Ritterhof
Un background famigliare di tutto rispetto e grande abilità nel bilanciare una ampia e variegata scelta di etichette di altissimo valore e qualità, questi i punti chiave di Weingut Rittherhof.
Nata nel 1968 sulla Strada del Vino di Caldaro, in Alto Adige, dall’amore per il territorio e dalla passione per la viticoltura di montagna del suo fondatore, Rittherhof è proprietà dal 1999 della famiglia Kaneppele-Roner.
Gestita oggi da Ludwig Kaneppele e la moglie Karin della Roner Distillerie in collaborazione con i migliori esperti enologi, cantinieri e vignaioli fidati, la Tenuta Rittherhof Kaltern è sinonimo di vini altoatesini di alta qualità, caratterizzati da una fortissima impronta territoriale.
Poiché secondo Ludwig il vino nasce in vigna, le lavorazioni dei vigneti sono ovviamente basate sulla sostenibilità e il minor interventismo possibile, con l’unico scopo di produrre eccellenti uve. Il risultato sono vini espressivi e genuini, che restituiscono il fascino dell’Alto Adige e dei suoi vocatissimi terroir.
L’Alto Adige si caratterizza come una tra le più prestigiose zone vitivinicole non solo dell’Italia, ma dell’Europa intera, grazie ai suoi incantevoli paesaggi costituiti da un rincorrersi di vigneti, frutteti, prati e boschi.
I vigneti della Tenuta Ritterhof sono collocati in diverse zone dell’Alto Adige e in differenti terroir, dal variegato ambiente pedoclimatico, per garantire la migliore espressività del suolo e dei suoi frutti a seconda dell’etichetta.
I terreni variano così da morenici e ricchi di minerali nella zona di Caldaro a quelli calcarei e argillosi di Termeno, dove il Gewürztraminer trova il suo habitat ideale e offre vini speziati, intensi ed aromatici.
A Weingut Ritterhof Termeno si coltivano in particolare vitigni autoctoni e diffusi sul territorio come la Schiava, il Lagrein, il Gewürztraminer, il Muller Thurgau, il Pinot Nero e Bianco e il Sauvignon Blanc.
Queste varietà danno origine ad una vasta gamma di vini altoatesini di notevole precisione, intensità e persistenza gusto-olfattiva e si dividono in tre linee: “Terra”, “Collis” e “Rarus”.
Nella prima si trovano vini classici, autentici e immediati, come lo Chardonnay, il Pinot Bianco e il Pinot Grigio Ritterhof, tutti targati Alto Adige DOC e il St.Magdalener "Perlhof" Alto Adige DOC, elegante vino rosso a base di uve Schiava con una piccola percentuale di Lagrein provenienti da suoli di origine porfirica, ripidi e rocciosi.
Della linea “Collis” fanno parte il Sauvignon “Paratus” Alto Adige DOC, bianco fresco e profumato, ottenuto da uve Sauvignon Blanc vinificate in acciaio e il Gewürztraminer “Auratus” Alto Adige DOC, aromatico, intenso e speziato, pluri premiato dalla critica nazionale.
“Rarus” accoglie invece solo i migliori e selezionatissimi vini dal taglio artigianale e dalla produzione assai limitata, come per il Gewürztraminer Passito “Sonus”, dolce e cremoso, dal sorso complesso e persistente molto ben bilanciato al palato.
Acquista i vini della cantina Ritterhof online su WinePoint.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Spumante Brut Trento DOC che si esprime al naso con una molteplicità di aromi varietali ed una lunga scia di natura minerale. Il sorso è in grado di confermare una notevole freschezza. Spumantizzato con Merodo Classico, affina sui lieviti in bottiglia 24 mesi.

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.

Vino rosso che offre al naso sentori di frutta a bacca rossa e ciliegia matura. Al palato si fa notare una spiccata consistenza ed eleganza.

Vno bianco che al naso si esprime con note di frutta matura, albicocca, pesca e frutta candita. Sorso corposo e caldo, caratterizzato da una buona acidità.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Vino bianco che si fa apprezzare al naso per profumi che ricordano rose e garofani, insieme a note speziate alla cannella. Al palato si presenta con grande succosità.

Vino bianco con un intenso e luminoso colore giallo paglierino. Aroma impostato su note fruttate, floreali e aromatiche. Il palato è estremamente piacevole, con buona sapidità ed una gradevole persistenza fruttata.

VIno rosso Alto Adige DOC che all'olfatto presenta sentori di frutti di bosco e piacevoli note di liquirizia. Sorso rotondo ed equilibrato, con una consistenza vellutata ed una buona struttura tannica.

Vino bianco dai profumi floreali di caprifoglio e gelsomino., e note erbacee. Il sorso è di notevole corpo ed equilibrio.