andreola

Cantina Andreola: un produttore eroico ed un simbolo del Prosecco di Valdobbiadene
A partire dal 1984 la cantina Andreola rappresenta una delle migliori espressioni del Prosecco di Valdobbiadene . La Cantina Andreola gode di una posizione unica: la zona di produzione è situata a Col San Martino, un delizioso e antico borghetto che si trova a metà tra il territorio di Conegliano e quello di Valdobbiadene. Il Prosecco Andreola viene realizzato sfruttando gli oltre quaranta ettari di cui dispone l'azienda. Tutto il terreno si trova in collina, arrivando a comprendere zone che presentano una ripidità complessa da gestire, superando i quarantacinque gradi di pendenza.

Spumante Andreola: tutto l'amore per la montagna
Se si considera il territorio esclusivamente collinare che caratterizza la produzione di Andreola, non risulta difficile comprendere perché lo Spumante Andreola sia il frutto di una forte passione che caratterizza la famiglia Pola da generazioni. Da sempre animata da interpreti di una viticoltura eroica, il lavoro in vigna implica una forte vocazione alla manualità, in quanto risulta davvero impossibile lavorare con mezzi moderni su pendenze simili.
L'innovazione dal punto di vista tecnologico, alla quale non viene concesso di fare capolino in fase di raccolta, contribuisce almeno in parte in fase di lavorazione. Eppure, il processo produttivo di Andreola rimane fortemente ancorato alle tradizioni della viticoltura locale, grazie anche all'amore che la famiglia Pola prova per la fiera cultura di montagna della quale si fa portavoce. La cantina ha voluto celebrare questo spirito montano anche nel nome che assumono i suoi splendidi prodotti: il Prosecco Dirupo Andreola e il Prosecco Mas de Fer Andreola celebrano il legame di questa azienda con il suo territorio unico.

Prosecco Andreola: passione per il territorio
Se per molti il Prosecco italiano coincide con quello di Valdobbiadene , un motivo c'è ed è molto fondato. Tra i vitigni utilizzati da Andreola troviamo una forte dominanza di Glera, seguita da piccole parti di Verdiso, Perera e Bianchetta. Un occhio di riguardo dunque a quelli che sono i vitigni autoctoni della zona di Valdobbiadene.
Tutti i prodotti della cantina Andreola interpretano il territorio del Valdobbiadene a meraviglia, eppure tra questi ne esistono alcuni che racchiudono la vera espressione del miglior Prosecco italiano.
Il Prosecco Extra dry di Andreola, commercializzato con il nome "Mas de Fer Andreola", è una delle punte di diamante dell'azienda. Con le sue caratteristiche beverine, è un prosecco italiano gentile, perfetto ed ottimo anche a tutto pasto.
Il Prosecco Andreola più conosciuto è forse il Prosecco Dirupo Andreola, un prosecco superiore disponibile sia nelle versioni Brut che Extra Dry. Questo vino rappresenta uno dei best seller dell'azienda ed è perfetto per accompagnare i tuoi momenti di festa.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di andreola

Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat di colore paglierino con perlage fine e persistente. Al naso affiorano delicate note floreali, fruttate e di mandorle. Il sorso è fresco, minerale ed armonico.

Da bere tutti i giorni
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Prosecco di Valdobbiadene fresco ed elegante. Ha profumi delicati e floreali che vengono amplificati da una carbonica fine e mai invadente. Il sorso è fresco, dotato di buona sapidità e di un retrogusto lungo ed ammandorlato. Prodotto da vigne che sorgono su terreni scoscesi e difficili da vendemmiare, ma perfetti per la coltivazione delle uve Glera.

Da bere tutti i giorni
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Prosecco Superiore Brut elegante e ricco che si presenta in color paglierino dal perlage fine e persistente. Note di crosta di pane e sentori floreali è quanto si percepisce all’olfatto. In bocca è ricco e di piacevole beva. Spumantizzazione in autoclave secondo il Metodo Charmat.

GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Prosecco Superiore Extra Dry nato dalla vitivinicoltura eroica, che appare nel celice in color paglierino. All'olfatto apre a sentori fruttati di melone, agrumi e pera. il sorso è fresco, equilibrato e minerale. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.

FM
93/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Ve
86/100
GS
5 sfere
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Spumante Metodo Charmat che appare nel calice in color paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso emergono note floreali ed agrumate. Il sorso è fresco, morbido e sapido.

Da bere tutti i giorni

Spumante Rosé Extra Dry Metodo Charmat dai profumi fruttati di fragole di bosco, lampone e ciliege. Il sorso conferma le sensazioni fresche e vivaci, con un finale piacevole e caratterizzato da note di mandorla.


Da bere tutti i giorni
LM
93/100

Prosecco Superiore Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con piacevoli rimandi che ricordano pesca e mela. Al palato si esprime con una notevole fragranza e sapidità.

Vini per momenti romantici
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Prosecco Superiore Extra Dry nato dalla vitivinicoltura eroica, che appare nel celice in color paglierino. All'olfatto apre a sentori fruttati di melone, agrumi e pera. il sorso è fresco, equilibrato e minerale. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Prosecco in versione Magnum (150 cl) che si presenta alla vista in color paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono sentori mandorlati e delicatamente floreali. Il sorso è fresco, equilibrato, dalla buona sapidità. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat o Martinotti.

GR
2 bicchieri
LM
90/100
Ve
85/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Ideale come aperitivo, il Prosecco “Akelum” Extra Dry di Andreola è perfetto per tutte le occasioni informali e per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Da bere tutti i giorni

Prosecco in bottiglia Magnum (150 cl), che si presenta alla vista in color paglierino con perlage persistente e fine. Il quadro olfattivo si compone di sensazioni floreali, e sentori fruttati di pere ed agrumi. All’assaggio risulta fresco ed equilibrato, chiudendo con una piacevole nota minerale. Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Prosecco Superiore Dry che si esprime all’olfatto con note fruttate che rimandano alla pesca e alla pera e a sentori floreali. Al palato risulta fresco e ben bilanciato, con un finale decisamente lungo. Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli