Vini Bianchi Piemonte

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri

Tra Donne Sole è un vino bianco fermo da uve Sauvignon in purezza di color giallo oro con sfumature ambrate. Al naso sprigiona note floreali e agrumate avvolgenti e fresche. Finale lungo, persistente e con una piacevole nota acida.

Preferiti di Winepoint
JS
90/100
LM
97/100

Il passito di Caluso “Sulé” della cantina Orsolani è un vino delicatamente dolce e fresco prodotto con le uve del vitigno Erbaluce. Al naso si percepiscono sentori di frutta candita, uniti a note di tabacco, liquirizia e zafferano. Il sorso è avvolgente, vellutato, persistente e dotato di un’ottima freschezza che lo rende delicato ed elegante. Le note di miele si alternano a una fine componente aromatica e speziata. Affina 36 mesi in botti di rovere

Il Monferrato Bianco “Rebél” della Cantina Vignaquaranti è un vino bianco fresco e profumato che nasce dall'interpretazione di Vignaquaranti del vitigno piemontese a bacca bianca Arneis, piantato nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Al colore si presenta giallo paglierino intenso. Al naso spiccano note floreali e di frutta esotica matura. In bocca è pieno, snello e tipicamente fresco. L'affinamento  avviene per circa 6 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.

Più venduti
Ve
92/100
LM
90/100

Fresco ed elegante vino bianco ottenuto esclusivamente dall'impiego di uve Erbaluce. Di colore paglierino brillante alla vista, offre al naso nuance di pere, pompelmo ed erbe balsamiche.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
vite colte - terre da vino Moscato d'Asti 'La Gatta' Vite Colte 2020

La Gatta è un Moscato d’Asti prodotto da Vite Colte - Terre da Vino: un vino frizzante delicatamente dolce, da dessert, ottenuto da uve Moscato Bianco in purezza. Di color giallo paglierino con lievi riflessi verdi, al naso sprigiona note di frutta fresca e frutta candita. Dolce e morbido al palato, è dotato di un'ottima freschezza e persistenza al palato.

Preferiti di Winepoint
JS
91/100

Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e tutta la cucina di mare, il Roero Arneis di Dezzani si fa apprezzare anche con salumi e carni bianche leggere. Vinificato in acciaio per preservare la fragranza del frutto e gli aromi varietali, questo bianco del Piemonte è un vino da bere giovane.

"Le Chiusure" Erbaluce di Caluso Benito Favaro è un vino bianco fresco e armonioso, dal colore giallo paglierino. Al naso esprime note di pesca bianca, mandorla, nocciola e lievi note agrumate. Il palato ha buona freschezza e struttura delicata che lo rendono un vino molto piacevole e versatile. Affina in botte per almeno 7 mesi

GR
2 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Es
5/5
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vino strutturato fermo di colore paglierino carico, realizzato unicamente con uve Timorasso. Al naso affiorano note fruttate di agrumi e sentori minerali. Il sorso è avvolgente, caldo ed equilibrato. Affinamento in acciaio inox per 12 mesi, a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dal profumo aromatico, che presenta spiccate note che rimandano ai fiori, agli agrumi, alla frutta candita e all’uva spina; al palato si rivela delicatamente dolce, morbido e di buona persistenza. Sciandor Moscato d’Asti DOCG Banfi nasce dalla vinificazione in purezza di uve moscato bianco 100 per 100; Cantina Banfi produce oggi uno dei migliori moscati della grande tradizione vitivinicola italiana.

vite colte - terre da vino Gavi di Gavi 'Ca' di Bosio' Vite Colte 2020

Il Ca’ di Bosio Gavi di Gavi è prodotto da Vite Colte ed è un vino fermo di color giallo paglierino con riflessi oro. Le uve Cortese usate in purezza affinano per un breve periodo sui lieviti per conferire maggiore struttura e forza al vino. Al naso si percepiscono note classiche di fiori e frutta matura, a cui seguono intensi sentori minerali. Il sorso è fresco, strutturato e con un finale lungo e sapido.

Preferiti di Winepoint

Erbaluce di Caluso Merlana appare alla vista di color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Si apre al naso con note fresche e piacevoli di frutta e fiori di campo. Gusto pieno, appagante e dal finale minerale e leggermente erbaceo. Affina alcuni mesi in bottiglia

Preferiti di Winepoint

Lo Chardonnay “Giaiet” è frutto di una vinificazione in barriques. Ricco e generoso appaga il palato con un sorso sapido ed elegante, di ottima persistenza gusto-olfattiva. Ottimo con piatti di pesce in salsa e alla brace, carni bianche e pollame.

vite colte - terre da vino Favorita 'Brichet' Vite Colte 2020

Vino bianco piemontese da uve autoctone Favorita vinificate in purezza. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi fruttati a cui seguono note persistenti di salvia e biancospino. Il palato è morbido, rotondo, di buona struttura e con una piacevole sapidità che conferisce lunghezza.

Preferiti di Winepoint

Fresco e fruttato, con intrigante chiusura sapida, il Roero Arneis di Pinsoglio Fabrizio è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, formaggi freschi e primi piatti delicati. Ottimo con risotti alle verdure.

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
JS
91/100
Ve
92/100
LM
95/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Gavi di Gavi della Cantina Villa Sparina è un vino bianco di buona freschezza e sapidità dal colore giallo paglierino. Il profumo è ampio, con distinte sensazioni di gelsomino, mughetto e frutta a polpa bianca. Il corpo è piuttosto snello, fresco, giocato su un'eco sapido - floreale. Sfuma gradevole e pulito

GR
2 bicchieri rossi
JS
91/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco secco da uve Cortese, che si concede alla vista in color paglierino con riflessi verdognoli. All’assaggio si percepisce ottima sapidità e mineralità. Profumi di fiori e frutti caratteristici della zona affiorano all’olfatto.

GD
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vino dolce frizzante ottenuto dalla sapiente lavorazione di uve Moscato. All'olfatto richiama nuances di frutta candita, albicocche e melone. Sorso morbido, delicato e di piacevole cremosità.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Il "Pisé" La Raia è una grande espresione di Gavi cha nasce dal vitigno "La Cascinetta" che offre da 70 anni le migliori uve di Cortese. Nel calice si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il bouquet è complesso dato dall’unione di note floreali e fruttate che richiamano la frutta matura, la pera e il miele. Al palato è avvolgente e caldo anche nel finale, leggermente fresco e molto equilibrato. Biodinamico certificato Demeter

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 5 Grappoli

“La Caliera” è un Moscato d’Asti fresco vivace, da consumare giovane e freschissimo per esaltare le tipicità del varietale. Da abbinare a svariati dessert come torte alla crema e alla frutta.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Fresco e scorrevole al palato, il “Querciole” è un vino da stappare per aperitivi e cene informali con amici e famigliari. Ottimo l’abbinamento con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Prodotto con uve Cortese da vigneti con 15-20 anni d’età, questo vino bianco secco appare alla vista in color paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono sentori floreali delicati e fruttati. All’assaggio è equilibrato e ricco, dal finale leggermente amarognolo.

JS
90/100
Vi
3 Viti AIS

“Piasì” di Dante Rivetti è frutto di una lenta lavorazione esclusivamente in legno. Dolce e piacevolmente speziato, si abbina alla perfezione con la pasticceria secca e con i formaggi erborinati.

Vino bianco fresco e sapido, dal gusto fruttato, il “Bianco della Madonnina” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e pranzi leggeri a base di pesce e verdure.

Offerta Più venduti

Il vino bianco "Merica" di Cascina Ca' Rossa si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Al naso spiccano tenui sentori di ginestra e fresche note di pesca, melone e papaya. In bocca gradevolmente secco con delicato retrogusto amarognolo.

GR
2 bicchieri

La Favorita Barbero Marina è un vino fresco e delicato, vinificato in acciaio. Da bere giovane, per accompagnare antipasti, verdure alla griglia, carni bianche e piatti di pesce al forno.

Un Moscato piemontese secco e aromatico, da bere giovane e da abbinare ad antipasti e piatti di pesce. Interessante anche con la cucina leggermente speziata.

Il Timorasso “Stato” di Terralba è pronto da bere ma è un vino che strizza l’occhio al futuro grazie al suo potenziale evolutivo e alla particolare vinificazione il più possibile naturale. Ottimo da stappare per le grandi occasioni o per una cena formale, si abbina con pesci di lago, secondi di pesce in salsa e carni bianche.

Vino dolce da dessert realizzato con uve Moscato in purezza. All’olfatto sono presenti note floreali e sentori di pesca e pera. All'assaggio si rivela fresco e decisamente aromatico.

Preferiti di Winepoint
WS
87/100
RP
91/100
GR
2 bicchieri

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese.

Il Monferrato Bianco “Livé” di Vignaquaranti è un vino bianco piemontese di struttura che nasce dalla riscoperta e valorizzazione del vitigno autoctono piemontese Nascetta. Al colore si presenta giallo paglierino intenso. Al naso spiccano note agrumate ed esotiche, con una decisa impronta minerale e idrocarburica che tende a divenire molto elegante con il tempo. In bocca è strutturata e di volume con una lieve acidità supportata da una intensa mineralità salina, tipica del vitigno, e che caratterizza la grande persistenza retrogustativa. Affina 6 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.

LM
90/100

Vino dolce da dessert, ottimo con la pasticceria fresca e secca, torte alla frutta e alle nocciole. Da provate anche con i formaggi erborinati.

Fresco, giovane e contemporaneo, così si presenta “Montej”, il vino bianco di Villa Sparina. Ottimo come aperitivo, con antipasti di pesce e con formaggi freschi.

Offerta Da bere tutti i giorni Più venduti

Il Derthona "Montecitorio" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Colore giallo oro, ha profumi minerali subito in evidenza, addolciti da note dolci di acacia, frutta secca, scorza di agrumi, erbe officinali e miele. Corpo ricco ma scattante in virtù di una bella freschezza, buona sapidità ed una straordinaria persistenza

Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100

"Derthona" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Al naso esprime un ampio bouquet di fiori bianchi, agrumi e note minerali. Al palato emergono le caratteristiche tipiche e più espressive del vitigno Timorasso: potenza, struttura, complessa mineralità e freschezza. Gradazione alcolica ben bilanciata da ottima freschezza. Finale lungo e persistente

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Bianco giovane e beverino, da servire con antipasti e piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.

Vino bianco di gradevole freschezza ed armonia al palato. Al naso si percepiscono richiami tipici richiami floreali e di frutta a polpa bianca. È ottenuto dal blend di uve Timorasso, Arneis, Sauvignon e Chardonnay.

FM
90/100

Vino bianco secco e di grande freschezza gustativa ottenuto dalla lavorazione di sole uve Cortese. Al naso si apprezzano delicati sentori fruttati e floreali.

Novità

Perfetto vino da dessert e per accompagnare pasticceria secca e fresca, il Moscato d’Asti “Nivole” è ottimo anche da solo, come dolce fine pasto.

vite colte - terre da vino Gavi 'Aureliana' Vite Colte 2020

Il Gavi Aureliana è un vino fresco e di buona struttura color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si rivela con note floreali e fruttate, per un sapore poi morbido, fresco e appagante. Di denominazione Gavi DOCG, è prodotto con uve Cortese in purezza.

Preferiti di Winepoint

Moscato fresco e spensierato, da stappare con dolci e pasticceria secca, torte alla frutta e alla crema.

Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
2 bicchieri
Ve
87/100

Petit Derthona "Terra" Vigneti Massa è un vino bianco fermo prodotto da uve Timorasso. Di colore giallo paglierino chiaro, esprime al naso delicati sentori di fiori bianchi, mela ed albicocca. Il palato è fresco, pulito, delicatamente sapido e di facile beva

WE
90/100

Bianco piemontese dalla beva slanciata e saporita, vinificato in solo acciaio per esaltare la fragranza di aromi e sapori del varietale. Si abbina con antipasti di mare, primi piatti di pesce e con la cucina vegetariana.

Preferiti di Winepoint

Dopo la raccolta dei grappoli, l’appassimento dei grappoli attaccati da muffa nobile e la vinificazione, questa Vendemmia Tardiva affina in piccole botti di rovere per un periodo di 3 anni. Vellutato e aromatico, è perfetto come vino da meditazione o per accompagnare la pasticceria fresca e secca. Da provare con i formaggi erborinati.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Gavi di Gavi Masseria dei Carmelitani è un vino fermo dal color giallo paglierino. Elegante e fresco, ha un profumo delicatamente fruttato, floreale e con piacevoli note minerali. Il sorso è fresco, delicatamente sapido e dalla beva estremamente piacevole ed immediata.

Preferiti di Winepoint

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
JS
91/100
Ve
92/100
LM
95/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Bianco piemontese in stile Orange Wine, “Vinarancio” è ottenuto da uve biologiche macerate e fermentate con lieviti indigeni. Da provare con formaggi, carni bianche e piatti di pesce in salsa.

Preferiti di Winepoint

Il Roero Arneis della cantina Prunotto è un vino bianco che al bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli appena accennati. Al naso si avvertono delicati profumi di frutta a polpa bianca e di agrumi. Seguono in un secondo momento sentori floreali ed una nota di mandorla. Al palato è fresco, di buona struttura e con una bella spalla acida che ne invoglia la beva

Fresco, delicato e scorrevole, il “Belli Perennis” è perfetto per accompagnare pasti leggeri e preparazioni a base di pesce e verdure. Perfetto come aperitivo e per piccoli antipasti.

Vino bianco da uve Sauvignon, Favorita e Chardonnay di colore paglierino/dorato. Al naso si colgono profumi floreali e di frutta a polpa bianca. Sorso secco, fresco e pieno.

100% arneis e 100% acciaio, per il “Saròt” di Cascina Carlòt. Bianco delle Langhe leggero e invitante, perfetto come aperitivo o per accompagnare sfiziosi antipasti, carni bianche e piatti di pesce.

Un bianco originale, fresco e profumato, dalla beva davvero gradevole e insolita. Grazie al passaggio in botte che esalta complessità e struttura, “Maestro” è perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce al forno o arrosto.

Vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. I profumi percepiti al naso rimandano ad intense note floreali. Al palato si esprime con note di pesca bianca e sentori di mela.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Ve
89/100

Fresco, sapido e minerale, lo Chardonnay “Educato” è caratterizzato da piacevoli sbuffi minerali e speziati che riflettono la particolare vinificazione, parte in acciaio e parte in barriques di rovere francese. Ottimo con tutta la cucina di pesce e in particolare con i frutti di mare.

Lo Chardonnay "Fosche" di Vite Colte è un vino bianco dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi brillanti. Il profumo presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta matura. Il sapore è armonico e setoso con una gradevolissima morbidezza con richiami fruttati di mela e banana.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
JS
90/100
LM
92/100

Dopo la raccolta manuale le uve sono pressate sofficemente, quindi fermentano parte in acciaio e parte in legno. La maturazione avviene poi in vasche di acciaio. Ottimo con primi piatti vegetariani, carni bianche e con la cucina di pesce.

Da bere tutti i giorni

Vino bianco complesso e strutturato prodotto da uve Timorasso. Ha colore giallo oro e stupisce per i pregevoli profumi agrumi, nespola e lime a cui seguono sensazioni minerali di pietra focaia. Sorso importante, cremoso, vigoroso e con evidenti note minerali. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Ve
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

"13 Mesi" Erbaluce di Caluso Benito Favaro è un vino bianco dalcolore giallo paglierino. Al naso esprime note di pera, mandorla e intense note affumicate. Al palato denota una notevole struttura, risultando corposo e armonico con intense note tostate. Il 50 % dell'uvaggio affina per 13 mesi in barriques.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
Vi
4 Viti AIS

Vino bianco fresco e minerale, da bere giovane con antipasti di pesce, crostacei, zuppe e minestre, carni bianche leggere e in generale con tutta la cucina di mare.

Frutto di una vendemmia tardiva nel vigneto “Riveselle”, questa Garganega è frutto di una accurata vinificazione che comincia da una accurata selezione delle uve e da basse rese in vigna. Fresco e minerale si abbina bene con antipasti di pesce, spaghetti cozze e vongole e gamberoni alla piastra.

Vini Bianchi Piemonte