brunnenhof

La Tenuta Brunnerhof si trova a Egna, in una zona dell’Alto Adige tra le più vocate in assoluto per la produzione di grandi vini e in particolare per il Pinot Nero.
Si tratta di una cantina familiare che coltiva vigne a un’altitudine compresa tra i 400 e i 450 metri sul livello del mare, in una zona di alta collina protetta dalle vette delle montagne della Königswiese.
La proprietà ha alle spalle oltre due secoli di storia nel campo della viticoltura, ma il vero cambiamento è avvenuto nel 1999, quando Johanna e Kurt hanno preso in mano le redini dell’azienda e hanno deciso di cominciare a imbottigliare in proprio il loro vino.
Il clima fresco e ventilato, con forti escursioni termiche e i terreni prevalentemente composti da sabbie e argille, si sono rivelati particolarmente adatti alla coltivazione del Pinot Nero, in particolare nel famoso cru di Mazzon.
Oltre al Pinot Nero, Brunnerhof coltiva altri vitigni storicamente presenti in Alto Adige: a Villa di Sopra trova spazio il GewĂĽrztraminer, nei pressi del torrente Trodena, su suoli ghiaiosi viene coltivato il Manzoni Bianco e infine, non mancano alcune vigne del vitigno autoctono Lagrein e di Moscato Giallo.
La tenuta si estende complessivamente su cinque ettari, che sono gestiti nel rispetto della natura e della biodiversità ambientale, cercando di mantenere e preservare la vitalità dei suoli, che permette d’avere vigne sane e capaci di produrre uve genuine e ricche di profumi e di aromi.
La filosofia aziendale è orientata a mantenere una piccola produzione artigianale di alta qualità, che sia in grado di esprimere il vero volto del territorio, attraverso la sintesi di clima, terreni, vitigno e lavoro dell’uomo.
L’obiettivo di esaltare le migliori caratteristiche varietali di ogni vitigno in modo diretto e schietto, si traduce nella scelta di utilizzare per tutte le vinificazioni e gli affinamenti solo vasche in acciaio inox, senza nessun utilizzo del legno, che potrebbe in parte coprire la ricchezza fruttata dei vini.
Nasce così una gamma di etichette di grande freschezza espressiva, che permette di conoscere il volto autentico dei vitigni coltivati in questo splendido angolo dell’Alto Adige. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di brunnenhof
Chardonnay Brunnenhof 2022 Alto Adige DOC
brunnenhof Chardonnay Brunnenhof 2022 Alto Adige DOC

Chardonnay fruttato, caldo e corposo, pronto da bere subito ma che dopo 4 o 5 anni in cantina, rivela incantevoli sfumature speziate. Si abbina bene con pollame e carni bianche, pesce in salsa e primi piatti saporiti.

Artigianale
Biologico
Vignaioli Indipendenti
Lagrein Brunnenhof 2021 BIO Alto Adige DOC
brunnenhof Lagrein Brunnenhof 2021 BIO Alto Adige DOC

Lagrein solido e maturo, dal sorso lungo e ben strutturato. Si sposa con carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati e arrosti di cortile.

Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale