borgo maragliano

A 450 metri sul livello del mare, a Loazzolo, nel cuore della Langhe, la cantina Borgo Maragliano produce spumanti di altissima qualità.
Circa 40 ettari di vigneto e 340.000 bottiglie prodotte, fanno di questa cantina una piccola e dinamica realtà, tra le più affermate nel panorama vitivinicolo piemontese.
Fondata nel 1988 e condotta da Carlo Galliano e la moglie Silvia Quirico, la cantina nasce dal progetto ambizioso di produrre esclusivamente vini di altissima qualità e di immediata riconoscibilità. Orientati principalmente sul Moscato e sulla vinificazione secondo Metodo Classico, l’azienda opta per lavorazioni tradizionali e viticoltura gentile e rispettosa della natura e della terra.

I vigneti si trovano sulle colline astigiane nei pressi della cantina e sono coltivati a moscato, chardonnay, pinot nero, brachetto e riesling, tra gli incantevoli paesaggi vitati delle Langhe.
Carlo è un uomo curioso e sempre desideroso di sperimentare e ricercare nuove etichette, quindi le novità a Borgo Maragliano non mancano mai, e nemmeno le etichette proposte.
Vini tutti da provare quelli di Borgo Maragliano. Intensi, profumati e dall’incredibile bevibilità, dotati di straordinaria freschezza e piacevole sapidità.

Tra le più interessanti il “Giovanni Galliano” Brut Rosè (3 Bicchieri Gambero Rosso nel 2020), la “Cuvée Germana Beltrame” (5 Grappoili Bibenda nel 2020) e il classico Moscato d’Asti “La Caliera”.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di borgo maragliano

Brut Metodo Classico frutto della vinificazione in bianco di uve Pinote Nero. Dotato di grande freschezza, mineralità ed eleganza, si apre al naso su note di agrumi, scorzette candite, nocciola e sensazioni di pasticceria. 30 mesi sui lieviti in bottiglia

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vinificato secondo il metodo della rifermentazione in bottiglia, questo Spumante Brut Nature è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, sushi e sashimi, frutti di mare e crostacei.

Vinificato in acciaio con il Metodo Charmat, il Brachetto di Borgo Maragliano accompagna alla perfezione pasticceria secca e fresca.

Dopo la raccolta dei grappoli, l’appassimento dei grappoli attaccati da muffa nobile e la vinificazione, questa Vendemmia Tardiva affina in piccole botti di rovere per un periodo di 3 anni. Vellutato e aromatico, è perfetto come vino da meditazione o per accompagnare la pasticceria fresca e secca. Da provare con i formaggi erborinati.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Spumante Brut Metodo Classico da uve Chardonnay di grande eleganza, freschezza e ricchezza aromatica. Ha colore paglierino ed un perlage persistente che anticipa delicati profumi di scorza di agrumi, pane tostato, mandorle e frutta estiva matura. Sorso fresco, dinamico e minerale

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

“La Caliera” è un Moscato d’Asti fresco vivace, da consumare giovane e freschissimo per esaltare le tipicità del varietale. Da abbinare a svariati dessert come torte alla crema e alla frutta.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Spumante Metodo Classico prodotto esclusivamente con pregiate uve Riesling Renano. Ha color oro lucente e morbidi profumi di agrumi, crosta di pane e idrocarburi. Sorso avvolgente, sapido e di buona persistenza. Matura sur lie in bottiglia per 24 mesi

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Spumante Metodo Classico Rosé che nasce da uve allevate nell’astigiano a circa 420 metri di altezza. Ha colore rosa tenue e delicati aromi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, ciliegia e melograno. Sorso fresco, avvolgente e minerale. Affina 30 mesi sui lieviti in bottiglia

GR
2 bicchieri rossi

Spumante dosaggio zero da uve Pinot Nero e Chardonnay dotato di grande ricchezza di aromi e di un sorso fresco e minerale. Si apre al naso con profumi di crosta di pane, scorza di agrumi e note minerali. Il sorso è verticale, teso e morbido

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Metodo Classico Brut Riserva frutto di un perfetto binomio tra uve Pinot Nero e Chardonnay. Si apre al naso con morbide note di crosta di pane e pasticceria per virare poco per volta verso note fruttate. Sorso morbido, avvolgente e minerale. Affina 60 mesi sui lieviti in bottiglia

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 5 Grappoli