Vini Bianchi Vermentino

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Carta dei vini
Filtra Carta dei vini
Filosofia produttiva
Filtra Filosofia produttiva
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Regione
Mostra tutti i filtri

“Sienda” è un Vermentino intenso ed elegante, dal profilo sapido e minerale, perfetto per accompagnare la cucina di mare e le carni bianche leggere.

Più venduti
GR
2 bicchieri

Vino che regala profumi di pesca gialla, albicocca e note agrumate; al palato si esprime con una spiccata freschezza e delicatezza. Vermentino La Pettegola Banfi nasce da uve accuratamente selezionate durante la fase di vendemmia, tra i vigneti di proprietà del medio litorale toscano. Il vermentino è un vitigno a bacca bianca in grado di esprimersi al meglio sul territorio di produzione toscano.

tenute riccardi toscanelli Vermentino Tenute Riccardi Toscanelli 2019

Perfetto come vino quotidiano, il Vermentino di Tenute Riccardo Toscanelli si abbina con svariate preparazioni a base di pesce, antipasti leggeri e formaggi freschi.

Da bere tutti i giorni

Il Vino Bianco "Paduletti" Liguria di Levante IGT della Cantina Giacomelli è frutto d un blend di uve Vermentino, TrebbianoMalvasia. Ha un colore paglierino intenso ed un quadro olfattivo con profumi di agrumi, mela Golden e fiori di biancospino. Il sorso è dotato di buona freschezza, sapidità e lunga persistenza al palato.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Prodotto da uve Vermentino in purezza, questo vino elegante di colore paglierino regala al naso delicati richiami floreali, e freschi sentori di agrumi. All’assaggio è fresco, elegante e minerale, dalla chiusura speziata di rosmarino e timo. Affina in acciaio inox per circa 5 mesi prima dell’imbottigliamento.

Da bere tutti i giorni
LM
95/100
GR
2 bicchieri

Il Vermentino di Gallura "Monteoro" Sella & Mosca è un vino bianco fermo che sorprende per freschezza e mineralità. Ha un intenso e luminoso colore giallo paglierino. Ricco e di tessitura setosa, si apre con profumi di agrumi ed erba appena falciata. Il sorso è vivace, molto fresco e caratterizzato da una spiccata acidità che si staglia netta anche nel finale

Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Vermentino di Sardegna "Merì" della Cantina Argiolas è un Vino Bianco Sardo dal profumo elegantemente fruttato e dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso emergono intensi profumi primari di agrumi e frutta fresca. Al palato è fresco, sapido, equilibrato, delicato e fine. Ottimo come aperitvo ed in accompagnamento ad antipasti e piatti leggeri a base di verdure

JS
90/100
WE
91/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Trebbiano agile, fresco e scorrevole, da servire nelle occasioni informali, con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Da bere tutti i giorni
GR
2 bicchieri

Il Vermentino di Sardegna "Costamolino" della Cantina Argiolas è un vino bianco dal profumo delicato e dal colore paglierino chiaro. Il profumo è elegante e sottile, con note di pesca bianca, ananas, nespole ed una spiccata salinità. Il sorso è asciutto, fresco, con buona sapidità ed una lunga scia finale

JS
92/100

Vino bianco da uve Vermentino che regala al palato un sorso fresco, sapido e minerale. All’olfatto concede note balsamiche e fruttate di agrumi.

Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
WS
90/100
JS
92/100
Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Il Vermentino di Sardegna "Lugore" di Sardus Pater è un vino bianco di buona intensità dal colore giallo paglierino luminoso impreziosito da riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva evidenzia eleganza, arricchita da sentori di pesca, mela e note minerali. Il gusto è fresco, sapido, corposo e dalla buona persistenza

Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Un vino bianco sardo fresco e brioso questo Vermentino di Gallura “Meoru” DOCG, fiore all’occhiello delle cantine Tani; affina per sei mesi su fecce fini e in acciaio, per uno slancio aromatico persistete ed equilibrato. Al naso erbe aromatiche, mandorla e agrumi, per un assaggio poi avvolgente.

Vino bianco color paglierino, il cui nome trae origine dalle uve Viognier, Vermentino e Ansonica con cui è prodotto. Dal calice affiorano note fruttate di cedro, frutta candita e pesche. Al palato risulta fresco, equilibrato, sapido e persistente.

Vino bianco giovane, spontaneo e vivace, da consumare entro 2 anni dalla vendemmia per godere al meglio dei suo aromi freschi e fruttati. Ottimo come aperitivo, si abbina bene con piatti di pesce leggeri, crostacei al vapore e formaggi freschi. Da provare con l’insalata di pollo.

Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
90/100

Vino bianco sardo dai richiami olfattivi di frutta tropicale, muschio e note floreali. Il sorso è avvolgente, dal finale lungo.

JS
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Creata nel 1995 l’appellativo Tharros include i vini prodotti nella provincia di Oristano e in particolare quelli all’interno della Valle del Tirso, dove sono collocati i vigneti Contini. Vinificato in vasche di acciaio “Karmis” ama la cucina di mare e gli antipasti leggeri, ma è perfetto anche come aperitivo.

Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vermentino (85%) con una piccola percentuale di sauvignon blanc (15%), questo bianco di Caccia al Piano 1868 è frutto di una vendemmia manuale in piccole cassette e una vinificazione in acciaio. Dopo una sosta di alcuni mesi sui propri lieviti, viene imbottigliato e infine commercializzato. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.

Da bere tutti i giorni
Ve
87/100

Il Vermentino di Sardegna “Pariglia” della Cantina Contini è un vino bianco dal colore paglierino con riflessi oro. Delicatamente aromatico e fresco, mette in mostra note fruttate e floreali di rosa ed acacia. Sorso sapido, fresco, elegante e con un finale persistente

Ve
88/100

Vinificato in acciaio, questo Vermentino pugliese è perfetto in tutte le occasioni informali. Ottimo con piatti di pesce e carni bianche leggere.

Un Passito dolce, fresco e sapido, da sorseggiare a fine pasto o per viziarsi dopo una lunga giornata lavorativa. “L’Intraprendente” affina per un periodo di circa 12 mesi in acciaio inox e si sposa con la pasticceria secca e con le crostate.

Perfetti da regalare
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino fermo equilibrato che si presenta alla vista di colore paglierino con sfumature verdognole. All’olfatto emergono note di agrumi e spezie. All’assaggio è fresco e morbido. Affinamento in vasche di cemento vetrificato per circa 3 mesi.

Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vermentino prodotto solo nelle migliori annate, il “Sienda il Decennio” vinifica in acciaio e in tini di legno. Da abbinare con sushi e crudi di mare, ma anche con carni bianche e pollame.

GR
2 bicchieri rossi

Il “Bonazolae” nasce nei vigneti di Bonassola, su colline di origine vulcanica, dal suolo prevalentemente argilloso. Le uve di Vermentino, Albarola e Bosco vinificano in acciaio a temperatura controllata per offrire un bianco snello, fresco e sapido, da abbinare a numerosi piatti di mare.

Ve
87/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Da uve vermentino coltivate nel vigneto “La Punta” e vinificate in solo acciaio, dopo la fermentazione il vino matura sui lieviti fini per 9 mesi, quindi affina ulteriormente in bottiglia per 20 mesi. Bianco raffinato e complesso, da abbinare a primi e secondi di pesce anche in salsa.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Il Vermentino di Sancio vinifica in acciaio a temperatura controllata e sosta per alcuni mesi in vasche di acciaio inox prima della messa in bottiglia. Ottimo da abbinare a piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.

Il vino bianco "Giancu" di U Tabarka è un Vermentino dal colore giallo paglierino luminoso impreziosito da riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva evidenzia eleganza, arricchita da profumi di pesca e mela, da sentori minerali e vegetali. Il gusto è fresco, sapido, corposo e dalla buona persistenza

Ve
88/100

Vino bianco dai profumi floreali e fruttati. All’assaggio è di ottimo equilibrio e freschezza.

Il vino bianco "Perdigiornou" U Tabarka è un vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino intenso impreziosito da sfumature verdognole. L’analisi olfattiva evidenzia profumi di albicocca e mela arricchiti da sentori minerali e floreali. Il gusto è morbido, equilibrato, sapido, lungo e persistente

Vi
3 Viti AIS
Ve
89/100

Vino bianco sapido, fresco ed elegante, il Vermentino “Le Grottine” è perfetto per accompagnare antipasti misti, piatti di pesce e preparazioni a base di verdura.

100% da uve di Vermentino, il “Luccicante” di Cà du Ferrà è un vino bianco fresco e scorrevole, dotato di stuzzicante sapidità. Vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e primi piatti di pesce.

Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Il Vermentino “Solis” è un vino bianco fresco e scorrevole, da servire con antipasti, crostacei e piatti di pesce.

GR
2 bicchieri rossi

Vino bianco fermo dal colore giallo luminoso. Il profumo è fresco e con aromi di pesca, albicocca e delicati sentori di erba fresca. Il palato è in perfetto equilibrio tra mineralità e freschezza. Buon corpo, elegante sapidità e grande piacevolezza di beva.

JS
90/100

Il Vermentino di Maixei vinifica in acciaio e fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Matura qualche mese in vasca, quindi è pronto per la messa in bottiglia e per accompagnare svariati piatti di pesce e primi piatti leggeri.

Il Vermentino di Gallura “Rena Bianca” è ottenuto da vecchie viti di vermentino, la maggior parte a piede franco. Grazie al suo profilo ricco di salinità, è perfetto per accompagnare tutta la cucina di pesce, specialmente crostacei e frutti di mare.

Vi
3 Viti AIS

Bianco fresco ed equilibrato, il Vermentino di Sardegna firmato 300 Giorni di Sole è perfetto come aperitivo e per accompagnare stuzzichini e antipasti leggeri. Ottimo con tutta la cucina di mare e con piatti vegetariani.

“L’Angelo di San Lorenzo” è frutto di una attenta e lunga vinificazione con appassimento dei grappoli in modo del tutto naturale, pigiatura in torchi tradizionali e fermentazione spontanea e affinamento in botti di legno scolme per circa 8 anni. Ottimo con formaggi erborinati, cantucci e pasticceria secca.

Colore oro chiaro. Al naso emergono sensazioni agrumate e floreali che ricordano la ginestra, i fiori di campo, il cedro e la mandorla. Il sorso è fresco e con una piacevolissima nota acida.

Da bere tutti i giorni Più venduti
RP
88/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100

Fruttato e slanciato all’assaggio, questo vermentino è perfetto da sorseggiare durante una piacevole serata tra amici o per una cena estiva in giardino.

Ve
87/100

Fresco e versatile, il Vermentino Durin colpisce per bevibilità e facile lettura. Un bianco da tenere sempre al fresco per le occasioni informali.

Vermentino minimalista e pulito, dai riverberi agrumati, il “Cheremi” vinifica in acciaio e si abbina con piatti di pesce, antipasti leggeri e carni bianche.

GR
2 bicchieri

Un vino atipico e molto interessante questo Vermentino di Gallura in versione amabile. Nasce da terreni sabbiosi e a piede franco della Gallura e vinifica in acciaio. Da provare come aperitivo o per accompagnare crostacei e molluschi

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Brillante, fresco, leggero, persistente e versatile: ecco il Vermentino di Gallura “Taerra” della cantina Tani, un vino bianco di nazionalità sarda e prodotto dalle cantine Tani. Agrumato e con delicate note floreali, a tavola si presta bene sia come calice da aperitivo che per arricchire un pasto principale. Servilo in calice di media apertura alla temperatura di circa 10°C. Affinamento in acciaio su fecce fini per 6 mesi

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Vino bianco che segue affinamento sui lieviti per 4 mesi, prodotto con uve Vermentino e Sauvignon Blanc. L’ampio bouquet olfattivo apre a note di menta, mela verde, foglia di pomodoro, crosta di pane e capperi. Il sorso è pieno ed equilibrato.

RP
88/100

Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino vendemmiate tardivamente in modo che gli acini abbiano una maggiore concentrazione di aromi e di zuccheri in grado di donare un nettare con un maggiore grado alcolico ed una incredibile ricchezza aromatica. Ha aromi complessi con note floreali di fiori d'arancio, gelsomino e glicine a cui seguono sensazioni di miele ed agrumi. Il sorso è bello secco, avvolgente e caldo. Chiude con un retrogusto impostato su toni agrumati. Affina 8 mesi in botte piccola.

GR
3 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
RP
90/100
LM
90/100
JS
95/100

Vermentino di Gallura fresco e immediato, giocato sulla piacevolezza della beva. Vinificato in acciaio a partire da viti giovani, coltivate su terreni sabbiosi vicini alla fascia costiera.

Il "Cerdena Bianco" di Argiolas è un vino bianco sardo avvolgente e di grande consistenza aromatica. Ha profumo fine, ampio, persistente, con punte di rovere e di frutta esotica, frutta secca, miele e burro con sottofondo lievemente speziato. Al palato è un vino intenso, persistente, strutturato e coinvolgente. Affina 12 mesi in barrique di rovere francese. Il nome “Cerdena” significa Sardegna in Catalano.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino bianco fresco-sapido, dal sorso fruttato e ben disteso. Ideale come aperitivo servito a 8-10 °C.

GR
2 bicchieri

Vino bianco sardo dai richiami olfattivi di frutta tropicale, muschio e note floreali. Il sorso è avvolgente, dal finale lungo.

JS
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

“Filemone” nasce da uve vermentino in purezza e vinifica esclusivamente in acciaio. Dopo una maturazione sui lieviti per circa 6 mesi affina in bottiglia per altri 2. Divertente e spontaneo si abbina bene con antipasti e primi piatti di mare. Ottimo con Paccheri al tonno fresco e insalata di mare.

Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Il Vermentino di Sardegna "Giba" della Cantina Giba è un vino bianco sardo fresco e nitido negli aromi. Ha colore paglierino oro ed il profumo è delicato e con sentori di fiori bianchi, frutta estiva e note minerali. Il sorso è fresco, molto piacevole e segnato da una buona sapidità che si amplia su finale. Matura solo in acciaio.

GR
2 bicchieri rossi