Catalogo Nebbiolo

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Dosaggio
Filtra Dosaggio
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Regione
Filtra Regione
Mostra tutti i filtri
Valtellina Superiore 'Sfursat Black Edition' Plozza 2016
Plozza Valtellina Superiore 'Sfursat Black Edition' Plozza 2016

Vino rosso da uve Chiavennasca di colore rubino granato. All'olfatto intensi richiami di frutti rossi maturi, erbe balsamiche e spezie. Sorso elegante, sapido e ben strutturato.

Ve
91/100
GR
2 bicchieri
Roero Rosso Riserva 'Mompissano' Cascina Ca' Rossa 2018
cascina ca' rossa Roero Rosso Riserva 'Mompissano' Cascina Ca' Rossa 2018

Il Roero Rosso Riserva"Mompissano" di Cascina Ca' Rossa si presenta di colore rubino intenso. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di frutta quali ciliegia e fragola e profumi floreali. Il gusto è intenso, fresco, di grande corpo, i tannini setosi regalano un  finale di lunga persistenza. Affina in grandi botti di rovere di Slavonia per 30 mesi.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
4 Grappoli
Es
4/5
Nebbiolo d'Alba 'Ca'd Pilat' Emanuele Rolfo 2018
emanuele rolfo Nebbiolo d'Alba 'Ca'd Pilat' Emanuele Rolfo 2018

Il Nebbiolo è un grande classico del territorio piemontese e di Alba. Emanuele Rolfo sceglie la via della spontaneità e della vinificazione minimalista, per esaltare il varietale e la fragranza di aromi e sapori. Da provare con secondi di carne rossa, primi piatti al sugo di carne e selvaggina.

GR
2 bicchieri
Valtellina Superiore 'Pietrisco' Boffalora 2018
Boffalora Valtellina Superiore 'Pietrisco' Boffalora 2018

Il "Pietrisco" Valtellina Superiore Boffalora è un vino rosso che nel calice si presenta di colore rubino intenso. Al naso si manifesta con lievi note minerali e deliziose fragranze di frutti rossi. Al palato è intenso, deciso, ben bilanciato e sapido. Affina 12 mesi in botte grande di rovere.

Roero Riserva Emanuele Rolfo 2017
emanuele rolfo Roero Riserva Emanuele Rolfo 2017

Emanuele Rolfo propone un rosso solido ed equilibrato, frutto di una lavorazione accurata con affinamento in legno di uve nebbiolo. Si abbina con secondi piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e arrosti di manzo.

Bi
4 Grappoli
Barolo del Comune di Serralunga d'Alba Paolo Manzone 2017
Manzone Paolo Barolo del Comune di Serralunga d'Alba Paolo Manzone 2017

Straordinario vino rosso piemontese di colore granato intenso che vira sull’aranciato con l’invecchiamento. All'olfatto apre ad intense note di uva passa e prugne rosse mature. All'assaggio è corposo, pieno e giustamente tannico. Finale lungo e persistente. Affinamento totale di 38 mesi, di cui 24 mesi in tonneaux e grandi botti ri dovere di Slavonia.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Gattinara Luca Caligaris 2018
caligaris luca Gattinara Luca Caligaris 2018

Luca Caligaris propone un Gattinara affinato in botte di rovere da 25 hl nella sua micro-cantina piemontese. Frutto di una cura meticolosa in vigne dal suolo di origine vulcanica, questo rosso richiede abbinamenti con piatti saporiti e strutturati. Buono con i secondi di carne rossa.

Barolo Chinato Schiavenza - cl 50
schiavenza Barolo Chinato Schiavenza - cl 50

Il Barolo Chinato della cantina Schiavenza è un vino rosso aromatizzato, ottimo a fine pasto oppure in momenti di meditazione.

Rosso di Valtellina '068' Plozza 2012
Plozza Rosso di Valtellina '068' Plozza 2012

Rosso di Valtellina fresco, intenso ed equilibrato, lo “068” di Plozza vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne.

Barolo Ginestra 'Ciabot Mentin' Domenico Clerico 2017
domenico clerico Barolo Ginestra 'Ciabot Mentin' Domenico Clerico 2017

Il Barolo "Ciabot Mentin" Domenico Clerico è un vino rosso di grande struttura ed eleganza dal colore granato. Al naso emergono dei profondi sentori di frutta scura, come amarena e prugna, che si fondono con ricercati toni terziari, tra i quali si riconoscono ricordi di rovere, eucalipto, anice, liquirizia caffè e pepe nero. Il sorso è armonioso con una trama tannica che risulta fine e  potente nel contempo. Riposa dai 24 ai 30 mesi in barrique di rovere francese, per poi completarsi con un periodo di affinamento in bottiglia. Vignaioli Indipendenti

Ve
93/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
JS
97/100
Bi
4 Grappoli
Nebbiolo 'La Malora' Vite Colte 2019 Langhe DOC
Vite Colte - Terre da Vino Nebbiolo 'La Malora' Vite Colte 2019 Langhe DOC

Elegante vino piemontese ottenuto da uve Nebbiolo. Di colore rubino intenso, lascia affiorare al naso sentori speziati dolci di vaniglia e note di piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato è asciutto, morbido, pieno e dai tannini dolci. Affina per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere.

Preferiti di Winepoint
JS
90/100
LM
91/100
Roero Rosso 'Valmaggiore Vigna Audinaggio' Cascina Ca' Rossa 2018
cascina ca' rossa Roero Rosso 'Valmaggiore Vigna Audinaggio' Cascina Ca' Rossa 2018

Il vino rosso "Valmaggiore Audinaggio" di Cascina Ca' Rossa si presenta di colore granato intenso. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di violetta, pesca gialla, ciliegia e sentori di pepe e menta. In bocca, è ampio, armonico. La notevole struttura coniuga acidità controllata e tenore alcolico, consentendo al frutto di aprirsi gradualmente, in una piena corrispondenza olfattivo/gustativa dominata dai sentori di frutta rossa. Finale lungo, persistente, con tannini morbidi e fittissimi.
Affina 18 mesi in barrique

Vini per momenti romantici
GR
3 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Barolo 'Via Nuova' Chiara Boschis Pira E. & Figli 2017
chiara boschis - e. pira & figli Barolo 'Via Nuova' Chiara Boschis Pira E. & Figli 2017

Morbido ed austero vino rosso piemontese che riceve il nome dalla strada che nel I secolo fiancheggiava il vigneto e collegava Novello a Barolo. Intensi sentori floreali e fruttati al naso, che si fondono in un sorso di assoluta eleganza, morbidezza e sapidità. Finale di gradevole lunghezza e persistenza.

Perfetti da regalare
Ve
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Barolo DOCG Diego Conterno 2017
diego conterno Barolo DOCG Diego Conterno 2017

Morbido e armonioso, il Barolo di Diego Conterno affascina naso e palato con complesse sensazioni fruttate e speziate, frutto di una lavorazione in botte grande di uve di altissima qualità. Da stappare in anticipo per sottolineare le grandi occasioni e i pranzi formali.

GR
2 bicchieri
Grumello Valtellina Superiore Riserva Balgera 2004
Balgera Grumello Valtellina Superiore Riserva Balgera 2004

La Riserva della sottozona Grumello di Balgera affina in legno dopo una vinificazione con lieviti indigeni. Ottima con carni rosse, formaggi saporiti e con selvaggina da piuma.

Offerta
GR
2 bicchieri
Rosso di Valtellina ' Abbaglio' Il Gabbiano Cooperativa Sociale 2018
il gabbiano coop. sociale Rosso di Valtellina ' Abbaglio' Il Gabbiano Cooperativa Sociale 2018

Un rosso molto spontaneo e piacevole, con sentori di frutti di bosco e fragola in evidenza, a cui segue un sorso agile e succoso, dai tannini gentili e di discreta persistenza fruttata. Si abbina bene con primi e secondi piatti a base di carne.

Barbaresco Giovanni Sordo 2017
sordo giovanni Barbaresco Giovanni Sordo 2017

Barberesco equilibrato ed elegante, ottenuto da una lavorazione in acciaio e un affinamento in grandi botti di rovere. Pieno e complesso al palato, offre un lunghissimo potenziale evolutivo.

JS
92/100
FM
90/100
Barbaresco 'Nervo' Rizzi 2015
rizzi Barbaresco 'Nervo' Rizzi 2015

Il Barbaresco "Nervo Findetta" di Rizzi è un vino rosso dal colore granato intenso con una leggera nota aranciata. Al naso il bouquet fine e delicato richiama sentori di viola, rosa e frutti di bosco e una nota di liquirizia. Al palato avvolge per la sua struttura particolare con un richiamo terroso e minerale, e il giusto equilibrio dei tannini maturi. Affina per circa 12 mesi in botti di rovere.

Vi
3 Viti AIS
RP
90/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Nebbiolo Cantina del Pino 2019 Langhe DOC
cantina del pino Nebbiolo Cantina del Pino 2019 Langhe DOC

Vino rosso del Piemonte che apre al naso a fresche note fruttate oltre a sentori balsamici e minerali. Il sorso è armonioso, equilibrato e morbido.

Nebbiolo 'AD Rosso' I Doria di Montalto 2016 - BIOLOGICO
Doria di Montalto Nebbiolo 'AD Rosso' I Doria di Montalto 2016 - BIOLOGICO

Il Nebbiolo della Cantina I Doria di Montalto è un vino rosso ricco e vellutato dai profumi incredibilmente eleganti. Ha colore rubino con sfumature granato. Si apre con aromi speziati su uno sfondo intrigante di frutta rossa e visciole sotto spirito. Intenso e pregevole al gusto, caldo, avvolgente ed con un tannino morbido e vellutato. Finale lungo ed ammandorlato. Matura 24 mesi in botti di rovere. Vino biologico. Vino naturale imbottigliato senza filtrazione. Sul fondo ci sono dei piccoli residui che sono sintomo di un vino estremamente naturale

Preferiti di Winepoint
Barbaresco 'La Casa in Collina' Vite Colte 2018
Vite Colte - Terre da Vino Barbaresco 'La Casa in Collina' Vite Colte 2018

Elegante vino rosso prodotto con uve Nebbiolo usate in purezza. All’aspetto si presenta di color rosso rubino intenso, e al naso si apre con note fruttate di ribes e fragola. All'assaggio è pieno, morbido e vellutato, dal finale persistente. Prima dell'imbottigliamento affina 12 mesi in botti di rovere.

Preferiti di Winepoint
JS
90/100
LM
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
4 Grappoli
Nebbiolo 'Fonsu' Cascina Ca' Rossa 2018 Langhe DOC
cascina ca' rossa Nebbiolo 'Fonsu' Cascina Ca' Rossa 2018 Langhe DOC

“Funsu” è ottenuto da uve nebbiolo in purezza, raccolte a mano e vinificate in acciaio inox, dove riposano prima della messa in bottiglia. Può essere tranquillamente servito come vino quotidiano e vino da tutto pasto. Ottimo con i piatti della tradizione piemontese.

Nebbiolo 'Viù' Cascina Carlòt 2019 Langhe DOC
cascina carlòt Nebbiolo 'Viù' Cascina Carlòt 2019 Langhe DOC

Vinificato esclusivamente in acciaio, il Nebbiolo “Viù” è un vino da tutto pasto, ottimo per accompagnare primi saporiti, secondi piatti di carne rossa e formaggi stagionati.

Ve
90/100
Sassella Valtellina Superiore Riserva Balgera 2007
Balgera Sassella Valtellina Superiore Riserva Balgera 2007

Rosso elegante, dal lungo potenziale evolutivo e dalla netta impronta territoriale, da abbinare a cacciagione, carni rosse, arrosti e brasati.

Offerta
Spumante Pas Dosé 'Insubrico' Tenute Sella
tenute sella Spumante Pas Dosé 'Insubrico' Tenute Sella

Lo Spumante “Insubrico” di Tenute Sella è il frutto di una rigorosa e lenta lavorazione che comincia dalla vigna e termina con la rifementazione in bottiglia e l’affinamento sui lieviti. In fase di sboccatura non sono aggiunti dosaggi zuccherini, proponendo quindi un Pas Dosé dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Ottimo come aperitivo.

Bi
4 Grappoli
Roero Rosso ''La Coste'' 2015 Cascina Ca' Rossa
cascina ca' rossa Roero Rosso ''La Coste'' 2015 Cascina Ca' Rossa

Importante vino rosso fermo piemontese prodotto con le nobili uve del Nebbiolo, che unisce freschezza, struttura ed eleganza. Ha note di frutti rossi e sentori speziati di cacao, vaniglia e tabacco. Al palato è fresco, equilibrato e con un retrogusto lungo. Affinamento in botti di legno di grandi dimensioni

GR
2 bicchieri rossi
Roero Rosso 'Oesio' Enrico Serafino 2016
Enrico Serafino Roero Rosso 'Oesio' Enrico Serafino 2016

Roero dal classico colore granato con delicati profumi di piccoli frutti di bosco, fiori di campo, spezie e caffè. Il sorso è di ottima struttura, dotato di un tannino equilibrato e di ottima persistenza. Affina 18 mesi in botte grande di rovere e barrique. Vino prodotto solo nelle annate considerate straordinarie.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
'Sass Russ' Podere ai Valloni 2017 Colline Novaresi DOC
podere ai valloni 'Sass Russ' Podere ai Valloni 2017 Colline Novaresi DOC

Blend di uve rosse del territorio novarese vinificate totalmente in acciaio e affinate in bottiglia. Il “Sass Russ” è un vino da tutto pasto, ottimo in particolare con antipasti e secondi piatti di carne rossa e bianca.

Ve
87/100
Lessona DOC Tenute Sella 2014
tenute sella Lessona DOC Tenute Sella 2014

Vino rosso intrigante, strutturato e tannico, il Lessona DOC della cantina Tenute Sella vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per 24 mesi.

Preferiti di Winepoint
Bi
5 Grappoli
Nebbiolo 'Cascina Sciulun' Franco Conterno 2019 Langhe DOC
conterno franco Nebbiolo 'Cascina Sciulun' Franco Conterno 2019 Langhe DOC

Dopo la fermentazione in acciaio inox, questo Nebbiolo matura per un periodo di 8-12 mesi in tonneaux e affina ulteriormente in bottiglia per altri 6 mesi. Si abbina alla perfezione con piatti della cucina tradizionale piemontese, salumi e formaggi non troppo stagionati e con secondi di carne rossa.

Spumante Dosaggio Zero Rosé Erpacrife 2006 - Metodo Classico 120 Mesi - con astuccio
erpacrife Spumante Dosaggio Zero Rosé Erpacrife 2006 - Metodo Classico 120 Mesi - con astuccio

Il Metodo Classico Rosé “Erpacrife” affina sui lieviti per almeno 120 mesi prima della sboccatura, che avviene senza aggiunta di zuccheri. È uno spumante intenso e strutturato, da servire a tutto pasto e con piatti a base di carne.

'Vigna Cristiana' Podere ai Valloni 2011 Boca DOC
podere ai valloni 'Vigna Cristiana' Podere ai Valloni 2011 Boca DOC

Questo Rosso piemontese affina in botti di rovere per un periodo di 3 anni e riposa in bottiglia per altri 12 mesi, prima della messa in commercio. Si abbina con piatti importanti della cucina di carne, arrosti e brasati ma anche con selvaggina e formaggi stagionati.

Barbaresco 'Bricco San Giuliano' Pasquale Pelissero 2018
pasquale pelissero Barbaresco 'Bricco San Giuliano' Pasquale Pelissero 2018

Le uve Nebbiolo provengono dal Bricco San Giuliano, situato nel comune di Neive a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare e da suoli marnosi e calcarei. Dopo la fermentazione in acciaio, il 90% affina in botte grande e il rimanente 10% in barriques di rovere francese. Un vino classico che cerca la tradizione anche a tavola, in particolare con arrosti e brasati di carne rossa.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
90/100
Barbaresco 'Rabajà' Giuseppe Cortese 2018
Cortese Giuseppe Barbaresco 'Rabajà' Giuseppe Cortese 2018

Straordinario ed elegante vino rosso simbolo della regione Piemonte. Nel calice si lascia ammirare in una meravigliosa veste color granata carico. All’olfatto regala ampie note fruttate di fragole e lamponi, richiami di menta e sentori speziati di cuoio e liquirizia sullo sfondo conferiti dall’affinamento in legno di 20/22 mesi. Al palato è intenso, avvolgente e caldo, dal finale lungo e persistente.

Perfetti da regalare
FM
91/100
RP
93/100
AG
93/100
GR
3 bicchieri rossi
WE
96/100
JS
95/100
JR
17/20
Barolo 'Gavarini Chiniera' Elio Grasso 2017
elio grasso Barolo 'Gavarini Chiniera' Elio Grasso 2017

Il Barolo "Gavarini Chiniera" di Elio Grasso è un grande vino rosso strutturato e potente dall'evoluta tonalità granato. Olfatto profondo ed espressivo, contrassegnato da una speziatura bruna che si affaccia tra note kirsch, garofano e cenni balsamici di alloro. Il sorso, sobrio ed elegante senza strafare, gioca la sua carta vincente in una larga progressione finale. Matura 30 mese in botte di Rovere

Ve
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Barolo 'Ginestra Casa Maté' Elio Grasso 2017
elio grasso Barolo 'Ginestra Casa Maté' Elio Grasso 2017

Il Barolo "Ginestra Casa Maté" di Elio Grasso è un vino rosso di grande complessità e ricchezza di aromi dal luminoso colore granato. Naso molto bello, con florealità intatta in primo piano e una dose fruttata che richiama le ciliegie in alcol ma anche il fico secco e la scorza d'arancia essiccata. Solo successivamente, note speziate dolci. Al palato è un piccolo gioiello di delicatezza, e in un contesto così equilibrato, in cui tutte le componenti sembrano quasi sussurrate, anche il tannino pare aver smorzato ogni sua asperità. Matura 30 mesi in botti di Rovere

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli