Stachlburg

Stachlburg è una delle cantine più importanti della Val Venosta. Questa zona dell'Alto Adige, che da Merano sale verso Glorenza e il Parco Nazionale dello Stelvio, già famosa per la coltivazione delle mele, negli ultimi decenni si è affermata come una delle aree più interessanti della regione alpina per la coltivazione della vite e per la produzione di vini di alta qualità.

Si tratta di un territorio piccolo, che gode di un clima particolarmente fresco e ventilato, caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

I terreni sono poveri e pietrosi, d'origine morenica, caratterizzati dalla presenza di ciottoli, ghiaie e rocce affioranti.

 

Stachlburg ha saputo interpretare molto bene il carattere del territorio e oggi produce vini d'eccellente livello, connotati da grande freschezza ed eleganza.

 

La tenuta si trova a Parcines, a un'altitudine di 650 metri sul livello del mare, all'interno di un contesto naturale incontaminato.

La proprietà è suddivisa in varie parcelle, con vigne nei territori comunali di Parcines, Andriano e Naturno.

A Parcines si coltivano soprattutto Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Gewürztraminer; ad Andriano, in una zona più calda, trovano spazio, oltre a Pinot Grigio e al Sauvignon Blanc, le varietà a bacca rossa Lagrein, Merlot e Schiava.

Infine, nelle vigne terrazzate di Naturno, magnificamente esposte a mezzogiorno, si coltivano i vitigni a bacca rossa Regent, Pinot Nero e Schiava.

 

Dal lontano 1998 la tenuta segue i principi dell'agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell'ambiente. In questo modo si preserva la vitalità della terra e si coltivano piante in naturale equilibrio, in grado di produrre uve sane e genuine.

L'obiettivo finale è proporre vini che rispecchino fedelmente il territorio, attraverso processi di vinificazione molto rispettosi delle uve con il minimo intervento enologico.

 

Stachlburg offre agli appassionati una piccola produzione curata con attenzione artigianale. Vini schietti e naturali, che esprimono le migliori caratteristiche della Val Venosta. Acquistali online su WinePoint.

 

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di Stachlburg
Chardonnay Riserva Stachlburg 2019 Alto Adige DOC
Stachlburg Chardonnay Riserva Stachlburg 2019 Alto Adige DOC

Chardonnay ampio e generoso, affinato in barriques per 18 mesi. Si rivela un vino morbido e vellutato, da conservare in cantina anche per 8 anni.

Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Chardonnay Stachlburg 2022 BIO Alto Adige DOC
Stachlburg Chardonnay Stachlburg 2022 BIO Alto Adige DOC

Lavorato esclusivamente in acciaio, questo Chardonnay esprime al meglio le caratteristiche note fruttate del varietale, senza fronzoli o interferenze.

GR
2 bicchieri rossi
Biologico
Gewurztraminer Stachlburg 2020 Alto Adige DOC
Stachlburg Gewurztraminer Stachlburg 2020 Alto Adige DOC

GewĂĽrztraminer intensamente aromatico, dal sorso pieno e saporito. Si rivela come un vino elegante e varietale, impreziosito da intarsi minerali donati dal terroir di provenienza.

Vini per momenti romantici
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Pinot Bianco Stachlburg 2022
Stachlburg Pinot Bianco Stachlburg 2022

Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.

GR
2 bicchieri
Biologico
Pinot Grigio Stachlburg 2022
Stachlburg Pinot Grigio Stachlburg 2022

Vino molto versatile negli abbinamenti con il cibo, il Pinot Grigio firmato Stachlburg, offre una beva solida e saporita, dal profilo prevalentemente fruttato.

Biologico
Pinot Nero 'Le Petit' Stachlburg 2022 BIO Alto Adige DOC
Stachlburg Pinot Nero 'Le Petit' Stachlburg 2022 BIO Alto Adige DOC

Piacevole, morbido e ravvivato da una bella tensione acida, “Le Petit” è un Pinot Nero scorrevole ed equilibrato. Si abbina bene con primi e secondi piatti di carne rossa, selvaggina da piuma e con la cucina del territorio altoatesino.

GD
90/100
Biologico
Pinot Nero Rosato Kretzer Stachlburg 2021 BIO Alto Adige DOC
Stachlburg Pinot Nero Rosato Kretzer Stachlburg 2021 BIO Alto Adige DOC

Vinificato in solo acciaio, questo Lagrein Kretzer colpisce per l’intensità fruttata e la vibrante componente acida. Piacevole e versatile negli abbinamenti cibo-vino.

Biologico
Vignaioli Indipendenti
Pinot Nero Stachlburg 2019 BIO Alto Adige DOC
Stachlburg Pinot Nero Stachlburg 2019 BIO Alto Adige DOC

Un affascinante Pinot Nero giocato su eleganza, aromaticità ed equilibrio al palato. Affina 18 mesi in barrique. Ideale l’abbinamento con carni rosse e selvaggina.

GR
2 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Sauvignon Terlaner Stachlburg 2022 BIO Alto Adige DOC
Stachlburg Sauvignon Terlaner Stachlburg 2022 BIO Alto Adige DOC

Un Sauvignon dal profilo fruttato e slanciato, molto ben equilibrato e armonico al palato. La lavorazione in legno offre al sorso maggiore equilibrio e complessità gusto-olfattiva.

GR
2 bicchieri
Biologico
Vendemmia Tardiva 'Praesepium' Stachlburg 2022
Stachlburg Vendemmia Tardiva 'Praesepium' Stachlburg 2022

Sauvignon dolce ed aromatico, ottenuto da vendemmia tardiva, il “Praesepium” di Stachlburg è ottimo anche da solo, per un momento di relax.

GR
2 bicchieri rossi
Biologico
Merlot Riserva Stachlburg 2019 Alto Adige DOC
Stachlburg Merlot Riserva Stachlburg 2019 Alto Adige DOC

Espressivo, rotondo e complesso è un Merlot che sa di famiglia e di momenti informali da passare con gli amici. Affina 18 mesi in barrique di rovere ungherese.

GR
2 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale