varvaglione

La cantina Varvaglione 1921 ha sede a Leporano, zona particolarmente vocata nella provincia di Taranto. L’azienda spicca per l’ampia e ricca gamma di vini prodotti, secondo uno stile a cavallo tra tradizione e innovazione, con un occhio di riguardo alla coltivazione dei vitigni autoctoni.
Siamo in Puglia ovviamente, alle porte della penisola Salentina, tra infinite distese di vigneti, coccolati da sole, mare e vento. In questo angolo di paradiso, l’ambiente pedoclimatico fatto di terreni calcarei e molto fertili, di buona permeabilità e ricchi di ferro, associati a bassa piovosità e altitudini molto limitate, favorisce la coltivazione della vite da oltre 2000 anni.
Varvaglione nasce nel 1921 e oggi Cosimo e Maria Teresa Varvaglione, alla quarta generazione, sono alla guida dell’azienda di famiglia con la collaborazione attenta di esperti viticoltori e conferitori.
L’azienda grazie ai suoi collaboratori e affiliati, si estende oltre i 1500 ettari vitati e la cantina è sistematicamente controllata e monitorata dalle Università di Udine e Bologna.
In cantina, a seguire le fasi di vinificazione troviamo il titolare ed enologo Cosimo, che da sempre esprime nei suoi vini la passione, l’entusiasmo e il calore di questa bellissima terra, in un suggestiva miscela di gesti lenti e tradizionali, innovazioni e moderne tecnologie.
Il punto di partenza è la vigna, con circa 20 ettari di proprietà coltivati ad alberello e alcuni risalenti a circa 50 anni fa, che testimoniano le radici rurali del territorio e le antiche tradizioni vitivinicole.
I vigneti sono curati con pratiche gentili ed estremamente rispettose della materia prima, che vede le varietà autoctone come fiore all’occhiello dell’azienda. Trovano così uno spazio privilegiato il primitivo, la malvasia nera, il negroamaro e la verdeca, a cui seguono l’aglianico, lo chardonnay la malvasia bianca, la falanghina e il fiano.
Da qui nascono vini pluri-premiati a livello nazionale e internazionale, che riflettono la Puglia e il Salento attraverso la particolare visione di Cosimo Varvaglione: qualità, purezza e genuinità accompagnate da una beva godibile e di facile lettura.
Tra i vini più interessanti troviamo il “Papale”, nato nel 2011 in occasione del 90° anniversario della cantina Varvaglione, caratterizzato da un accattivante profilo olfattivo fruttato e speziato, seguito dal sorso lungo ed elegante.
Seguono il Negroamaro e il Primitivo della Linea “12 e Mezzo Fashion Edition”, fruttati e generosi al naso come al palato e caratterizzati da una piacevole persistenza sapida.
Per i bianchi la Malvasia “12 e Mezzo Fashion Edition” e “Marfi”, un blend di uve chardonnay e sauvignon affinate in acciaio, spiccano per un ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo un sorso fresco-sapido e un ricco ed intrigante quadro olfattivo.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di varvaglione

Vino rosso di grande struttura potenza, muscoloso ed elegante allo stesso tempo. Colore rosso rubino che apre ad un profumo di frutta rossa matura, ribes nero e marasca sotto spirito. Sorso caldo, armonioso e vellutato. Affina 8 mesi in barrique. Vino chiamato “Papale” in quanto le vigne sono allevate in “Contrada Papale” a Manduria. Le vigne furono infatti di proprietà della famiglia di Papa Benedetto XIII, primo Papa di origine Pugliese che salì al soglio Pontificio nel XVII Secolo. Sull’etichetta del vino è riportato un articolo comparso sui giornali dell’epoca in cui si parla dei festeggiamenti dei cittadini di Manduria alla notizia che in loro concittadino era stato nominato Papa.

Preferiti di Winepoint
Ve
87/100

Vino caratterizzato da profumi complessi ed intensi, tra frutta matura, legno e una serie di spezie; al gusto di presenta equilibrato e morbido, con un finale che richiama la carruba matura. Negroamaro Schiaccianoci Salento IGT Varvaglione viene prodotto con uve coltivate su una zona pianeggiante, situata nella Provincia di Taranto, sul territorio del Comune di Leporano.

Preferiti di Winepoint
LM
93/100

Vino che richiama al naso sensazioni di frutti rossi, confettura di prugne e sentori speziati di frutta secca e liquirizia; al gusto si presenta corposo, morbido, equilibrato e ben strutturato. Primitivo di Manduria Moi Varvaglione viene prodotto con una vinificazione caratterizzata da una fase di macerazione a temperatura controllata di 26, 28 gradi centigradi. Successivamente seguirà un affinamento in grandi botti francesi di rovere, per un tempo di almeno 8 mesi.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
2 bicchieri

Vino Bianco di Puglia elegante e di carattere, dal colore giallo dorato. Ha profumi di frutti esotici maturi, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Il sorso si presenta pieno ed armonico, con un’ottima componente acida che invoglia la beva e dona freschezza. Ottimo in abbinamento a crostacei ed a tutti i piatti della cucina ittica. Affina 4 mesi in botte piccola.

Preferiti di Winepoint
LM
93/100
GD
93/100

Vino color rosso deciso realizzato nel bellissimo Salento con un blend di uve Primitivo e Malvasia Nera. All’olfatto presenta note fruttate e speziate di grande eleganza ed armonia. Il sapore è armonioso ed equilibrato dal finale piacevole. Affinamento in botti di legno per almeno 10 mesi

Preferiti di Winepoint
LM
92/100

Vino che presenta un intenso profumo di rimandi floreali e delicate note di limone; al gusto si presenta sapido e decisamente fresco, con un corpo perfetto. Moi Verdeca Salento IGP Varvaglione viene prodotto con l’ausilio di una pressatura estremamente soffice, alla quale segue una fermentazione controllata alla temperatura di 14 gradi centigradi, in acciaio inox.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni

Vino con profumo che rimanda a note floreali ed agrumate; al palato si presenta particolarmente fresco, grazie alla sua naturale effervescenza e ad un finale caratterizzato da sentori di agrumi. Primo Spumante Brut Metodo Charmat che ha origine da uve Falanghina: Varvaglione nasce da una vinificazione della durata di 4 mesi in autoclave, alla quale segue un affinamento in bottiglia per 2 mesi.

Preferiti di Winepoint

Leggero e beverino, lo Chardonnay “Moi” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e verdure. Vinifica in solo acciaio a temperatura controllata.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni

Negroamaro avvolgente e vellutato dal colore rubino con riflessi amaranto. Al naso presenta morbidi profumi di frutti di bosco, ciliegia e prugna. Il sorso è vellutato ed avvolgente con persistenti note vanigliate. Affina in botte piccola per 9 mesi.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
LM
90/100

Vino in grado di coniugare al naso profumi di uva spina, mirtillo e fragola, il tutto su un delicato sfondo balsamico. Il sorso rivela una adeguata freschezza ed una sapidità che spicca fin dall’inizio fino a sfumare su note ammandorlate.

Preferiti di Winepoint
LM
94/100
GR
2 bicchieri
Ve
83/100

Vino della Collezione Privata di Cosimo Varvaglione realizzato con uve Negroamaro in purezza. Appare color rosso intenso. Il profumo è ricco e composto da sentori di frutti rossi e spezie aromatiche. Il gusto è elegante ed equilibrato. Affinamento in botti di legno per almeno 6 mesi.

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
LM
96/100

Vino prodotto nella zona di Taranto dal colore rosso particolarmente intenso. Note fruttate e ricchi sentori speziati è quanto si percepisce all’olfatto. Al palato è strutturato ed elegante dal finale piacevole ed aromatico. Affinamento inziale in legno per 18 mesi, per poi proseguire in acciaio inox per circa 9 mesi prima di essere imbottigliato

Offerta Preferiti di Winepoint

Vino caratterizzato da profumi complessi ed eleganti; al gusto si presenta aromatico e particolarmente ricco: la morbidezza dei suoi tannini lo rendono un vino chiaro e pulito. Le origini del vigneto primitivo, prendono il nome dalla parola italiana “prima”, che sta a significare appunto “precocemente”, dal momento che queste uve maturano prima delle altre.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
LM
90/100

Vino realizzato nella zona del Comune di Leporano che si presenta color rosso rubino intenso. Al naso emergono note di piccoli frutti rossi come ciliegie e more a cui seguono delicati sentori speziati. Il sorso è equilibrato e di piacevole beva. Affinamento in botti di legno per 3 mesi

Preferiti di Winepoint
LM
93/100
ST
91/100