Lugana D.O.C.

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Produttore
Filtra Produttore
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Vitigni
Filtra Vitigni
Mostra tutti i filtri
Lugana Ca' Lojera 2022
Ca' Lojera Lugana Ca' Lojera 2022

Vino fermo di colore paglierino con riflessi verdognoli prodotto con uve Turbiana in purezza. All'olfatto apre a richiami fruttati di melone, pompelmo e mandarino, oltre a sensazioni balsamiche di menta. Il sorso è fresco ed armonico. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori mesi prima della messa in commercio.

GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Lugana Riserva 'Del Lupo' Ca' Lojera 2019
Ca' Lojera Lugana Riserva 'Del Lupo' Ca' Lojera 2019

Il Lugana Riserva “Del Lupo” offre un sorso nettamente varietale, complesso e avvolgente, dal sorso intenso, sapido e minerale.

GR
3 bicchieri rossi
Ve
90/100
Lugana Superiore Ca' Lojera 2020
Ca' Lojera Lugana Superiore Ca' Lojera 2020

Vino prodotto a Sirmione (BS) da uve Turbiana in purezza. Nel calice appare di colore paglierino con riflessi dorati. Note di glicine, anice stellato, idrocarburi, frutta matura e vaniglia affiorano al naso. Il sorso è saporito e vellutato, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.

GR
2 bicchieri
Ve
89/100
Lugana 'Della Lupa' Ca' Lojera 2022
Ca' Lojera Lugana 'Della Lupa' Ca' Lojera 2022

Molto vicino a un Lugana Superiore, “Della Lupa” sfodera intensi aromi sapido-minerali su solida struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva.

Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022
Ca' dei Frati Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022

Grande vino bianco prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede 10 mesi in barrique e 3 mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.

Vitigni Storici Italiani

Vini Lugana

Quando si pensa alla zona del Lago di Garda, è difficile non immaginarsi a gustare un buon piatto di cucina lacustre, ricco di profumi, accompagnato da un fresco calice di Lugana Doc. Se anche tu hai immaginato questo tipo di quadro idilliaco, sei in buona compagnia. Già, perché difficilmente si potrebbe trovare un prodotto più rappresentativo della zona del lago di Garda del vino Lugana. Grazie all'enorme lavoro svolto dalle cantine del territorio, esso ha valicato i confini delle due regioni d'origine. Infatti, il grande successo di pubblico che ha riscosso negli ultimi anni, gli ha permesso di occupare un posto d'onore tra i vini bianchi, in particolare tra quelli del Nord Italia. Esso infatti gode di un rispetto sempre crescente e di un'ottima considerazione presso gli esperti, che ne valorizzano in particolare le caratteristiche uniche nel suo genere.

Lugana vino bianco da record

La sua importanza per la zona ha assunto un ruolo così predominante in anni recenti da divenire oggetto di vera e propria tutela, come dimostra la creazione del Consorzio Tutela del Lugana. Il disciplinare consente la produzione della D.O.C. solo nelle province di Brescia e Verona. La denominazione, infatti, prende il nome dall'omonimo comune di Sirmione, uno dei luoghi più incantevoli di tutto il Lago di Garda. Nell'anno 2011, il disciplinare è stato rivisto fino ad includere le seguenti tipologie:

  • Spumante
  • Superiore, che prevede un anno di invecchiamento
  • Riserva, che prevede due anni di invecchiamento
  • Vendemmia Tardiva, un vino Lugana dolce le cui uve, contrariamente a quanto accade in generale per i passiti, vengono lasciate appassire direttamente in pianta, riducendo perciò la permanenza in cantina.

Caratteristiche organolettiche della D.O.C.

Le caratteristiche del vino Lugana si possono ritrovare più o meno simili in tutte le sue versioni. Esso è ricavato da un particolare vitigno autoctono, che altro non è che una versione del Trebbiano, uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi su tutto il territorio italiano. Il trebbiano di Lugana, che prende anche il nome di turbiana, dà origine a un vino fresco e immediato nelle sue versioni base. La versione superiore e la versione riserva risultano in un prodotto morbido, molto complesso e strutturato. Le note che si possono ritrovare un po' in tutti i vini Lugana DOC sono di un giallo che vira dal paglierino al dorato e di un odore di fiori e frutti bianchi. Il bouquet del Superiore e del Riserva assume sentori di frutti tropicali che contrastano alla perfezione con le sue note minerali tipiche.

Gran parte della produzione è ubicata nella zona inferiore del Lago di Garda e quasi tutti i produttori hanno le cantine e le vigne che si snodano su quella che potrebbe essere definita proprio la strada del Lugana: una serie di strade collegate tra loro che permettono di vedere tutte le vigne lungo la riva bresciana del Lago di Garda. Posti strepitosi che valgono una visita ed un buon assaggio.

Su WinePoint puoi acquistare online il vino Lugana delle migliori Cantine, da Ca’ dei Frati fino a Ca’ Maiol, passando per i piccoli vignaioli di nicchia. Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre il vino Lugana migliore, a prezzo speciale.

Leggi di più
Leggi di meno