Enrico Gatti
Piccola, familiare e dinamica, queste le caratteristiche della cantina Enrico Gatti di Erbusco che in 41 anni ha saputo trasformarsi in realtà da vini essenzialmente rossi a cantina ad esclusiva vocazione spumantistica.
La trasformazione si deve soprattutto ai figli di Enrico, Lorenzo e Paola, che dagli anni Ottanta hanno puntato sui vini rifermentati in bottiglia, seguendo le trasformazioni in seno all'intero territorio. La scelta riuscì a sublimare le doti dei terreni che nutrivano le vigne aziendali, morenici profondi e ricchi di sostanze minerali su cui poggiano oggi vigne con densità d'impianto mai inferiori a 4.500 ceppi per ettaro che danno rese volutamente basse ed uve di grande qualità.
Il percorso qualitativo dell'azienda prosegue nell'ottica della sostenibilità della produzione. Le concimazioni, solo in forma organica, vengono effettuate unicamente se necessarie, i diserbi sono stati banditi e i trattamenti fitosanitari ridotti all'osso, ovvero solo quando l'andamento delle annate li rende assolutamente indispensabili per salvaguardare la sanità non solo delle uve ma anche della pianta.
Bella ricchezza aromatica ed eleganza acido-sapida sempre vibrante sono il marchio di fabbrica dei vini di Enrico Gatti.