Olivini

Pur restando fedele alle diverse tradizioni enologiche tipiche della zona del Lugana, la cantina Olivini è riuscita ad accostare l'antica arte del vino ad un approccio moderno, grazie ad un processo di aggiornamento costante delle tecniche di coltivazione e lavorazione della materia prima. Nei vini Olivini percepiamo il forte richiamo territoriale e la tipicità dei vitigni autoctoni impiegati.

I vini di Olivini
Lugana Superiore 'Demesse Vecchie' Olivini 2019
Olivini Lugana Superiore 'Demesse Vecchie' Olivini 2019

Vino bianco di grande corpo e allo stesso tempo morbido e strutturato, ottenuto da uve al 100% Turbiana. Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti.

Merlot 'Notte a San Martino' Olivini 2017 Benaco Bresciano IGT
Olivini Merlot 'Notte a San Martino' Olivini 2017 Benaco Bresciano IGT

Rosso intenso e ben strutturato, dal sorso vellutato e delicatamente speziato. Il Merlot “Notte a San Martino” dopo una vinificazione tradizionale affina in barriques di rovere francese per 24 mesi, a cui segue un riposo prima in acciaio e poi in bottiglia. Si abbina con preparazioni importanti di carni rosse e selvaggina.

Chiaretto Olivini 2021 Riviera del Garda DOC
Olivini Chiaretto Olivini 2021 Riviera del Garda DOC

Fresco e sapido, dal naso delicatamente floreale e fruttato, il Chiaretto Classico della famiglia Olivini vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare un intero pasto a base di pesce o carne bianca leggera. Da provare con il pesce di lago

Lugana Olivini 2021
Olivini Lugana Olivini 2021

Il Lugana della Cantina Olivini è un Vino Bianco giovane, delicatamente aromatico e con ottima mineralità, ottenuto solo da uve della tipica varietà autoctona Turbiana detta anche Trebbiano di Lugana. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso ha richiami agrumati e floreali; il sorso fresco e sapido regala una bella persistenza nel finale. Vignaioli Indipendenti

Da bere tutti i giorni
Passito 'Condolcezza'Olivini - cl.50
Olivini Passito 'Condolcezza'Olivini - cl.50

Dolce e vellutato, il Passito di Olivini “Condolcezza” è perfetto per una serata in relax o per concludere un pasto tra amici. Dopo la raccolta manuale in piccole cassette le uve appassiscono in modo naturale e fermentano a temperatura controllata con lieviti indigeni. Segue un lungo affinamento in barriques francesi per 18/24 mesi.