alberto giacobbe

La cantina Alberto Giacobbe è un’interessante realtà, che da tre generazioni è impegnata a valorizzare il territorio e i vini del Lazio.
La tenuta si trova in Contrada San Giovenale a Paliano, in provincia di Frosinone, ed è stata fondata nel 1939 da Leopoldo Giacobbe.
Il nucleo originario consisteva in un piccolo appezzamento di terreno situato in una splendida posizione, proprio sulla sommità del colle San Giovenale, particolarmente indicata per la viticoltura.
Oggi siamo alla terza generazione e la vera svolta è avvenuta nel 2006, quando Alberto ha voluto dare nuovo impulso alla piccola azienda di famiglia.
Consapevole della qualità delle sue vigne, ha deciso di passare dalla vendita delle uve a produttori locali all’imbottigliamento del vino in proprio.
La zona settentrionale della Ciociaria è da sempre molto vocata alla coltivazione della vite, che qui dimora fin dall’epoca degli antichi Romani. L’area si trova nel profondo entroterra laziale, nella zona collinare che precede i primi rilievi appenninici.
La tenuta copre una superficie di circa 15 ettari, con appezzamenti all’interno dei territori comunali di Paliano, Piglio e Olevano Romano.
Le esposizioni soleggiare e ben ventilate e il clima piuttosto fresco, costituiscono un habitat ideale per le varietà storiche del territorio, in particolare per il vitigno a bacca rossa Cesanese.
Si tratta di un’uva coltivata solo in queste terre, che è stata valorizzata negli ultimi decenni grazie alla progressiva riscoperta dei vitigni autoctoni.
Oltre al Cesanese, l’azienda coltiva anche la Passerina del Frusinate, una varietà locale a bacca bianca che dona vini piacevolmente freschi e fruttati.
I vini di Alberto Giacobbe sono realizzati con cura e passione artigianale e mettono in luce in modo autentico le migliori note varietali dei vitigni e le caratteristiche del territorio.
Sono etichette perfette per scoprire il vero volto del Cesanese e della Passerina del Frusinate. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di alberto giacobbe

La Passerina del Frusinate “Duchessa” si propone come un vino bianco leggero e scorrevole, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti di pesce.

“Maddalena” offre un sorso fresco-sapido di grande eleganza e aderenza territoriale. Ottimo con secondi piatti di pesce e carni bianche leggere.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

“Lepanto” di Alberto Giacobbe offre un sorso piacevole e appagante, dai netti sentori fruttati e speziati. Si abbina alla perfezione con carni rosse e piatti della cucina laziale.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Cesanese di Olevano Romano “Giacobbe” offre un sorso fresco e fruttato, di buona intensità e persistenza gustativa. Si abbina bene con piatti a base di carne, salumi e antipasti di terra.

Bi
Bibenda 4 Grappoli