla lavorazione di uve pregiate come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e, appunto, il Petit Verdot. Questi vitigni vengono spesso assemblati per creare delle cuvée famose e di straordinaria eleganza.
Non si hanno informazioni certe sulla storia della nascita del Petit Verdot, ma si inizia a trovare documentazione scritta di questo vitigno dal XVIII secolo. Quello che si sa sicuramente è che il Petit Verdot è un vitigno che si adatta bene nei territori caratterizzati da un clima caldo e con poche precipitazioni.
Nel 1988 le difficoltà legate alla gestione di questo particolare vitigno hanno portato molti coltivatori francesi a sospendere la coltivazione di Petit Verdot, tanto che la superficie vitata nel sud della Francia era scesa a 300 ettari. Il vitigno, tuttavia, ha avuto una larga diffusione in California, in alcune regioni della Grecia e in alcune italiane caratterizzate proprio da questo tipo di clima.
In Italia il Petit Verdot viene coltivato principalmente in Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Marche. Tuttavia, è in Toscana, nella Maremma grossetana e livornese e nell'Agro Pontino in Lazio che questo vitigno trova le condizioni ottimali di coltivazione. In queste zone, infatti, il Petit Verdot matura nel modo migliore, grazie al clima caldo, soleggiato, ventilato ed al basso livello di precipitazioni.

Caratteristiche del grappolo e della pianta

Il Petit Verdot è un vitigno abbastanza pretenzioso: necessita di ottima esposizione alla luce del sole e di una buona ventilazione. Le foglie del vitigno Petit Verdot hanno dimensioni medie e sono pentalobate, mentre il grappolo è compatto e conico. Gli acini hanno piccole e medie dimensioni, sono di forma sferica e con una buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Vinificazione del Petit Verdot

Il Petit Verdot viene solitamente vinificato insieme ad altre uve, come Merlot e Cabernet Sauvignon, per la produzione di alcuni Bordeaux.
In alcune zone, in particolare in Toscana e nel Lazio, il Petit Verdot vinificato in purezza. In questo caso si propende spesso per una fermentazione di alcuni mesi in legno, per consentire al vino di arricchirsi di una più ampia gamma di aromi. Il vino che si ottiene dal Petit Verdot in purezza è ha colore rosso rubino intenso con un sapore molto particolare.

Caratteristiche organolettiche del Petit Verdot


Solitamente, il Petit Verdot ha un ricco bouquet di aromi di spezie e con un sapore pieno, asciutto e tannico. I profumi sono fruttati e floreali. Il tannino è ben evidente, ma si mantiene morbido. Proprio per queste caratteristiche i vini Petit Verdot in purezza sono adatti al lungo invecchiamento.
Su WinePoint puoi acquistare i vini prodotti con il vitigno Petit Verdot in purezza ed anche in Blend con altri vitigni. Approfitta delle oefferte e degli sconti.