torre fornello
Fondata negli anni '90, questa cantina vanta un passato storico, poichè nei suoi locali quattrocenteschi si produceva vino già dal 600.
E' stato lo stesso proprietario Enrico Sgorbati ad avviarne la ristrutturazione, costruendo una moderna cantina dove vinificare ed affinare i vini secondo uno stile originale, articolato e rispettoso della natura e dell'ambiente.
I vigneti sorgono nel cuore della bellissima Val Tidone, in favorevole condizione microclimatica, che ha permesso il passaggio al biologico certificato ed alla lotta integrata. Le piante sono condotte a Guyot, casarsa e cordone speronato, su suoli di natura limosa, con buona dotazione di potassio e calcio, e, in alcuni casi, di calcare.
Tra i vini spicca il Metodo Classico Enrico Primo Brut. Esperimento insolito ma decisamente riuscito
La Bonarda di Torre Fornello è un vino rosso frizzante fresco, delicatamente profumato e di beva molto piacevole ed immediata. Ha colore rosso rubino ed al naso è delicato con profumo accentuato e caratteristico che ricorda la viola e la prugna. In bocca è amabile, pieno, persistente e gradevolmente tannico. Ideale come vino di tutti i giorni è perfetto in accompagnamento zuppe di legumi.
Vino rosso emiliano strutturato ed avvolgente. Ha colore granato scuro ed aromi vinosi cui seguono sensazioni di uva spina, prugna e marasche sotto spirito. Sorso morbido, con ampio con retrogusto di frutta matura ed un tannino setoso. Affina 6 mesi in piccole botti.
Colore giallo paglierino carico. Il Profumo è inteso e fresco. Il caratteristico profumo della Malvasia si arricchisce con note di menta, frutti della passione e litchi. Al palato è fresco, secco ed aromatico. Piacevolmente complesso, lungo e persistente. Vino rotondo e di struttura. Vino affinato in barriques per 6 mesi
"Enrico Primo" Brut di Torre Fornello è uno spumante Brut Metodo Classico elegante e strutturato dal colore giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente. Il profumo è fragrante con leggere note di vaniglia, fiore di mandorlo, frutta bianca, glassa al limone, crosta di pane, fiori di acacia e nocciola. Al palato è fresco, rotondo e persistente, con chiosa pulita e fresca. Affina 30 mesi sui lieviti.