Lugana D.O.C.

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Abbinamento
Filtra Abbinamento
Regione
Filtra Regione
Vitigni
Mostra tutti i filtri
Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2021
Ca' dei Frati Lugana 'I Frati' Ca' dei Frati 2021

È il Lugana più famoso ed apprezzato in Italia ed in Europa. Dotato di grande freschezza e persistenza al palato. Coniuga in modo esemplare la struttura e la fresca sapidità del Lugana con piacevolissimi profumi fruttati di pesca e melone.

WS
89/100
Lugana Scolari 2021
Scolari Lugana Scolari 2021

Da uve Turbiana (Trebbiano di Lugana) vinificate in acciaio, questo Lugana DOC si abbina con la cucina di pesce, antipasti leggeri e carpacci di mare. Da provare con il sushi.

GD
89/100
LM
93/100
WE
91/100
FM
90/100
Lugana 'Le Civaie' Monte Zovo 2021
Monte Zovo Lugana 'Le Civaie' Monte Zovo 2021

“Le Civaie” è un bianco leggero, fresco e sapido, perfetto per il momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce.

LM
95/100
GR
2 bicchieri
Lugana Zamichele 2020
Zamichele Lugana Zamichele 2020

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Si presenta con note di pesca, mango e ananas seguiti da sentori agrumati di pompelmo, e toni floreali di mughetto e gelsomino, con un pizzico di erbe aromatiche. Al palato risulta piacevole ed equilibrato, con freschezza e sapidità ben amalgamate alle note fruttate e ammandorlate che lo accompagnano in un finale lungo e piacevole.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Lugana 'Sant'Onorata 1953' Nunzio Ghiraldi 2019
Ghiraldi Nunzio Lugana 'Sant'Onorata 1953' Nunzio Ghiraldi 2019

Lugana dal grande potenziale evolutivo, il “Sant’Onorata 1953” di Nunzio Ghilardi vinifica in acciaio, dove matura per 10 mesi. Termina l’affinamento con ulteriori 6 mesi di bottiglia. Da abbinare ad antipasti e secondi di pesce. Ottimo con pesce di lago.

Lugana 'Gardè' Zamichele 2019
Zamichele Lugana 'Gardè' Zamichele 2019

Vino bianco Lugana DOC di grande freschezza al palato. Di colore giallo paglierino alla vista, si presenta all'olfatto con note di frutta matura come albicocca, pesca, papaia e mango. Sullo sfondo si colgono sentori di mughetto, acacia, camomilla e una nuance di erbe aromatiche.

Lugana Superiore 'Demesse Vecchie' Olivini 2019
Olivini Lugana Superiore 'Demesse Vecchie' Olivini 2019

Vino bianco di grande corpo e allo stesso tempo morbido e strutturato, ottenuto da uve al 100% Turbiana. Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti.

Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2021
Ca' dei Frati Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2021

Grande vino bianco prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede 10 mesi in barrique e 3 mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.

Lugana 'Il Gruccione' Nunzio Ghiraldi 2021
Ghiraldi Nunzio Lugana 'Il Gruccione' Nunzio Ghiraldi 2021

Dotato di spiccata ed elegante sapidità “Il Gruccione” è vinificato in acciaio a temperatura controllata ed è perfetto da abbinare alla cucina di pesce.

Lugana Ca' Lojera 2021
Ca' Lojera Lugana Ca' Lojera 2021

Vino fermo di colore paglierino con riflessi verdognoli prodotto con uve Turbiana in purezza. All'olfatto apre a richiami fruttati di melone, pompelmo e mandarino, oltre a sensazioni balsamiche di menta. Il sorso è fresco ed armonico. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori mesi prima della messa in commercio.

GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Lugana DOC Farina 2021
Farina Lugana DOC Farina 2021

Vino bianco da uve Trebbiano di Lugana dal colore paglierino-verdognolo. Freschi sentori floreali di campo, tiglio, albicocche e frutta a polpa bianca è quanto affiora all’olfatto. Il sorso esordisce con grande freschezza, lasciando poi percepire buona sapidità, morbidezza ed armonia.

Lugana Olivini 2021
Olivini Lugana Olivini 2021

Il Lugana della Cantina Olivini è un Vino Bianco giovane, delicatamente aromatico e con ottima mineralità, ottenuto solo da uve della tipica varietà autoctona Turbiana detta anche Trebbiano di Lugana. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso ha richiami agrumati e floreali; il sorso fresco e sapido regala una bella persistenza nel finale. Vignaioli Indipendenti

Da bere tutti i giorni
Lugana 'Cemento' Marangona 2018 - Tappo a vite
marangona Lugana 'Cemento' Marangona 2018 - Tappo a vite

Lugana complesso ed elegante, dal profilo minerale e persistente. Vinifica con le bucce in serbatoio di cemento e affina sulle fecce fini per circa 10 mesi. Intenso e deciso si abbina con secondi piatti di pesce e di carne bianca in salsa, pollame e formaggi. Da provare con lasagne bianche ai funghi.

Lugana Marangona 2020
marangona Lugana Marangona 2020

Lugana fresco e minerale, vinificato in acciaio a basse temperature e affinato sulle fecce fini per qualche mese. Ne risulta un vino giovane e particolarmente gradevole, dalla spiccata bevibiltà e molto versatile nell’abbinamento cibo-vino.

GR
2 bicchieri
Lugana 'San Benedetto' Zenato 2021
zenato Lugana 'San Benedetto' Zenato 2021

Il Lugana San Benedetto di Zenato è un vino bianco fermo fresco e profumato dal colore giallo paglierino. Al naso si presenta intenso, fragrante, con note floreali e fruttate. Il sorso è fresco con una lieve nota minerale che si prolunga nel finale.

FM
91/100
Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
Lugana Riserva 'Del Lupo' Ca' Lojera 2018
Ca' Lojera Lugana Riserva 'Del Lupo' Ca' Lojera 2018

Il Lugana Riserva “Del Lupo” offre un sorso nettamente varietale, complesso e avvolgente, dal sorso intenso, sapido e minerale.

Magnum Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2020 - cl 150
Ca' dei Frati Magnum Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2020 - cl 150

Vino in formato Magnum da 1.5 litri, prodotto con uve Turbiana e vinificato in bianco con affinamento in barrique. L’affinamento prevede dieci mesi in barrique e tre mesi anche in bottiglia. Il risultato è un Lugana dal color giallo paglierino chiaro e fermo, con spiccata aromaticità di frutta matura e delicata mineralità. All’assaggio è persistente ed equilibrato.

Lugana Superiore Ca' Lojera 2018
Ca' Lojera Lugana Superiore Ca' Lojera 2018

Vino prodotto a Sirmione (BS) da uve Turbiana in purezza. Nel calice appare di colore paglierino con riflessi dorati. Note di glicine, anice stellato, idrocarburi, frutta matura e vaniglia affiorano al naso. Il sorso è saporito e vellutato, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.

GR
2 bicchieri
Ve
89/100
Lugana 'Cemento' Marangona 2016 - Tappo a vite
marangona Lugana 'Cemento' Marangona 2016 - Tappo a vite

Lugana complesso ed elegante, dal profilo minerale e persistente. Vinifica con le bucce in serbatoio di cemento e affina sulle fecce fini per circa 10 mesi. Intenso e deciso si abbina con secondi piatti di pesce e di carne bianca in salsa, pollame e formaggi. Da provare con lasagne bianche ai funghi.

GD
91/100
Lugana Riserva 'Del Lupo' Ca' Lojera 2017
Ca' Lojera Lugana Riserva 'Del Lupo' Ca' Lojera 2017

Il Lugana Riserva “Del Lupo” offre un sorso nettamente varietale, complesso e avvolgente, dal sorso intenso, sapido e minerale.

Lugana 'Biocora' Cantine La Pergola 2021
cantine la pergola Lugana 'Biocora' Cantine La Pergola 2021

Vino fermo biologico certificato. Nel calice si presenta in color paglierino con riflessi verdognoli. Il bouquet olfattivo apre a sentori fruttati di mela matura ed agrumi, delicate note floreali ed erbe balsamiche. Al palato è minerale e fresco. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi.

Lugana 'Della Lupa' Ca' Lojera 2021
Ca' Lojera Lugana 'Della Lupa' Ca' Lojera 2021

Molto vicino a un Lugana Superiore, “Della Lupa” sfodera intensi aromi sapido-minerali su solida struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva.

Lugana DOC Corte Anna 2020
Corte Anna Lugana DOC Corte Anna 2020

Vino bianco di grande freschezza gustativa che si presenta in color paglierino con riflessi verdognoli. Al naso apre a richiami di frutta a polpa gialla, camomilla e sentori delicatamente floreali. All'assaggio è di buona struttura, elegante e con evidenti note minerali.

Lugana Riserva 'Antico Vigneto' Corte Anna 2019
Corte Anna Lugana Riserva 'Antico Vigneto' Corte Anna 2019

Freco vino bianco dal colore paglierino con riflessi verdognoli. Ottenuto da uve Trebbiano di Lugana in purezza, concede all'olfatto profumi esotici con accenni di pompelmo ed ananas, seguiti da delicati toni speziati e balsamici. Il sorso è morbido, di ottima persistenza e sapidità.

Lugana Riserva 'Menasasso' Podere Selva Capuzza 2018
podere selva capuzza Lugana Riserva 'Menasasso' Podere Selva Capuzza 2018

Da un vigneto del 1983 coltivato in agricoltura sostenibile nasce il “Menasasso” di Selva Capuzza. Bianco di grande complessità ed eleganza gusto-olfattiva, dal lungo potenziale evolutivo, questo Lugana è perfetto per accompagnare piatti speziati che richiamano la cucina asiatica e medio-orientale. Da provare con il pollo al curry.

WE
90/100
GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
4 Grappoli
Ve
89/100
Lugana 'Selva' Podere Selva Capuzza 2021
podere selva capuzza Lugana 'Selva' Podere Selva Capuzza 2021

Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, il Lugana “Selva” è vinificato in solo acciaio e affascina fin dal primo sorso con la sua complessità e la piacevole impronta minerale. Ottimo con piatti di pesce saporiti e carni bianche.

WE
92/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Lugana Podere Selva Capuzza 2021
podere selva capuzza Lugana Podere Selva Capuzza 2021

Vinificato in acciaio, il Lugana “San Vigilio” offre una beva facile e spensierata, perfetta per accompagnare antipasti e piatti di pesce. Ideale come aperitivo o da sorseggiare durante una cena in giardino.

WE
90/100
GR
2 bicchieri
Ve
86/100

Vini Lugana

Quando si pensa alla zona del Lago di Garda, è difficile non immaginarsi a gustare un buon piatto di cucina lacustre, ricco di profumi, accompagnato da un fresco calice di Lugana Doc. Se anche tu hai immaginato questo tipo di quadro idilliaco, sei in buona compagnia. Già, perché difficilmente si potrebbe trovare un prodotto più rappresentativo della zona del lago di Garda del vino Lugana. Grazie all'enorme lavoro svolto dalle cantine del territorio, esso ha valicato i confini delle due regioni d'origine. Infatti, il grande successo di pubblico che ha riscosso negli ultimi anni, gli ha permesso di occupare un posto d'onore tra i vini bianchi, in particolare tra quelli del Nord Italia. Esso infatti gode di un rispetto sempre crescente e di un'ottima considerazione presso gli esperti, che ne valorizzano in particolare le caratteristiche uniche nel suo genere.

Lugana vino bianco da record

La sua importanza per la zona ha assunto un ruolo così predominante in anni recenti da divenire oggetto di vera e propria tutela, come dimostra la creazione del Consorzio Tutela del Lugana. Il disciplinare consente la produzione della D.O.C. solo nelle province di Brescia e Verona. La denominazione, infatti, prende il nome dall'omonimo comune di Sirmione, uno dei luoghi più incantevoli di tutto il Lago di Garda. Nell'anno 2011, il disciplinare è stato rivisto fino ad includere le seguenti tipologie:

  • Spumante
  • Superiore, che prevede un anno di invecchiamento
  • Riserva, che prevede due anni di invecchiamento
  • Vendemmia Tardiva, un vino Lugana dolce le cui uve, contrariamente a quanto accade in generale per i passiti, vengono lasciate appassire direttamente in pianta, riducendo perciò la permanenza in cantina.

Caratteristiche organolettiche della D.O.C.

Le caratteristiche del vino Lugana si possono ritrovare più o meno simili in tutte le sue versioni. Esso è ricavato da un particolare vitigno autoctono, che altro non è che una versione del Trebbiano, uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi su tutto il territorio italiano. Il trebbiano di Lugana, che prende anche il nome di turbiana, dà origine a un vino fresco e immediato nelle sue versioni base. La versione superiore e la versione riserva risultano in un prodotto morbido, molto complesso e strutturato. Le note che si possono ritrovare un po' in tutti i vini Lugana DOC sono di un giallo che vira dal paglierino al dorato e di un odore di fiori e frutti bianchi. Il bouquet del Superiore e del Riserva assume sentori di frutti tropicali che contrastano alla perfezione con le sue note minerali tipiche.

Gran parte della produzione è ubicata nella zona inferiore del Lago di Garda e quasi tutti i produttori hanno le cantine e le vigne che si snodano su quella che potrebbe essere definita proprio la strada del Lugana: una serie di strade collegate tra loro che permettono di vedere tutte le vigne lungo la riva bresciana del Lago di Garda. Posti strepitosi che valgono una visita ed un buon assaggio.

Su WinePoint puoi acquistare online il vino Lugana delle migliori Cantine, da Ca’ dei Frati fino a Ca’ Maiol, passando per i piccoli vignaioli di nicchia. Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre il vino Lugana migliore, a prezzo speciale.