la guardiense

La Guardiense è una delle cooperative agricole più importanti d'Italia. E' stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille. Si tratta di vignaioli che coltivano a conduzione diretta più di 1.500 ettari di vigneto situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare.
La cantina La Guardiense presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso per i suoi processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico. Ottimi i suoi vini con la consulenza di alcuni degli enologi più apprezzati in ambito nazionale.
La produzione annua delle cantine La Guardiense è quantificabile in circa 200.000 quintali di uve. L'azienda può vantare oggi uno dei più importanti impianti di spumantizzazione del territorio del Mezzogiorno e in generale di tutto il territorio italiano.

Gli straordinari risultati raggiunti costituiscono sicuramente un vanto per questa importante realtà cooperativa. Con oltre 50 anni di storia alla spalle, nei quali si sono succeduti solamente 3 diversi presidenti, La Guardiense ha saputo con intelligenza adeguarsi ai tempi e alla modernizzazione delle tecniche di produzione, riuscendo a rinnovarsi e a farsi trovare pronta al cambiamento dei mercati. Questa continua spinta al miglioramento, unita ad una grande capacità di gestione sono alcuni dei punti di forza che hanno portato ad un successo sia in ambito nazionale che internazionale.

Oggi la cantina La Guardiense è divenuta il simbolo del progresso tecnologico per l’intera provincia, riuscendo a coniugare esperienza e modernità. La cantina cooperativa è situata in Santa Lucia di Guardia Sanframondi, nella Provincia di Benevento: si tratta di un’area molto particolare del territorio meridionale della Penisola. Per comprendere le caratteristiche dell'area, è necessario per un attimo dimenticare la collocazione meramente geografica e ripercorrere la storia di questa zona d’Italia: il territorio fu la terra dei Sanniti; una piana ondeggiante, collinare e caratterizzata da un particolare microclima che consente di non avere mai eccessi di caldo e di freddo, nel corso delle stagioni dell’anno. Questo territorio vitivinicolo è incastonato tra i monti del Matese, che separano dal Molise e dal Taburno. Sannite sono certamente le origini degli abitanti di Guardia, instancabili e allo stesso tempo decisamente tenaci; questa terra viene coltivata da moltissime generazioni, coniugando da sempre in maniera dialettica, virtù individuali e virtù collettive. Scopri ora la ricca proposta di vini La Guardiense in vendita online su WinePoint e ordina le migliori etichette della cantina ad un prezzo speciale.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di la guardiense

Fresco vino bianco da uve Falanghina in purezza, coltivate nella zona del Sannio Beneventano. Ampio quadro olfattivo che si compone di note floreali e fruttate. Il sorso è fine, equilibrato e sapido.  Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Offerta Da bere tutti i giorni Più venduti
GR
3 bicchieri rossi

Vino bianco del Sannio prodotto da uve Falanghina in purezza. Si presenta in color paglierino dorato. I profumi sono intensi e carichi di sensazioni di frutta a polpa bianca, agrumi e glicine. Il sorso è equilibrato, dotato di buona sapidità ed estremamente lungo.

Offerta
GR
3 bicchieri rossi
Bi
Bibenda 5 Grappoli

Vino bianco da uve Greco in purezza, che appare in color giallo paglierino. Al naso presenta note floreali, fruttate e balsamiche di salvia. Il sorso è fresco, avvolgente, armonico ed equilibrato. Prima dell'imbottigliamento affina in acciaio inox per alcuni mesi.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vino rosso da uve Sangiovese ed Aglianico, dalle sensazioni olfattive dolci e vanigliate, che si uniscono alla presenza di note speziate. Al palato è presente un’importante struttura tannica ed una notevole morbidezza e setosità.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vino rosso da uve Aglianico che si esprime all’olfatto con intense note dolci vanigliate e di frutti rossi maturi. Al palato è evidente un’importante struttura tannica ed una notevole morbidezza e setosità. Affinamento in tonneaux per 6 mesi.

LM
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso strutturato ed avvolgente prodotto con uve Aglianico in purezza. Al naso affiorano sentori speziati di vaniglia e richiami fruttati di ciliegie. All'assaggio è morbido, setoso ed intenso. Affina per 6 mesi in troncais d’Allier e tonneaux.

 

 

Da bere tutti i giorni

Spumante fresco e delicato prodotto da uve Falanghina con il Metodo Charmat. Ha colore giallo paglierino e perlage fine. Al naso si percepiscono note di frutta bianca e lievito. In bocca è fresco e bilanciato. Affinamento iniziale in autoclave per 4 mesi e successivamente in bottiglia per almeno 5 mesi.

Da bere tutti i giorni

Avvolgente vino rosso prodotto in Campania attraverso l'impiego di sole uve Aglianico. Il bouquet olfattivo è conferito da note di piccoli frutti rossi in confettura, ciliegie e vaniglia. Il sorso è di buona struttura, setoso e morbido. Affinamento in tonneaux per 6 mesi circa.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
LM
92/100
Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco ottenuto da sole uve Fiano, che regala all’olfatto intense note floreali e sentori fruttati che rimandano alla mela e alla pera. Sorso fresco e deciso, caratterizzato da una particolare acidità.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri

Vino bianco da uve Coda di Volpe in purezza, che si esprime al naso con note fruttate e floreali particolarmente decise. In bocca è fresco, sapido e di scorrevole beva. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Ekegante vino rosso rubino carico regala all’olfatto intense note fruttate e speziate di vaniglia. Sorso morbido ed intenso, con una buona trama tannica. Affinamento di circa 9 mesi in tonneaux d'Allier e Troncais.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Vino bianco fermo da uve Fiano questo Sannio DOP. Nel calice appare in color paglierino con sfumature verdognole. All’olfatto si percepiscono richiami delicatamente floreali e di frutta a polpa bianca. All'assaggio è bilanciato, armonico e giustamente sapido.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Fresco vino bianco campano da uve Greco, di colore giallo scarico con sfumatiure verdognole alla vista. All'olfatto apre a fresche note floreali e di agrumi. Il sorso è di equilibrata sapidità, bilanciato ed armonico, dalla piacevole beva.