Nascetta 'Livè' Vignaquaranti 2019 Monferrato Bianco DOC
Descrizione
Il Monferrato Bianco “Livé” di Vignaquaranti è un vino bianco piemontese di struttura che nasce dalla riscoperta e valorizzazione del vitigno autoctono piemontese Nascetta. Al colore si presenta giallo paglierino intenso. Al naso spiccano note agrumate ed esotiche, con una decisa impronta minerale e idrocarburica che tende a divenire molto elegante con il tempo. In bocca è strutturata e di volume con una lieve acidità supportata da una intensa mineralità salina, tipica del vitigno, e che caratterizza la grande persistenza retrogustativa. Affina 6 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.
Classificazione: Monferrato Bianco D.O.C.
Uve: Nascetta 100%
Produttore: Vignaquaranti
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Zona di produzione: Monferrato
Vendemmia: dalla prima alla seconda decade di settembre
Vinificazione: Si ottiene dalla vinificazione di uve Nascetta raccolte a pieno punto di maturazione tra la prima e la seconda decade di settembre. La raccolta delle uve avviene nelle prime ore della giornata tassativamente in piccole cassette con selezione delle uve, per preservare al meglio l'integrità del raccolto prima dell'arrivo in cantina. All'arrivo in cantina, le uve sono destinate ad una pressatura soffice con estrazione unicamente del mosto fiore. Segue una chiarifica statica a freddo con l'individuazione del punto ideale di torbidità e successiva sfecciatura. La fermentazione avviene a temperature controllate comprese tra i 18 ed i 20 °C, esaurendosi in 15-20 giorni.
Dopo la fermentazione il vino viene travasato ripetutamente al fine di preservare il corretto bilancio ossido-riduttivo, avendo cura di preservare le fecce fini, sulle quali il vino viene mantenuto per 4-6 mesi, effettuando regolarmene operazioni di batonnages per favorire lo scambio tra il vino e le stesse fecce nobili. Il vino viene così preparato per le operazioni di imbottigliamento che avvengono generalmente ad inizio primavera. Dopo la messa in bottiglia le cataste vengono lasciate a riposo per alcuni mesi per completare l'affinamento in vetro. In particolare la Nascetta ha una grande predisposizione all'evoluzione, tanto che raggiunge il suo apice qualitativo negli anni successivi all'imbottigliamento.
Il basso contenuto in solfiti è dato da un attento utilizzo degli antiossidanti, limitato al momento della vinificazione dove vengono aggiunti in prefermentazione e nel periodo precedente all'imbottigliamento.
Gradazione alcolica: 13,5 % vol.

Il Monferrato Bianco “Rebél” della Cantina Vignaquaranti è un vino bianco fresco e profumato che nasce dall'interpretazione di Vignaquaranti del vitigno piemontese a bacca bianca Arneis, piantato nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Al colore si presenta giallo paglierino intenso. Al naso spiccano note floreali e di frutta esotica matura. In bocca è pieno, snello e tipicamente fresco. L'affinamento avviene per circa 6 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Nebbiolo dal colore rubino tenue e ricco di profumi delicati di fiori e piccoli frutti a bacca rossa. Sorso fresco, invitante e con un tannino ben dosato che conferisce lunghezza e forza al retrogusto.

Ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti particolarmente vocati della zona del Monferrato. Ha colore rubino intenso e profumi vinosi con sentori di frutti rossi di sottobosco, uva spina e prugne. Il sorso è pieno e rotondo, con tannini delicati e setosi, che bene si amalgamano alla tipica freschezza della Barbera. Finale lungo. Matura 12 mesi in vasche di acciaio.

Il Barbera d’Asti Superiore “Thelem” della Cantina Vignaquaranti è un ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti siti nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Ha colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granate ed al naso presenta note di confettura di ciliegia e amarena, che si fondono con note terziarie speziate, di cuoio e tabacco. In bocca ha grande volume e tannini lievi e morbidi, ben bilanciati da una discreta acidità che permane anche dopo alcuni anni di affinamento. Finale decisamente lungo. Affina 24 mesi in barriques di rovere francese.

Ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti particolarmente vocati della zona del Monferrato. Ha colore rubino intenso e profumi vinosi con sentori di frutti rossi di sottobosco, uva spina e prugne. Il sorso è pieno e rotondo, con tannini delicati e setosi, che bene si amalgamano alla tipica freschezza della Barbera. Finale lungo. Matura 12 mesi in vasche di acciaio.

Vino bianco da uve Sauvignon, Favorita e Chardonnay di colore paglierino-dorato. Al naso si colgono profumi floreali e di frutta a polpa bianca. Sorso secco, fresco e pieno.

Vino bianco dal profilo fresco e sapido, la Nascetta di Diego Conterno vinifica in acciaio ed è perfetta con piatti vegetariani e di pesce. Ottimo come aperitivo.

Vino bianco fresco e fruttato, il Cortese di Cascina Carlòt vinifica in acciaio e sosta sui propri lieviti per 4 mesi prima della messa in bottiglia. Ottimo vino da aperitivo o abbinato ad antipasti di pesce e pranzi leggeri.

“Solosara” richiama la tradizione contadina del Monte Conero, grazie ai vitigni utilizzati e allo stile fresco e immediato. Ottimo con la cucina di mare e in particolare con il pesce dell’Adriatico.

Giovane e fruttato, “Otium” trova la sua dimensione ideale con i piatti di pesce e i frutti di mare. Ottimo anche come aperitivo o per accompagnare piccoli antipasti e pasti leggeri.

Fresco e aromatico, questo vino bianco trentino nasce per esprimere il territorio e le sue tradizioni. Offre un sorso pulito, leggero e scorrevole, slanciato da una bella tensione acida.

Riesling Renano prodotto nella zona Trentino D.O.C. . Dal colore giallo paglierino, il sorso è dotato di freschezza e delicata aromaticità. Ha profumi che ricordano la pesca, gli agrumi e note minerali. Piacevolmente acidulo.

Vino aromatico prodotto da uve Gewurztraminer (o Traminer Aromatico) in purezza. All’olfatto emergono delicate note floreali, fruttate fresche e minerali. Il sorso è secco e caldo, dal finale persistente. Prima dell’imbottigliamento affina alcuni mesi in acciaio inossidabile.

La Nosiola “Sole Alto” si caratterizza come un vino delicato e piacevolmente aromatico. Fresco e fruttato, è un bianco del Trentino da bere giovane.

“Solosara” richiama la tradizione contadina del Monte Conero, grazie ai vitigni utilizzati e allo stile fresco e immediato. Ottimo con la cucina di mare e in particolare con il pesce dell’Adriatico.

Caratterizzato da un profilo dolce-amaro, “Desiderio” non è un passito qualsiasi ma una vera opera d’arte. Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, nasce sulla Ponka friulana e vinifica totalmente in barriques di rovere francese. Vino da meditazione o per una serata tra appassionati.

Il Vermentino Bolgheri DOC Guado al Tasso Antinori è un vino bianco dalla spiccata personalità e si presenta di colore paglierino. Ha un profumo fruttato molto intenso con note caratteristiche del vitigno. Al gusto è sapido, armonico, molto persistente e con una piacevole mineralità.

Barbera fresca e fruttata, perfetta per tutte le occasioni informali o come bicchiere quotidiano, a tutto pasto.

Vino rosso siciliano avvolgente e strutturato. Si presenta nel calice di colore rubino profondo e si apre al naso con piacevoli profumi di frutta matura e spezie dolci. Il sorso è caldo ed avvolgente. Affina 12 mesi in rovere francese

Vino Rosato giovane e fruttato, dal sorso particolarmente fresco-sapido, da abbinare ad antipasti di mare, primi piatti leggeri e carni bianche.

Il Torrette di La Source nasce su suoli morenici e sabbiosi di Saint-Pierre (AO). Dopo una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio e parte in legno, quindi conclude l'affinamento con 6 mesi id bottiglia. Ottimo con carni rosse e bianche.