Catalogo Malvasia Istriana

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Denominazione
Mostra tutti i filtri
Vitovska Barde 'Onavé Parovel 2016
parovel - vinja barde Vitovska Barde 'Onavé Parovel 2016

Vino bianco dal color verde limone dagli intensi sentori minerali, fruttati di sottobosco e muschio al naso. All’assaggio è minerale, fresco e setoso, con una piacevole scia sapida nel finale.

RP
89/100
GR
2 bicchieri
Malvasia del Carso 'Dileo' Castelvecchio 2020 - Biologico
Castelvecchio Malvasia del Carso 'Dileo' Castelvecchio 2020 - Biologico

Avvolgente e fragrante vino bianco dal colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli. Il bouquet aromatico si apre con sentori floreali e fruttati, cui seguono note di erbe aromatiche. Al palato è ricco e persistente. Si avvertono note di mineralità e sapidità con un finale fruttato che invita ad un secondo sorso immediato.

Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
LM
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Malvasia Istriana Barde 'Poje' Parovel 2017 Carso DOC
parovel - vinja barde Malvasia Istriana Barde 'Poje' Parovel 2017 Carso DOC

Vino bianco color paglierino da uve Malvasia Istriana. Intensi ed ampi sentori floreali e di frutta esotica matura al naso. All’assaggio è equilibrato, armonico e fresco, dal finale lungo con retrogusto agrumato.

GR
2 bicchieri rossi
Richenza Vigna Petrussa 2019 Venezia Giulia IGT
Vigna Petrussa Richenza Vigna Petrussa 2019 Venezia Giulia IGT

Vino bianco intenso e strutturato, il Richenza della Cantina Vigna Petrussa affina 18 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia.

Perfetti da regalare
Leopold Cuvee Blanc Fiegl 2019 Collio DOC
fiegl Leopold Cuvee Blanc Fiegl 2019 Collio DOC

Il Leopold Cuvée Blanc Fiegl è un vino avvincente grazie alle caratteristiche organolettiche offerte dalle tre cultivar Ribolla GiallaMalvasia IstrianaFriulano. Il colore è dorato chiaro, un bouquet intenso richiama note floreali e fruttate con una spiccata mineralità. Al palato ricompare in maniera incisiva la nota fruttata accompagnata da un leggero sentore di speziato offerto dal legno nell'invecchiamento. Matura 12 mesi in barrique

'Matos Nonet' 2015 Parovel Vinja Barde
parovel - vinja barde 'Matos Nonet' 2015 Parovel Vinja Barde

Vino bianco friulano di grande struttura ed in grado di durare molto nel tempo. Ha profumi aromatici di miele, sciroppo di frutta e d’acero. Sapore fresco e secco dal finale quasi salino con sentori iodati e di zafferano. Affinamento in botti di rovere per 8 mesi, a cui seguino ulteriori 36 mesi in bottiglia.

Malvasia Istriana Barde 'Poje' Parovel 2016 Carso DOC
parovel - vinja barde Malvasia Istriana Barde 'Poje' Parovel 2016 Carso DOC

Vino bianco color paglierino da uve Malvasia Istriana. Intensi ed ampi sentori floreali e di frutta esotica matura al naso. All’assaggio è equilibrato, armonico e fresco, dal finale lungo con retrogusto agrumato.

GR
2 bicchieri rossi
Malvasia Il Carpino 2016 Venezia Giulia IGT
Il Carpino Malvasia Il Carpino 2016 Venezia Giulia IGT

Grande Orange Wine da uve Malvasia, di colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.

Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
GR
2 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
4 Grappoli

Vino Malvasia Istriana. Storia e caratteristiche

Nella grande famiglia delle tipologie di Malvasia quella Istriana detta anche Malvasia Friulana o Malvasia del Carso, occupa una posizione di prestigio, per la verità più qualitativo che quantitativo.

e l'origine del vitigno è da ricercare nella regione greca del Peloponneso, è facile intuire che furono i marinai della Serenissima a diffondere il vitigno nella piccola penisola dell'alto Adriatico: la zona di coltivazione sì è estesa dalle campagne di Rovigno, Parenzo e Cittanova ai terreni aridi e selvaggi del Carso triestino e goriziano, per poi scendere le valli del Friuli fino alla pianura dell'Isonzo e del basso Tagliamento.

In Istria le prime tracce della presenza del vitigno risalgono all'incirca al '300, come testimoniato anche da Dalmasso (1937). Per le sue caratteristiche morfologiche non ha nulla a che vedere con le altre varietà della famiglia più diffuse e conosciute, come il Malvasia Lunga e il Malvasia Bianca di Candia.

Iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Vite dal 1970, è coltivato in tutta la fascia collinare del Friuli Venezia Giulia, nelle pianure delle Grave e del litorale adriatico.

 

Caratteristiche del grappolo e del vino

Il grappolo ha una forma quasi cilindrica con piccolissima alatura; è di grandezza media, abbastanza compatto o leggermente spargolo. Gli acini sono sferici, regolari, di media grandezza, con buccia mediamente consistente, pruinosa e di colore verde giallastro. Abitualmente giunge a maturazione alla fine di Settembre.

Il vino prodotto in pianura presenta veste paglierina con riflessi verdognoli; i profumi, non aromatici, sono freschi e fruttati mentre il gusto è leggero, asciutto e tendenzialmente acidulo.

In collina o sul Carso ha invece il colore più carico (tendente all'oro), maggiore alcolicità, spessore e un'elegante armonia tra mineralità e grassezza glicerica.

 

I Vini Malvasia Istriana puoi acquistarli online nella nostra enoteca approfittando dei dettagli delle schede organolettiche e delle recensioni delle guide riportate per ogni vino