strologo silvano

Strologo Silvano è un appassionato vigneron che gestisce una cantina a Camerano, nella bellissima zona della Riviera del Conero.
Nato tra le vigne, Silvano è cresciuto respirando l’amore per la sua terra e sviluppando un rapporto profondo con la cultura contadina, arricchita da numerose esperienze all’estero, che hanno arricchito il suo bagaglio di conoscenze enologiche e allargato il suo orizzonte sul mondo del vino.
La tenuta è stata creata dal padre agli inizi degli anni ’60, ma la svolta è avvenuta negli anni ’90 con la decisione di passare dalla vendita delle uve all’imbottigliamento in proprio.
Il processo di modernizzazione ha coinvolto tutti i settori dell’azienda, a partire dal rinnovamento degli impianti, per ottenere uve di migliore qualità in grado di esprimere al meglio il carattere del territorio.
L’area è caratterizzata dalla presenza del Monte Conero, un rilievo di roccia calcarea di quasi 600 metri che s’innalza proprio sulla costa, affacciato sul mare Adriatico nel comprensorio del Parco naturale dei Comuni di Ancona, Sirolo, Numana e Camerano.
Il territorio è composto da suoli di matrice calcarea, con strati più profondi di argilla, molto adatti al Montepulciano, che in questa zona si esprime con particolare finezza ed eleganza.
Il microclima è molto particolare, caratterizzato da un clima mediterraneo, sempre molto ventilato per la presenza delle brezze del mare.
La tenuta si estende su 14 ettari con vigne a un’altitudine di 230 metri sul livello del mare con una splendida esposizione rivolta a mezzogiorno.
Le vinificazioni si svolgono nella moderna cantina attrezzata con serbatoi in acciaio inox e tini troncoconici in rovere francese, tutti termo-condizionati.
La gamma dei vini comprende spumanti Metodo Classico, Metodo Charmat e soprattutto etichette molto interessanti di Rosso Conero, il vino più rappresentativo dell’azienda e del territorio.
Un Montepulciano molto particolare, elegante, fresco e sapido, assolutamente da provare. Acquistalo online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di strologo silvano

“Julius” si abbina bene con piatti di terra, carni rosse e bianche, formaggi e ricchi primi piatti. È un rosso di pronta beva, ottimo come vino quotidiano.

Novità
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Rosso Conero intenso e affascinante, “Traiano” è perfetto con formaggi saporiti, carni rosse e selvaggina. Ottimo da consumare subito, questo rosso marchigiano è un vino dal lungo potenziale evolutivo.

Novità
Bi
Bibenda 4 Grappoli

“Decebalo” proviene dai migliori vigneti aziendali e si caratterizza come un vino rosso intenso e affascinante, strettamente legato al territorio e al terroir. Da provare con selvaggina e carni rosse importanti.

Novità
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Marasche e piccoli frutti rossi maturi si intrecciano alla perfezione, creando un sorso fruttato ed espressivo, nato per valorizzare varietale e terroir.

Novità

Spumante fresco e delicatamente fruttato, “Pink” è perfetto con antipasti di pesce e carni bianche delicate. Ottimo anche come aperitivo o per accompagnare pizze e focacce.

Novità

Spumante fresco e scorrevole, dal lungo sorso fruttato e agrumato. Offre una beva lunga e persistente ed è perfetto come aperitivo o per accompagnare la cucina di pesce.

Novità