Vini Rossi Primitivo

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Filtra Filosofia produttiva
Mostra tutti i filtri

Vino rosso di grande struttura potenza, muscoloso ed elegante allo stesso tempo. Colore rosso rubino che apre ad un profumo di frutta rossa matura, ribes nero e marasca sotto spirito. Sorso caldo, armonioso e vellutato. Affina 8 mesi in barrique. Vino chiamato “Papale” in quanto le vigne sono allevate in “Contrada Papale” a Manduria. Le vigne furono infatti di proprietà della famiglia di Papa Benedetto XIII, primo Papa di origine Pugliese che salì al soglio Pontificio nel XVII Secolo. Sull’etichetta del vino è riportato un articolo comparso sui giornali dell’epoca in cui si parla dei festeggiamenti dei cittadini di Manduria alla notizia che in loro concittadino era stato nominato Papa.

Preferiti di Winepoint
Ve
87/100

Il vino rosso “Montrale”, grazie al suo sorso fruttato, morbido e concentrato, è perfetto con carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.

LM
98/100

Vino che richiama al naso sensazioni di frutti rossi, confettura di prugne e sentori speziati di frutta secca e liquirizia; al gusto si presenta corposo, morbido, equilibrato e ben strutturato. Primitivo di Manduria Moi Varvaglione viene prodotto con una vinificazione caratterizzata da una fase di macerazione a temperatura controllata di 26, 28 gradi centigradi. Successivamente seguirà un affinamento in grandi botti francesi di rovere, per un tempo di almeno 8 mesi.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
2 bicchieri

Vino caratterizzato da un intenso profumo di prugna, ciliegia e spezie, con sentori di rosmarino e vaniglia. Al palato si presenta corposo, morbido ed equilibrato, ricco di sapori che rimandano alla frutta matura, in uno stile di facile beva.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vino dal bouquet persistente, pieno e caratterizzato da fragranza, corpo ed armonia. "Since 1913" nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 primitivo, coltivate nell’area centrale storica del primitivo (zona di Gioia del Colle e Manduria). Le viti di primitivo vengono allevate ad alberello e le uve ottenute vengono fermentate, operando una lunga macerazione sulle bucce.

Preferiti di Winepoint
LM
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Al naso vengono evocati intensi profumi di frutta rossa e sentori speziati di vaniglia; al palato si rivela ampio, morbido e persistente. Villa Santera Primitivo Salento IGT Leone De Castris nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 Primitivo, coltivate su vigneti di un’età di 15 anni circa, caratterizzati da una conformazione argillo limosa.

Da bere tutti i giorni
ST
91/100

Vino che si presenta all’olfatto con leggeri richiami di frutta rossa. Al palato risulta pieno, con particolari tannini caldi ed avvolgenti che rendono il sorso particolarmente piacevole. Ghenos Primitivo di Manduria Torrevento nasce dalla vinificazione di uve primitivo 100 per 100, coltivate su vigneti della denominazione Primitivo di Manduria Doc, ad un’altitudine di 50 metri sopra il livello del mare.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS

Il colore è rosso rubino splendente dai riflessi porpora. Al naso è ricco di note di frutta matura, ciliegie nere, confettura di visciole selvatiche, more ed erbe aromatiche. Seguono poi aromi di caffè, cacao e liquirizia. In buona simbiosi con l'olfatto esprime freschezza e massa fenolica sinuosa. Matura in barrique di rovere francese per un anno

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
98/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Il Primitivo "Naca" della cantina San Marzano è un vino rosso caldo ed avvolgente dal colore rubino con riflessi porpora. Il bouquet è ricco e ampio, con chiare note di frutta matura come prugna e ciliegia ad accompagnare i toni di pepe e caffè. Al sorso è corposo, morbido ed armonico.

LM
93/100

Vino color rosso deciso realizzato nel bellissimo Salento con un blend di uve Primitivo e Malvasia Nera. All’olfatto presenta note fruttate e speziate di grande eleganza ed armonia. Il sapore è armonioso ed equilibrato dal finale piacevole. Affinamento in botti di legno per almeno 10 mesi

Preferiti di Winepoint
LM
92/100

Profilo olfattivo ricco di note fruttate di prugna e visciole, accompagnate da sentori di zenzero e spezie; gusto pieno e vellutato. Villa Santera Primitivo di Manduria Leone De Castris viene prodotto con l’ausilio di uve Primitivo di Manduria 100 per 100, allevate ad alberello pugliese (7000 ceppi per ettaro) su terreni di conformazione argillosa e limosa.

Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Caldo, morbido e strutturato, il Primitivo di Podere Don Cataldo è perfetto per accompagnare ricchi pranzi in famiglia o lunghe e spensierate serate tra amici. Si abbina con carni rosse, formaggi stagionati e selvaggina.

LM
93/100

Il Primitivo Rudiae di Vigneti Reale è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso esprime piacevoli note fruttate di prugna e ciliegie, liquirizia. Il palato è corposo, caldo, delicato. Affina per il  50 % in acciaio , 50 % in grandi botti di legno.

Novità
GR
2 bicchieri

Il Primitivo della Cantina Donato Angiuli è un vino rosso di buon corpo con un sorso rotondo e morbido. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei. Al naso compaiono piacevoli note fruttate con sentori di susina, prugna e amarena. Al palato è dotato di corpo e struttura con tannini morbidi. Affinato esclusivamente in acciaio per meglio conservare gli aromi tipici del primitivo

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso prodotto con sole uve Primitivo che appare alla vista in color rubino intenso. Al naso apre a richiami di vaniglia, ciliegie, more e prugne in confettura. Sorso strutturato e persistente.

Vino rosso prodotto dalla cantina pugliese Sampietrana frutto di uve Primitivo e Negroamaro. Ha morbidi profumi di frutti rossi e sensazioni speziate di tabacco e caffè che anticipano un sorso caldo e morbido

Più venduti
GD
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso prodotto solo da uve Primitivo. All’olfatto emergono note speziate di cacao e vaniglia, unitamente a richiami fruttati di ciliegie e prugne. Al palato è corposo e di ottima struttura.

Il "Cantalupi" Primitivo della Cantina Conti Zecca è un vino rosso dal colore rubino intenso e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha profumo di frutta matura e sentori speziati di vaniglia e pepe nero. Al palato è morbido, vellutato e ben strutturato

Morbido e fruttato, questo Primitivo di Manduria DOC vinifica in acciaio e dopo un affinamento in botte grande di rovere è pronto per essere servito a circa 18°C. Accompagna alla perfezione selvaggina e carni rosse importanti, primi piatti saporiti, speziati e ben conditi.

LM
93/100

Il colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei. I profumi sono piacevolmente fruttati con note di prugna secca, lamponi e sottobosco. Il sorso è morbido e potente con tannini maturi. Matura in barrique di rovere francese per 4 mesi

Da bere tutti i giorni Più venduti
Ve
90/100
GR
2 bicchieri

Il Maccone Rosso 17 di Donato Angiuli è un Primitivo non filtrato. Il colore è rosso purpureo intenso. Al naso prevalgono sentori fruttati, che richiamano la ciliegia, l’amarena e la pesca, combinati a note speziate di liquirizia e pepe rosa. Al palato evidenzia una struttura importante e decisa, il corpo è strutturato e vellutato

Preferiti di Winepoint
LM
96/100
GR
2 bicchieri

Caratteristico vino rosso pugliese fermo dai profumi di frutti rossi maturi, arancia sanguinella e violetta. Il sorso è morbido ed immediato.

Da bere tutti i giorni

Vino rosso da uve Primitivo che offre al naso spunti fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è asciutto e corposo.

Il Primitivo "Maccone"di Donato Angiuli è un vino rosso appagante, caldo e dalla forte personalità. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è generoso e fragrante con note fruttate di susina, prugna e marasca. Al palato è dotato di gran corpo e struttura con tannini morbidi. Affinato esclusivamente in acciaio per meglio conservare gli aromi tipici del primitivo

Preferiti di Winepoint
Vi
3 Viti AIS
LM
96/100
GR
2 bicchieri

Il Metiusco di Palamà è un vino rosso dal colore intenso con riflessi porpora nato dall'unione di tre uvaggi carstteristici della regione PugliaNegroamaroMalvasia NeraPrimitivo di Manduria. Il profumo è  intenso ed elegante con note floreali e richiami di ciliegia e frutta matura. Al palato è pieno, morbido, di buona sapidità e freschezza.

GR
2 bicchieri
LM
90/100

Vino dal profumo inteso, con sentori di frutti di prugne mature, confettura di ciliege e note di cacao; al gusto, speziato e con un finale che evoca sentori di vaniglia. Primitivo 12 e mezzo Salento IGT Fashion Edition Varvaglione, è un vino di grande struttura, particolarmente morbido e ricco di tannini decisi e maturi.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri rossi
LM
94/100

Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, il Primitivo “Old Vines” matura per 14 mesi in barriques francesi nuove e termina l’affinamento in bottiglia. Perfetto con selvaggina e formaggi saporiti.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Vino rosso salentino morbido ed avvolgente dal colore rubino intenso. Al naso libera profumi fruttati, con note di spezie e torrefazione. Il sorso è intenso, con un finale lungo e con tannini dolci e lunghi. Matura 10 mesi in barriques di rovere.

Perfetti da regalare
Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che si presenta all’olfatto con leggeri richiami di frutta rossa. Al palato risulta pieno, con particolari tannini caldi ed avvolgenti che rendono il sorso particolarmente piacevole. Ghenos Primitivo di Manduria Torrevento nasce dalla vinificazione di uve primitivo 100 per 100, coltivate su vigneti della denominazione Primitivo di Manduria Doc, ad un’altitudine di 50 metri sopra il livello del mare.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS

Vino caratterizzato da profumi complessi ed eleganti; al gusto si presenta aromatico e particolarmente ricco: la morbidezza dei suoi tannini lo rendono un vino chiaro e pulito. Le origini del vigneto primitivo, prendono il nome dalla parola italiana “prima”, che sta a significare appunto “precocemente”, dal momento che queste uve maturano prima delle altre.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
LM
90/100

Un rosso intenso e appagante, da gustare con ricchi primi piatti e con le classiche “bombette pugliesi”. Vinifica in solo acciaio per esaltare le peculiarità del vitigno e per offrire un prodotto giovane e moderno, pronto da bere.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Primitivo "Mavrò" di Palamà è un vino rosso dal colore intenso con riflessi porpora. Il profumo è intenso ed elegante  con sentori di ciliegia e frutta matura. Al palato è rotondo, intenso di buona sapidità e freschezza. Affina 12 mesi in barriques di allier francese

GR
2 bicchieri rossi

Vino pugliese realizzato con uve Primitivo in purezza che si presenta color rosso rubino. Il profumo è conferito da note di frutti rossi maturi, sentori floreali e speziati. Il gusto è fresco e aromatico. Affinamento in botti di legno per 10 mesi.

Vino che si esprime al naso con intense note di prugna, ciliegia e frutta cotta, unitamente a sentori speziati al cacao; al gusto si rivela particolarmente morbido ed avvolgente. Per Lui Primitivo Leone De Castris viene prodotto con l’ausilio del 100 per 100 di uve Primitivo, coltivate su vigneti con terreni di conformazione argillosa e limosa.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Primitivo di Manduria “Orus” propone un sorso morbido e vellutato, dai tannini soffici e ben inseriti nella struttura. Ottimo con selvaggina da pelo, carni rosse e formaggi stagionati.

Vino prodotto nella zona di Taranto dal colore rosso particolarmente intenso. Note fruttate e ricchi sentori speziati è quanto si percepisce all’olfatto. Al palato è strutturato ed elegante dal finale piacevole ed aromatico. Affinamento inziale in legno per 18 mesi, per poi proseguire in acciaio inox per circa 9 mesi prima di essere imbottigliato

Offerta Preferiti di Winepoint

Vino realizzato nella zona del Comune di Leporano che si presenta color rosso rubino intenso. Al naso emergono note di piccoli frutti rossi come ciliegie e more a cui seguono delicati sentori speziati. Il sorso è equilibrato e di piacevole beva. Affinamento in botti di legno per 3 mesi

Preferiti di Winepoint
LM
93/100
ST
91/100

Grande vino rosso pugliese famoso in tutto il mondo il cui nome deriva dal fatto che nasce da vigne vecchie di età superiore a sessant’anni allevate ad alberello nel territorio salentino. Proprio queste vigne vecchie che sorgono su suoli rossi ricchi di minerali e di ossidi di ferro donano pochissime uve di una qualità superlativa, ricche di aromi, nutrienti e zuccheri in grado di sviluppare un alto tenore alcolico. Il colore è rubino intenso con sfumature violacee e precedono intensi aromi di frutta matura, marasche sotto spirito, more e sentori di vaniglia. Il palato è morbido, avvolgente, setoso e con un retrogusto molto persistente. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
LM
99/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Il colore è rosso rubino con cenni violacei. Olfatto fragrante di fiori rossi e frutta fresca, segnato da percezioni di violette, lamponi, fragoline di bosco e arancia sanguinella. Palato ricco, immediato, morbido, percorso da una gradevole freschezza e da tannini dolci. Matura in acciaio

Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
91/100

Versione Magnum da litri 1,5 di uno dei vini più famosi di Puglia: il Primitivo anniversario 62. Prodotto con uve di vigne centenarie allevate ad alberello, ha una ricchezza aromatica unica, con note fruttate che si aprono a sensazioni floreali e speziate con trascorrere della permanenza nel bicchiere. Sorso invitante, caldo ed avvolgente. Affina 18 mesi in legni pregiati.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
98/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino prodotto con uve Primitivo in purezza, che si presenta di colore rubino intenso. Al naso si colgono note fruttate e speziate. Il sapore è caldo ed armonico. Affinamento in botti di legno.

LM
92/100

Vino pugliese dal colore rosso impenetrabile realizzato da vigneti coltivati su terreni fra Manduria ed il mare. Al naso si percepiscono profumi di ciliegie nere, prugne e spezie. Il gusto è avvolgente e potente. Affinamento in botti di legno per 14 mesi e successivamente in bottiglia per 18 mesi

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Bel colore rosso rubino, ha profumo di piccoli frutti rossi e spezie. Il sapore morbido ed armonico con tannini maturi in un corpo ricco e ben strutturato. Ottimo con pasta condita con sughi particolarmente gustosi, carni arrostite o grigliate

JS
91/100
GR
2 bicchieri
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100
Vini Rossi Primitivo