ritterhof

Un background famigliare di tutto rispetto e grande abilità nel bilanciare una ampia e variegata scelta di etichette di altissimo valore e qualità, questi i punti chiave di Weingut Rittherhof.
Nata nel 1968 sulla Strada del Vino di Caldaro, in Alto Adige, dall’amore per il territorio e dalla passione per la viticoltura di montagna del suo fondatore, Rittherhof è proprietà dal 1999 della famiglia Kaneppele-Roner.
Gestita oggi da Ludwig Kaneppele e la moglie Karin della Roner Distillerie in collaborazione con i migliori esperti enologi, cantinieri e vignaioli fidati, la Tenuta Rittherhof Kaltern è sinonimo di vini altoatesini di alta qualità, caratterizzati da una fortissima impronta territoriale.
Poichè secondo Ludwig il vino nasce in vigna, le lavorazioni dei vigneti sono ovviamente basate sulla sostenibilità e il minor interventismo possibile, con l’unico scopo di produrre eccellenti uve e quindi vini espressivi e genuini, che restituiscano il fascino dell’Alto Adige e dei suoi vocatissimi terroir.
L’Alto Adige si caratterizza come una tra le più prestigiose zone vitivinicole non solo dell’Italia ma dell’Europa intera, grazie ai suoi incantevoli paesaggi costituiti da un rincorrersi di vigneti, frutteti, prati e boschi.
I vigneti della Tenuta Ritterhof sono collocati in diverse zone dell’Alto Adige e in differenti terroir, dal variegato ambiente pedoclimatico, per garantire la migliore espressività del suolo e dei suoi frutti a seconda dell’etichetta.
I terreni variano così da morenici e ricchi di minerali nella zona di Caldaro a quelli calcarei e argillosi di Termeno, dove il gewürztraminer trova il suo habitat ideale e offre vini speziati, intensi ed aromatici.
A Weingut Ritterhof Termeno si coltivano in particolare vitigni autoctoni e diffusi sul territorio come la schiava, il lagrein, il gewürztraminer, il del Muller Thurgau, il pinot nero e bianco e il sauvignon blanc.
Queste varietà danno origine ad una vasta gamma di vini altoatesini di notevole precisione, intensità e persistenza gusto-olfattiva e si dividono in tre linee: “Terra”, “Collis” e “Rarus”.
Nella prima si trovano vini classici, autentici e immediati, come lo Chardonnay, il Pinot Bianco e il Pinot Grigio Ritterhof, tutti targati Alto Adige DOC e il St.Magdalener "Perlhof" Alto Adige DOC, elegante vino rosso a base di uve schiava con una piccola percentuale di lagrein provenienti da suoli di origine porfidica, ripidi e rocciosi.
Della linea “Collis” fanno parte il Sauvignon “Paratus” Alto Adige DOC, bianco fresco e profumato, ottenuto da uve sauvignon blanc vinificate in acciaio e il  Gewürztraminer “Auratus” Alto Adige DOC, aromatico, intenso e speziato, pluri premiato dalla critica nazionale e con 5 grappoli Bibenda e 3 Bicchieri Gambero Rosso per la vendemmia 2017.
“Rarus” accoglie invece solo i migliori e selezionatissimi vini dal taglio artigianale e dalla produzione assai limitata, come per il Gewürztraminer Passito “Sonus”, dolce e cremoso, dal sorso complesso e persistente molto ben bilanciato al palato.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ritterhof

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Offerta
FM
90/100

Vino che si fa apprezzare al naso per profumi che ricordano rose e garofani, insieme a note speziate alla cannella. Al palato si presenta con grande succosità, risultato di una grande maturazione delle uve, grazie all’ottima esposizione dei vigneti.

Vini per momenti romantici
FM
93/100
GR
3 bicchieri rossi
LM
92/100
Vi
4 Viti AIS

Vino con un intenso e luminoso colore giallo paglierino. Aroma impostato su note fruttate, floreali e aromatiche. Il palato è estremamente piacevole, aromatico, con buona sapidità ed una gradevole persistenza fruttata.

Vi
3 Viti AIS
LM
90/100

Al naso si esprime con note di frutta matura, albicocca, pesca e frutta candita. Sorso corposo e caldo, caratterizzato da una buona acidità.

LM
90/100

Al naso sono presenti sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

GR
2 bicchieri
LM
90/100
FM
86/100
Ve
87/100

Vino bianco fresco e strutturato di colroe paglierino carico. All'olfatto affiorano richiami floreali, fruttati ed accenni aromatici. Il sorso è sapido e vellutato, dal finale persistentee fruttato.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
88/100
LM
88/100
FM
89/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che si esprime al naso con sentori di bergamotto, melone verde e note minerali. Al palato si esprime con grande armonia, richiamando note agrumate e di frutta secca. 

Ve
88/100
LM
90/100

Spumante che si esprime al naso con una molteplicità di aromi varietali ed una lunga scia di natura minerale; gusto in grado di confermare una notevole freschezza, anche a seguito di lunghe ossigenazioni. Elis Spumante Brut Metodo Classico Trento DOC Ritterhof è uno spumante metodo classico, ottenuto dalla vinificazione di uve 100 per 100 gewurztraminer.

Vino che si esprime al naso con note che rimandano al ribes nero e al mirtillo, unitamente a sentori di liquirizia. Al palato si esprime con una notevole corposità e sapidità.

FM
91/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
LM
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

All’olfatto sono presenti sentori di frutti di bosco e piacevoli note di liquirizia. Sorso rotondo ed equilibrato, con una consistenza vellutata ed una buona struttura tannica.

LM
91/100
GR
2 bicchieri
Ve
86/100

Vino dolce e fresco, dal colore rosa chiaro. Al naso emergono note di frutti di bosco, agrumi e frutta candita. Il sorso è fresco e dolce, senza però essere eccessivo. Indicato, particolarmente, come vino da dessert per krapfen e strudel al papavero, nonché per tutti gli amanti dei vini rossi amabili.

Al naso emergono intense note speziate e di frutta a bacca rossa. Al palato si esprime particolarmente vellutato ed armonico, con buona sapidità e sfumature vanigliate.

Vino che si esprime con note olfattive che richiamano frutta a bacca rossa e ciliegia matura. Al palato si fa notare una spiccata consistenza ed eleganza.

LM
91/100
GR
2 bicchieri
FM
89/100
Ve
87/100

Vino che si esprime al naso con intense sensazioni floreali, quali gelsomino e caprifoglio, unitamente a note erbacee. Al palato si presenta con un notevole corpo ed equilibrio.

Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che si esprime al naso con sentori fruttati di ciliegia e note legnose. Al palato si presenta persistente e di medio corpo.

GR
2 bicchieri
FM
90/100
Ve
89/100

Vino che denota un profilo olfattivo che rimanda al pompelmo rosa e a note floreali di petali di rosa. Gusto dolce, caratterizzato da un aroma di polpa di fico.

LM
91/100
Vi
3 Viti AIS

Vino che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. Al palato si esprime con notevole freschezza e sapidità.

Più venduti
LM
91/100
Ve
91/100

Vino rosso dal sorso appagante e vellutato. All'olfatto ampi richiami fruttati maturi di sottobosco, note balsamiche, cannella e pepe nero.

LM
90/100
Ve
89/100

All’olfatto sono presenti intensi sentori fruttati di pesca e pera. In bocca si rivela avvolgente ed estremamente fresco, con delicate note di vaniglia.

LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
FM
89/100
Ve
89/100

Vino che si esprime al naso con sentori erbacei, note di bacche rosse e accenni che rimandano al melograno. Al palato propone sentori di cacao e tannini astringenti.

Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
FM
89/100

Vino rosso da sole uve Lagrein di colore rubino porpora. All’olfatto richiami di frutti rossi maturi e spezie dolci conferiti dalla maturazione in barrique di 18 mesi. Sorso morbido e di buona struttura.

Ve
92/100
GR
2 bicchieri