vignamato
Vignamato è una cantina familiare che coltiva vigneti e produce ottimi vini nel meraviglioso territorio dei Castelli di Jesi.
L’azienda si trova a San Paolo di Jesi, in una delle zone più vocate dell’area di produzione del Verdicchio.
Le origini della tenuta risalgono agli anni ’40, quando Umberto Ceci ha acquistato la prima vigna in contrada Battinebbia a San Paolo.
Con il passare delle generazioni, la proprietà si è progressivamente ampliata e nel 1992 è stata creata la cantina Vignamato, che nel giro di pochi anni si è affermata come una delle voci più autentiche del territorio, grazie a una produzione di vini dal carattere tipicamente artigianale.
La ricchezza dell’azienda risiede in un patrimonio di vigneti di grande valore, coltivati sulle soleggiate esposizioni collinari della zona Classica dei Castelli di Jesi.
La tenuta si estende su 27 ettari, suddivisi in vari appezzamenti, che si trovano nel territorio comunale di S. Paolo di Jesi, Staffolo e Cupramontana, a un’altitudine compresa tra i 220 e i 500 metri sul livello del mare.
Il clima tipicamente mediterraneo è influenzato dalla vicinanza della costa, che contribuisce a mitigare le temperature con le dolci brezze marine.
I terreni sono di medio impasto, di matrice argillo-calcarea, molto adatti alla vite e in particolare al Verdicchio, il vitigno simbolo del territorio.
Non mancano tuttavia parcelle dedicate all'Incrocio Bruni 54, un vitigno nato da Verdicchio e Sauvignon Blanc, e alle varietà a bacca rossa: Montepulciano, Sangiovese, Lacrima di Morro d’Alba, Cabernet Sauvignon e Merlot.
La gamma dei vini offre un panorama completo della produzione del territorio, con un focus particolare sul Verdicchio, che viene proposto in varie versioni che ne mettono in luce la duttilitĂ espressiva. Acquista i vini online su WinePoint.
“Versus” è un bianco fresco e scorrevole, dalle note fruttate e minerali. Si abbina alla perfezione con piatti di pesce e con antipasti leggeri.
“Versiano” è un affascinante Verdicchio dei Castelli di Jesi vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini per 7-8 mesi. Ne risulta un bianco complesso ed equilibrato, da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche.
“Ambrosia” è ottenuto da uve verdicchio coltivate nella zona più antica e classica della Denominazione, sulle colline di San Paolo Jesi, in provincia di Ancona. Ottimo con piatti di pesce elaborati, affumicati e in salsa.