marcalberto

Marcalberto è un'originale maison familiare, interamente dedicata alla produzione del Metodo Classico che sta proseguendo senza soste, anno dopo anno, un percorso verso una meritata affermazione all’interno del contesto delle bollicine italiane di eccellenza. Le bollicine sono proposte in quattro differenti versioni: senza annata, nature, rosé e millesimato. I vigneti aziendali sono situati nei comuni di Santo Stefano Belbo e Calosso e vedono la presenza di Pinot NeroChardonnay. Da notare che Marcalberto è stato tra i primi produttori a livello europeo a proporre continuativamente un Metodo Classico senza l’aggiunta di solfiti.
Azienda Agricola Marcalberto nasce ed intraprende il proprio percorso di eccellenza, grazie all’intraprendenza di Piero Cane, già affermato enologo sul territorio della Langa Astigiana, a Santo Stefano Belbo. Le prime etichette prodotte dalla cantina, risalgono all’anno 1993; tuttavia bisognerà attendere fino all’anno 1996 perché si concretizzi la produzione vitivinicola in serie. Grazie all’inserimento di Marco, figlio di Piero, e successivamente di Alberto (fratello di Marco), la produzione aziendale subì un notevole incremento. In questo modo nacque così la piccola realtà vitivinicola a conduzione famigliare Marcalberto, composta da artigiani rigorosi specializzati esclusivamente nella produzione del metodo classico. La proprietà aziendale può oggi vantare un numero di 6 ettari di terreni vitati, caratterizzati da età variabili tra i 15 e i 30 anni; i vigneti sono coltivati a Pinot Nero e Chardonnay, e sono situati nei Comuni di Calosso, Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo. I terreni hanno altitudini medie comprese tra i 300 e i 550 metri sopra il livello del mare e sono caratterizzati da una composizione marnoso calcarea. La cantina è stata ricavata da una abitazione storica risalente al tardo 800, costruita con l’ausilio di pietra e di tufo. La cantina ospita il locale dedicato alle fasi di affinamento del vino in legno piccolo e le 30.000 bottiglie che vengono degorgiate dopo almeno due anni dalla fase di imbottigliamento. Marco ed Alberto hanno ereditato dal papà Piero, la passione per l’arte della vinificazione; oggi con grande entusiasmo, determinazione e competenza, Marco ed Alberto conducono l’azienda famigliare seguendo personalmente tutte le fasi del processo produttivo, dalla vendemmia nei vigneti di proprietà, all’imbottigliamento, nella storica e secolare cantina aziendale. Marco ha conseguito il diploma di Perito Tecnico e Agrario, dedicandosi successivamente alla gestione commerciale e dei rapporti con la clientela dell’azienda di famiglia. Alberto ha conseguito il diploma di laurea in viticoltura ed enologia, dedicandosi successivamente alle lavorazioni in cantina e alle sperimentazioni.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di marcalberto

Lo Spumante Rosè di Marcalberto è un prodotto fine e raffinato. Nel calice si presenta di colore rosa antico con perlage finissimo e persistente. Al naso ha un bouquet che richiama sentori di crosta di pane e frutti rossi. Al palato è equilibrato e ben strutturato da un finale piacevole e persistente.  Matura in botti di rovere per circa 6 mesi con batonnage settimanali. Seguono 24 mesi sui lieviti.

Il"Millesimo2Mila12" di Marcalberto è di colore giallo paglierino carico con sfumature ambrate. Al naso si apre con note di pane, nocciole tostate, miele. Al palato è ben strutturato, raffinato, elegante e avvolgente dal finale persistente. Fermentazione e affinamento per 7 mesi in botti di rovere seguono 42 mesi di affinamento sui lieviti.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
GS
5 sfere
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Lo Spumante Blanc de Blancs di Marcalberto è ottenuto da sole uve Chardonnay. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. Presenta un perlage finissimo e persistente. Al naso un bouquet complesso richiama la nocciola tostata e la crosta di pane. Al palato delicato e avvolgente, raffinato con la sua eccellente sapidità. Matura in botti di rovere con batonnage settimanali. Seguono 32-36 mesi sui lieviti.

Lo Spumante Nature di Marcalberto ha come particolarità, rispetto la restante linea di produzione, l’assenza di aggiunta di solforosa. Nel calice presenta un perlage fine e persistente e un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso il bouquet di profumi ricorda sentori di fetta biscottata, agrumi e anice. Al palato risulta complesso, avvolgente, sapido, dal finale di lunga persistenza.  Fermentazione e affinamento per 7 mesi in botti di rovere seguono 24 mesi di affinamento sui lievitiVino senza solfiti aggiunti.

Il"Sansannee" di Marcalberto è di colore giallo paglierino intenso con riflessi oro e perlage fine e persistente. Il profumo è intenso e richiama note di pan brioche e vaniglia. Al gusto è ben strutturato ed equilibrato con una particolare ed elegante freschezza. Matura in botti di rovere per circa 6 mesi con batonnage settimanali. Seguono 24 mesi sui lieviti.

Il"Sansannee" di Marcalberto è di colore giallo paglierino intenso con riflessi oro e perlage fine e persistente. Il profumo è intenso e richiama note di pan brioche e vaniglia. Al gusto è ben strutturato ed equilibrato con una particolare ed elegante freschezza. Matura in botti di rovere per circa 6 mesi con batonnage settimanali. Seguono 24 mesi sui lieviti.