ruggeri

L’azienda Ruggeri nasce negli anni ’50 ad opera di Giustino Bisol ed è ora condotta da Paolo Bisol con i figli Giustino ed Isabella. Ci sono 17 ettari di proprietà, ma si vinificano anche le uve da alcuni piccoli conferitori dalle migliori zone, tutti accuratamente seguiti dal servizio tecnico della Cantina Ruggeri. Questa grande potenzialità produttiva consente di produrre Prosecchi da uve derivanti da un ben determinato terreno e pertanto espressione del terroir.
Proprio questa grande attenzione alla qualità delle uve fa di Ruggeri un’azienda leader al mondo per il Prosecco.
La vigne sorgono su terreni con svariate caratteristiche. Particolarmente suggestivo è il terreno di Cartizze di Sopra, che si staglia sopra il paese di San Pietro di Barbozza.
I vigneti di proprietà di Ruggeri, da cui provengono le uve per il “Giustino B” ed il “Vecchie Viti” sono ubicati su terreni eccezionalmente scoscesi e con forti pendenze. Vigneti che possono essere lavorati solo a mano e che ci permettono di definire la viticoltura su queste terre “Viticoltura eroica”.
Giustino Bisol è inoltre uno dei nomi più importanti di Valdobbiadene ed ha contribuito grazie alla sua tenacia ed alla sua capacità imprenditoriale, a rendere famoso il Prosecco nel mondo. Oggi Giustino ha oltre 100 anni e ne ha trascorsi più di 70 in mezzo alle vigne in ogni stagione dell’anno. Ha un ricordo eccezionale della sua vita ed afferma con fermezza che tutti questi anni sono volati in quanto ha praticato l’attività del vignaiolo con grande passione. Anzi, fare il vignaiolo è stata ed è tuttora la sua vera passione. Non abbiamo dubbi di questo: i suoi due Prosecchi di punta (Giustino B e Vecchie Viti) sono sempre considerati dalle Guide nazionali ed internazionali, come i miglior prosecco d’Italia.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di ruggeri
ruggeri Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giustino B' Magnum Ruggeri 2019 - con astuccio

Prosecco Extra Dry Metodo Charmat in versione Magnum da 1.5 litri, dai profumi che rimandando a note di pane, miele, burro ed a sentori floreali e fruttati. Al palato si esprime con un elegante bouquet aromatico e una sofisticata morbidezza.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
ruggeri L'Extra Brut Millesimato Ruggeri 2020

Prosecco Extra Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con notevole fragranza e profumi fruttati che evocano sensazioni di mela golden e pesca bianca. Il sorso è secco, asciutto e di buona struttura.

GR
2 bicchieri
ruggeri L'Extra Brut Millesimato Ruggeri 2019

Prosecco Extra Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con notevole fragranza e profumi fruttati che evocano sensazioni di mela golden e pesca bianca. Il sorso è secco, asciutto e di buona struttura.

GR
2 bicchieri
ruggeri Confezione in legno Prosecco Superiore Extra Dry 'Giustino B' Ruggeri annate 2017 - 2018 - 2019

Prosecco raffinato ed equilibrato, da servire nelle occasioni informali e al momento dell’aperitivo.

ruggeri Spumante Rosé di Pinot Brut Ruggeri

Spumante fruttato e leggero, perfetto da servire come aperitivo o per accompagnare finger food, salumi e antipasti. Ottimo anche con piatti di pesce e carni bianche.