elvio cogno

L’azienda agricola Elvio Cogno si erge sulla sommità della collina Bricco Ravera, a Novello, in terra di Langa, in uno degli undici comuni della zona del Barolo. In un’antica casa padronale del Settecento, ha sede la cantina circondata dai undici ettari di proprietà, tutti coltivati a vigneto.
Oggi, l’azienda si colloca in uno splendido paesaggio di cielo e colline.
La famiglia Cogno si dedica alla viticoltura da quattro generazioni: i valori della storia e della tradizione, rappresentati dai consigli di papà Elvio, si uniscono alla freschezza e all’innovazione portate dalla figlia Nadia e dal marito Valter Fissore.
L’azienda Elvio Cogno, sulle orme del maestro Elvio, produce vini che ripercorrono la storia della famiglia, senza cambiare le tradizioni, lo stile, i sapori.
I grandi vini di Elvio Cogno nascono negli antichi granai di un cascinale rimodellato per affrontare grandi sfide enologiche. Attraverso una accurata e razionale gestione del vigneto, con basse rese per ettaro, nel rispetto della vite, Valter Fissore e Nadia Cogno coltivano esclusivamente varietà autoctone: Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Nascetta.
I vini di Casa Cogno desiderano trasmettere emozioni e farsi ricordare: una buona compagnia che allieta l’anima di chi li degusta con entusiasmante sincerità.
Lo scrupoloso utilizzo della tecnologia, senza alterare ciò che madre natura crea, rende ottimo il processo produttivo: fermentazioni lunghe a cappello sommerso e spontanee, travasi, affinamenti accurati in legno. Il risultato sono uve di qualità, vini equilibrati, ricchi ma non eccessivi, docili ma eleganti, di carattere e impronta classica.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di elvio cogno

La Nascetta di Elvio Cogno vinifica in acciaio e matura brevemente in botti di legno, esaltando la componente aromatica del vitigno e le peculiarità del terroir. Ottimo con piatti di pesce, carni bianche e verdure.

AG
92/100
Vi
3 Viti AIS
WS
89/100
JS
91/100
RP
91/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Nebbiolo fruttato, fresco e spontaneo, da servire con primi piatti al sugo di carne, arrosti e secondi di carne rossa.

RP
92/100
JS
91/100

Una Barbera che richiama la tradizione e il territorio, nata da vigne centenarie e vinificata in legno per ammorbidirne lentamente il carattere e la forte personalità gusto-olfattiva.

WS
92/100

Il Barolo “Bricco Pernice” affina per un periodo di 30 mesi in botte grande e per 18 mesi in bottiglia, acquistando grande eleganza, morbidezza e complessità gusto-olfattiva.

FM
95/100
GR
2 bicchieri rossi
AG
95/100
WS
95/100
RP
96/100
WE
97/100
JS
95/100
JR
17/20
Vi
4 Viti AIS

Il “Bricco dei Merli” si distingue per eleganza e taglio moderno, offrendo un sorso di spiccata territorialità e altissimo livello qualitativo.

WS
92/100
JS
90/100
RP
92/100
GR
2 bicchieri
AG
91/100