elvio cogno

L’azienda agricola Elvio Cogno si erge sulla sommità della collina Bricco Ravera, a Novello, in terra di Langa, in uno degli undici comuni della zona del Barolo. In un’antica casa padronale del Settecento, ha sede la cantina circondata dai undici ettari di proprietà, tutti coltivati a vigneto.
Oggi, l’azienda si colloca in uno splendido paesaggio di cielo e colline.
La famiglia Cogno si dedica alla viticoltura da quattro generazioni: i valori della storia e della tradizione, rappresentati dai consigli di papà Elvio, si uniscono alla freschezza e all’innovazione portate dalla figlia Nadia e dal marito Valter Fissore.
L’azienda Elvio Cogno, sulle orme del maestro Elvio, produce vini che ripercorrono la storia della famiglia, senza cambiare le tradizioni, lo stile, i sapori.
I grandi vini di Elvio Cogno nascono negli antichi granai di un cascinale rimodellato per affrontare grandi sfide enologiche. Attraverso una accurata e razionale gestione del vigneto, con basse rese per ettaro, nel rispetto della vite, Valter Fissore e Nadia Cogno coltivano esclusivamente varietĂ  autoctone: Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Nascetta.
I vini di Casa Cogno desiderano trasmettere emozioni e farsi ricordare: una buona compagnia che allieta l’anima di chi li degusta con entusiasmante sincerità.
Lo scrupoloso utilizzo della tecnologia, senza alterare ciò che madre natura crea, rende ottimo il processo produttivo: fermentazioni lunghe a cappello sommerso e spontanee, travasi, affinamenti accurati in legno. Il risultato sono uve di qualità, vini equilibrati, ricchi ma non eccessivi, docili ma eleganti, di carattere e impronta classica.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di elvio cogno
Barbera d'Alba 'Bricco dei Merli' Elvio Cogno 2019
elvio cogno Barbera d'Alba 'Bricco dei Merli' Elvio Cogno 2019

Il “Bricco dei Merli” si distingue per eleganza e taglio moderno, offrendo un sorso di spiccata territorialità e altissimo livello qualitativo.

WS
92/100
JS
90/100
RP
92/100
AG
91/100
GR
2 bicchieri