Vini Rossi Barbera

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Mostra tutti i filtri

Vitigno simbolo del Piemonte e della storia enologica d’Italia, la Barbera ha grandi doti di freschezza ed eleganza grazie ai profumi fruttati ed al sorso fresco. La Barbera “La Luna e i Falò” riassume al meglio le caratteristiche tipiche del vitigno. Ha intensi ed eleganti aromi di piccoli frutti rossi e viole che si aprono delicatamente a sensazioni vanigliate con la permanenza nel bicchiere. Il palato è fresco, avvolgente ed in perfetta corrispondenza con quanto percepito al naso. Affina 12 mesi in barrique. Questo vino prende il nome dal celebre romanzo “La Luna e i Falò” di Cesare Pavese in quanto le vigne sono situate proprio nelle zone dove il romanzo è ambientato

Preferiti di Winepoint
GR
3 bicchieri rossi
LM
97/100
JS
92/100

Barbera Superiore ricca e intensa, dal profilo fruttato e speziato. Un vino piacevole e mai banale, da abbinare alla cucina del territorio.

Vino color rubino intenso ottenuto da uve Barbera contenuto in una bottiglia dal design unico che inclinandosi si trasforma in un decanter. Il profumo è di frutti rossi e sentori speziati. In bocca risulta caldo e secco. Affinamento in botti di rovere per 3 mesi. Vino che oltre ad essere buono fa una bellissima scena a tavola in quanto la bottiglia è inclinata ed il vino decanta naturalmente.

Profumo che rimanda a confettura di piccoli frutti rossi, lampone e note di ribes, unitamente a sentori di cioccolato amaro e sottobosco; sapore lungo e morbido, con un avvolgente corredo tannico. Barbera d’Asti Superiore Lequilibrio Montalbera subisce un affinamento per un tempo che va dai 10 ai 15 mesi, tra barriques, tonneaux e grandi botti di rovere francese; successivamente avviene l’affinamento in bottiglia, posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata.

Vi
3 Viti AIS
Ve
90/100

Il Barbera d’Asti San Nicolao è un vino rosso fermo prodotto da Vite Colte-Terre da Vino. Le uve Barbera sono protagoniste, conferendo intensità, eleganza e freschezza. Al naso rivela note di fruttate in cui spicca la ciliegia, per un gusto morbido e appagante, avvolgente e persistente. Affinamento in acciaio ed in bottiglia.

Preferiti di Winepoint Più venduti

Il Rosso del Canavese Rolej matura in botte grande per 3 mesi, quindi termina l’affinamento in bottiglia per un 12 mesi. Grazie al suo profilo deciso e generoso si rivela un ottimo alleato nell’abbinamento con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

WE
90/100

Vino che si presenta al naso con intensità che si esprime con sentori di cassis e prugne disidratate, che si alternano a note di tabacco, cuoio e goudron; al palato si presenta impenetrabile al primo impatto, snodandosi poi in bocca, esaltando un calore intenso e tannini persistenti. Barbera d’Asti Superiore Nuda Montalbera subisce un affinamento minimo di 10-15 mesi, in barriques di rovere francese. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

GR
2 bicchieri rossi

Ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti particolarmente vocati della zona del Monferrato. Ha colore rubino intenso e profumi vinosi con sentori di frutti rossi di sottobosco, uva spina e prugne. Il sorso è pieno e rotondo, con tannini delicati e setosi, che bene si amalgamano alla tipica freschezza della Barbera. Finale lungo. Matura 12 mesi in vasche di acciaio.

LM
90/100
ST
92/100
Ve
87/100

L’”ottoBucce” di Dezzani è un rosso di medio corpo, fresco e saporito. Si abbina alla perfezione con antipasti caldi e freddi a base di carne, primi e secondi piatti di carne rossa. Ottimo con salumi e formaggi di media stagionatura.

LM
94/100

Vino che sviluppa profumi intensi che rimandano a spiccate note fruttate; in bocca si esprime con grande persistenza e solidità ed importanti tannini. Zerosolfiti Marziano Abbona Senza Solfiti Aggiunti è un vino innovativo, frutto di un lavoro particolarmente scrupoloso e maniacale sulla qualità delle uve e sui processi di vinificazione. Non vengono impiegati nella produzione solfiti e i trattamenti in vigna sono minimi.

Il Barbera La Raia è un vino rosso fermo fresco e profumato dal colore rubino con riflessi violacei che con tempo tende al granato. Il profumo è ricorda quello della rosa e dei frutti del sottobosco. Al palato corposo e caldo con un finale persistente. Biodinamico certificato Demeter

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri
Ve
86/100

Vino rosso di ottima eleganza ed armonia al palato, che concede al naso sentori fruttati e speziati dolci conferiti dall’invecchiamento in legno.

Vi
3 Viti AIS
RP
88/100
GR
2 bicchieri
Ve
89/100

Il Lavignone di Pico Maccario è una Barbera dal classico colore rubino intenso. E’ dotata di freschezza e piacevolezza di beva che si accompagna a profumi suadenti di frutti a bacca rossa come ciliegie e prugne. Sorso armonico con un tannino setoso ed un finale ammandorlato. Annata 2017 premiata 3 Bicchieri Gambero Rosso.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri rossi

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo spicca per il sorso fresco e appagante ed è perfetto da abbinare con antipasti misti e secondi di carne rossa. Ottimo anche con salumi e affettati mediamente stagionati.

Il Navel Rosso Vino del Poggio è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso. Al naso risaltano note speziate e fruttate con leggere nuances di erba tagliata. Al palato è particolarmente gradevole, risultando armonico e vellutato. Affina 12 mesi in barriqueVino senza solfiti aggiunti

La Barbera d'Alba "Maria Gioana" di Fratelli Giacosa è un vino rosso fresco e strutturato dal colore rubino scuro. Al naso emergono aromi di frutta macerata, fiori di viola, glicine, garofano e spezie. Il sorso è morbido, carnoso, con freschezza vigorosa e tannini composti. Finale lungo e con una piacevole nota amarognola. Matura un anno in barrique

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
LM
90/100
Es
2/5

Il Barbera d’Asti Superiore “Thelem” della Cantina Vignaquaranti è un ottimo vino rosso piemontese che proviene dai vigneti siti nel comune di Castelletto Molina con esposizione sud-est. Ha colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granate ed al naso presenta note di confettura di ciliegia e amarena, che si fondono con note terziarie speziate, di cuoio e tabacco. In bocca ha grande volume e tannini lievi e morbidi, ben bilanciati da una discreta acidità che permane anche dopo alcuni anni di affinamento. Finale decisamente lungo. Affina 24 mesi in barriques di rovere francese.

Novità Preferiti di Winepoint
AG
92/100
Ve
88/100

Barbera dal colore rosso rubino carico e con profumi fruttati di ribes e marasca. Il palato è corposo e strutturato, con una piacevole acidità tipica del vitigno Barbera che si unisce ad un’ottima morbidezza. Affina 6 mesi in botte piccola di primo passaggio.

 

Vi
3 Viti AIS

Vino vivace secco di color rubino intenso nel calice. All’olfatto si percepiscono sentori floreali e di frutta rossa matura. Il sorso è equilibrato, armonico e di buon corpo.

Da bere tutti i giorni Più venduti

La Barbera d’Asti “Cà dei Franchi” si caratterizza come un rosso intenso e deciso, dai sentori prevalentemente fruttati e speziati. Si abbina bene con secondi di carne rossa e bianca, ma anche con selvaggina in umido o arrosto.

Da bere tutti i giorni

La Barbera d’Alba di Sandrone offre un sorso vitale e generoso, dai netti e precisi sentori varietali. Un rosso da tenere sempre in cantina e da stappare in tutte le occasioni informali.

RP
89/100
WS
91/100
FM
90/100

Picchioni presenta un Rosso imponente e solido, dalla ricca trama speziata e dai tannini evidenti. Affina in legno per un periodo di almeno 12 mesi e si abbina con carni rosse importanti, selvaggina e formaggi stagionati.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS

Il Dolcetto “Tre Vigne” è pensato per accompagnare pranzi in famiglia e spensierate serate tra amici. Vinificato esclusivamente in acciaio per esaltare i tratti varietali, si abbina alla perfezione con antipasti piemontesi, primi al sugo di carne, secondi piatti leggeri.

Il “Pià de la Tesa” vinifica in legno e affina per 18 mesi in vecchie botti di rovere, a cui seguono ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Si abbina con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

GR
2 bicchieri
vite colte - terre da vino Nebbiolo 'La Malora' Vite Colte 2017

Elegante vino piemontese ottenuto da uve Nebbiolo ed una piccola percentuale di uve Barbera. Di colore rubino intenso, lascia affiorare al naso sentori speziati dolci di vaniglia e note di piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato è asciutto, morbido, pieno e dai tannini dolci. Affina per un periodo di 15-18 mesi in barrique di rovere.

Preferiti di Winepoint
JS
90/100

Il "Morassina" Barbera d'Alba Giuseppe Cortese, è un vino rosso fresco e di buona struttura dal colore rubino e riflessi violacei intensi. All’olfatto esprime  sentori di frutta rossa, tabacco e spezie. Il gusto è armonico, asciutto e caldo, di media struttura e intensità, finale persistente, fresco e vellutato. Affina 18 mesi in barriques di legno francese.

JS
90/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
RP
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Rosso del territorio giovane e versatile, il “Solinghino” di Picchioni. Matura per 6 mesi in acciaio prima della messa in bottiglia, ed è perfetto con salumi e piatti di carne. Ottimo anche con pasta al sugo di carne e paste ripiene.

Il Rosso Vino del Poggio è un vino rosso dal colore rubino intenso. Al naso sprime note speziate di pepe nero e frutta rossa. Al palato è avvolgente, morbido, dalla freschezza persistente. Affina 12 mesi in botteVino senza solfiti aggiunti

“Barba Verde” riflette la passione e l’amore di questa cantina per la terra astigiana e le tradizioni famigliari, legate da sempre alla viticoltura. Si tratta di un vino piacevole e versatile, ottima da bere durante un pranzo in famiglia. Si sposa con antipasti e primi piatti di carne.

LM
91/100

Un rosso del territorio fruttato e generoso al palato, da servire a tutto pasto e nelle occasioni informali.

GD
90/100

Vino rosso fermo che presenta un profumo fine e complesso. Presenta sentori di frutta matura, fragoline di bosco, prugna e sambuco. In bocca si rivela fresco, sapido e di grande persistenza.

Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Barbera fresca e fruttata, perfetta per tutte le occasioni informali o come bicchiere quotidiano, a tutto pasto.

GD
89/100

Barbera d’Asti Superiore fresca e fruttata, perfetta da tutto pasto o per accompagnare primi e secondi di carne rossa e bianca. Vinifica in acciaio a temperatura controllata e affina parte in acciaio (5 mesi) e parte in botti di rovere (18 mesi). Buona subito e ottima tra qualche anno.

Barbera dotata di buona struttura e freschezza. Ha un bel colore violaceo con riflessi rubino scuro e profumi ampi di frutta nera matura e spezie. Il sorso è armonico e con piacevoli note fruttate in armonia con quanto percepito al naso. Affina 12 mesi parte in botte grande di primo passaggio e parte in botte piccola di secondo passaggio.

 

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri

La Luna e I Falò Nizza Barbera d’Asti Superiore è un vino rosso ottenuto grazie alla selezione dei tecnici di Terre da Vino. Le uve a comporlo sono Barbera in purezza, che portano ad un’aromaticità molto intensa: note di viola, liquirizia, frutti di bosco e vaniglia. Asciutto al palato. Affina per un anno in barrique in parte nuove

Preferiti di Winepoint
JS
90/100
GR
2 bicchieri rossi
LM
94/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il “Mompertone” della cantina Prunotto è un vino rosso del Monferrato dal colore rubino intenso. Al naso emerge la componente fruttata con sentori di ciliegia e prugna. Seguono note floreali di viola e sensazioni di caffè. Il sorso è corposo e con un tannino morbido. Ottima persistenza. Affina 12 mesi in botti grandi di rovere

Bi
Bibenda 4 Grappoli

La Barbera d'Alba "Fiorenza" di Paolo Manzone è un vino rosso che invecchia bene fino a 8 anni. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso il bouquet fruttato, richiama sentori di frutti di bosco e ciliegie mature. Al palato importante e vellutato è succoso con un’equilibrata tannicità e una piacevole freschezza. Nel finale ha una buona persistenza. Matura per 12 mesi in tonneaux di rovere francese.

LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino biologico fermo prodotto uve Barbera in purezza. Alla vista appare di colore rubino carico ed all’olfatto lascia affiorare intensi sentori di frutta rossa matura. In bocca è succoso, secco e di buon corpo. Affinamento in bottiglia di alcuni mesi prima della messa in commercio.

Preferiti di Winepoint

Vino rosso frizzante delicatamente dolce. Al naso spiccano note di frutta rossa, ciliegia e marasca in confettura, al palato è fresco, leggermente frizzante e con un minimo residuo zuccherino che lo rende particolarmente piacevole ed equilibrato. Affinamento in bottiglia per alcuni mesi prima della messa in commercio.

Fresca e fruttata, la Barbera d’Asti “Runc” prende il nome dal vigneto di provenienza delle uve. Dopo la fermentazione a temperatura controllata il vino riposa sempre in acciaio e offre un sorso piacevole e intenso, dai netti ritorni fruttati.

Calda e appagante al palato, “Alix” vinifica in acciaio e affina per 12 mesi in botti grandi, quindi termina con un riposo di altri 12 mesi in vetro. Da abbinare con ricchi e strutturati primi piatti, carne rossa e preparazioni di terra.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
89/100

Rosso del Monferrato da bere entro i 5-6 anni dalla vendemmia, avendo cura di servirlo alla temperatura di 18-20 °C, per godere al meglio delle sfumature fruttate e del sorso rotondo e piacevole. Si abbina con primi e secondi di terra e di carne rossa dal sapore deciso. Ottimo con formaggi stagionati.

LM
90/100

Il Barbera d'Asti "La Tota" di Marchesi Alfieri è un vino rosso di colore rubino intenso arricchito da venature purpuree. L’analisi olfattiva esprime note di vaniglia, legno di rovere e prugna matura. Il gusto è morbido, denso, equilibrato e di buona persistenza. Affina 12 mesi in barriques di rovere francese.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino che si esprime all’olfatto con profumi ampi, che si esprimono in note di viola, rosa selvatica e prugna. Al palato si presenta vellutato, di buon corpo e caratterizzato da un tipico sentore vanigliato. Viene prodotto con l’ausilio del 55 di uve Barbera, il 20 per cento di uve Croatina e il restante 25 per cento di uve Pinot Nero.

Vi
4 Viti AIS

Vino rosso Emiliano dal colore rubino intenso prodotto con metodi antichi e naturali. Al naso è vinoso ed emergono profumi dei frutti del  sottobosco e sensazioni speziate. Il sorso è fresco con un leggero retrogusto pepato. Vino senza solfiti aggiunti.

Il Barbera d'Alba Schiavenza è un vino rosso dal colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso esprime note di ciliegie, amarene mature e sentori di minerali e spezie. In bocca è corposo, morbido e dalla buona freschezza

Ve
88/100
GR
2 bicchieri