Vini Passito

Hai scelto
Filtri
Filtra per

Fascia di prezzo
Filtra Fascia di prezzo
Filosofia produttiva
Tipologia vino
Filtra Tipologia vino
Mostra tutti i filtri

Il passito di Caluso “Sulé” della cantina Orsolani è un vino delicatamente dolce e fresco prodotto con le uve del vitigno Erbaluce. Al naso si percepiscono sentori di frutta candita, uniti a note di tabacco, liquirizia e zafferano. Il sorso è avvolgente, vellutato, persistente e dotato di un’ottima freschezza che lo rende delicato ed elegante. Le note di miele si alternano a una fine componente aromatica e speziata. Affina 36 mesi in botti di rovere

Colore giallo paglierino chiaro, profumo straordinariamente intenso con sentori tipici della varietà e di miele e fiori. Dolce e freschissimo, equilibrato e pieno, di lunga persistenza e gradevole. Ottimo in abbinamento a dolci di pasticceria, crostate di frutta, focacce caserecce e anche dolci con creme

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
WS
90/100
LM
98/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Fresco, dolce e aromatico, il Passito “Hira” è perfetto abbinato a dessert, pasticceria e torte alla crema. Ottimo anche servito da solo, come goloso dopocena.

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
JS
91/100
Ve
92/100
LM
95/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dal profumo delicato e caratteristico, che si presenta al palato con un sapore dolce, vellutato e sapido, con sentori di marasca e di frutti di bosco. Marzemino Refrontolo Passito Astoria nasce da uve leggermente surmature, vendemmiate a mano e successivamente riposte su graticci di canna, nei quali rimangono in appassimento per un tempo di 3 mesi circa.

Ve
88/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino passito dolce prodotto con uve Moscato Rosa fatte appassire in vigna e raccolte nel mese di Dicembre. E’ fresco e con delicati profumi di frutti rossi, scorza di agrumi candite, piccoli frutti rossi e miele. Dopo qualche istante nel bicchiere si apre anche a sensazioni floreali che anticipano un sorso morbido, delicatamente dolce e strutturato

Passito fruttato e persistente, da servire a 18° C con formaggi erborinati e molto saporiti, crostate ai frutti rossi e dessert al cioccolato.

Vinificato in acciaio, con aggiunta di uve appassite al sole della Sicilia, il Passito “Zhabib” è perfetto con la piccola pasticceria e con i dolci del territorio.

Novità
GR
2 bicchieri

Da uve appassite naturalmente al sole della Sicilia, la Malvasia delle Lipari Passito è perfetta da abbinare alla pasticceria secca e ai formaggi. Ottimo con i dolci della tradizione locale.

Novità

Un Passito Rosso intenso e persistente, dai netti sentori di frutta scura, da servire fresco, tra i 14 e i 16 °C.

Ve
94/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

Caratterizzato da un profilo dolce-amaro, “Desiderio” non è un passito qualsiasi ma una vera opera d’arte. Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, nasce sulla Ponka friulana e vinifica totalmente in barriques di rovere francese. Vino da meditazione o per una serata tra appassionati.

Un Vino Passito curato fin nei minimi dettagli, dal profilo intenso, dolce e vellutato, che Cantrina propone solo in numero limitato. Eccellente come vino da meditazione, ma anche per accompagnare cioccolato fondente, frutta secca e piccola pasticceria. Da provare con formaggi molto stagionati o erborinati.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese.

Un Passito dolce, fresco e sapido, da sorseggiare a fine pasto o per viziarsi dopo una lunga giornata lavorativa. “L’Intraprendente” affina per un periodo di circa 12 mesi in acciaio inox e si sposa con la pasticceria secca e con le crostate.

Perfetti da regalare
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Un Passito dolce e appagante al palato, da servire agli amici più cari o da bere solo, come vino da meditazione.

Vino che denota profumi intensi che si esprimono in sentori di maracuja, buccia di arancia e mango. Al palato si esprime con grande cremosità e freschezza, bilanciate da una spiccata dolcezza.

Ve
94/100
LM
96/100
GR
2 bicchieri
RP
95/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli

La Bella Estate è un moscato passito prodotto presso le cantine Vite Colte – Terre da Vino ed è realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente conferito dall’appassimento delle uve di oltre un mese. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Preferiti di Winepoint
JS
91/100
Ve
92/100
LM
95/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il colore è oro antico con sfumature ambra. All’olfatto emergono vivide sensazioni agrumate di cedro ed arancia canditi, datteri ed albicocche, spezie esotiche quali cardamomo, curcuma e cumino. Un elegante soffio di botrite avvolge il tutto e guida verso un assaggio avvolgente ed intenso, al quale si intrecciano senza sosta dolcezza, freschezza e sapidità. Ricco, quasi oleoso, pieno di richiami fruttati, stupisce per la straordinaria complessità. Ottenuto da grappoli appassiti in pianta e per buona parte attaccati da muffa nobile. Matura 9 mesi in acciaio e 3 mesi in barrique

Perfetti da regalare Più venduti
Vi
3 Viti AIS
Sl
Grande Vino
Es
3/5

Vino che denota un profilo olfattivo che rimanda al pompelmo rosa e a note floreali di petali di rosa. Gusto dolce, caratterizzato da un aroma di polpa di fico.

LM
91/100
Vi
3 Viti AIS

Passito fresco-sapido, dai netti sentori di frutta matura e dal sorso delicato, “Cudì” si abbina bene con dessert e pasticceria secca.

Novità

Dolce e vellutato, il Passito di Olivini “Condolcezza” è perfetto per una serata in relax o per concludere un pasto tra amici. Dopo la raccolta manuale in piccole cassette le uve appassiscono in modo naturale e fermentano a temperatura controllata con lieviti indigeni. Segue un lungo affinamento in barriques francesi per 18/24 mesi. Si abbina con pasticceria secca e formaggi erborinati. Da provare con una classica torta sbrisolona.

Passito dolce e raffinato, dai netti sentori varietali e un tocco di mineralità offerta dal terroir.

Perfetti da regalare

“Sweet Claire Riserva” colpisce naso e palato fin dal primo sorso, avvolgendo i sensi con un bouquet dolce e fruttato, rinfrescato da tocchi agrumati e cenni mentolati.

Un Passito equilibrato, dolce ma mai stucchevole, dagli intensi sentori fruttati e dai ricordi minerali. Ottimo con crostata ai frutti rossi, formaggi stagionati e molto saporiti. Da provare.

Vino dolce delicato e di facile beva, dall’aromaticità spiccata e persistente. Prodotto con uve Turbiana, Chardonnay e Sauvignon, lasciate appassire per 90 giorni in fruttaio. Vinificate separatamente, sono unite per l’affinamento in barrique di rovere di media tostatura per un anno. Successivamente, affinano anche in bottiglia per un ulteriore anno.

Vino dolce passito in bottiglia mezza da 37,5cl. Di colore dorato carico alla vista, concede al naso ricchi sentori di frutta candita, mele cotte ed albicocche. Il sorso è lungo ed avvolgente.

Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Passito “Soleado” offre un sorso dolce, ricco e consistente, perfetto per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati, pasticceria secca e dessert in genere.

Un Passito da abbinare a dessert e pasticceria secca, ma anche da sorseggiare da solo, alla fine del pasto. Vinificato in legno, dove fermenta e riposa per 8 mesi, è un vino che può essere conservato anche per un periodo di 15 anni.

Il colore è oro con riflessi ambrati. L’olfatto regala soavi percezioni che rimandano alla confettura di albicocche e di fichi d’india e ai datteri, in una gradevole aria tostata delineata da caramella d’orzo, caffè e crosta di pane. Il sorso è dolce e ben strutturato, ravvivato da vigorosa linea di freschezza e sapidità. Finale caldo e tostato. Ottenuto da uve appassite in pianta ed attaccate dalla muffa nobile. Matura 9 mesi in acciaio e 3 mesi in barrique

Vino passito delicatamente dolce e fresco frutto di un blend di uve Sauvignon, Riesling e Gewurztraminer. Ha colore paglierino oro ed intensi profumi di miele, agrumi canditi e frutta tropicale. All’assaggio è morbido ed avvolgente, delicatamente dolce e con una vena fresca che ne rende sempre agevole la beva. Affina in acciaio.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Il Passito Rosso “Sommo” sprigiona eleganza e ricchezza gustativa ad ogni sorso, rivelando un corpo complesso, morbido e vellutato.

Preferiti di Winepoint

Il Sagrantino di Montefalco Passito della Cantina Antonelli è un vino delicatamente dolce e di grande eleganza dal colore rubino molto intenso con sfumature granato. Fragranze fruttate invadono il naso, ciliegia sotto spirito, confettura di frutti di bosco, agrumi canditi e spezie. Il palato è affascinante ed all'ingresso delicatamente dolce segue un finale fresco e persistente in cui ritornano le sensazioni aromatiche percepite al naso. Affina 12 mesi in carati di rovere da 500 litri

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Il Passito “Brezàn” della cantina Bolzicco è un vino dolce perfetto per accompagnare la pasticceria secca e fresca, ma anche da servire a fine pasto al posto del dessert.

"Comtess" Gewurztraminer passito "Sanct Valentin" è un vino dolce dal colore oro smagliante, piacevolmente fruttato, sapido ed elegante. Naso delineato da ananas ed albicocche, datteri, miele ed agrumi canditi. Palato cremoso e mielato, provvisto di una rinvigorente dote sapida che conferisce grande eleganza e piacevolezza di beva. Fermenta in piccole botti di legno

Vini per momenti romantici
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Piacevole e complesso al palato, il “Bricco del Ciliegio” offre un sorso vellutato e affascinante, perfetto da abbinare a formaggi erborinati e stagionati.

Frutto di una vendemmia a metà ottobre e un appassimento dei grappoli su apposite stuoie fino al mese di dicembre, il Moscato Rosa di Laimburg è un Passito prodotto in quantità molto limitate. Ottimo al posto del dessert per un dopocena rilassante o per accompagnare crostate e dolci ai frutti di bosco.

Perfetti da regalare

Passito dolce ma non stucchevole, di ottima fattura e dal sorso elegante e persistente. Da abbinare con pasticceria secca, crostata di albicocche e con torte alla crema. Trova la sua dimensione ideale con la pastiera napoletana.

Passito intenso e piacevole, dotato di spiccata aromaticità fruttata e lungo finale acidulo. Si abbina bene con la pasticceria secca e con i formaggi erborinati.

GR
2 bicchieri

Vino passito delicatamente dolce da uve Gewurztraminer di straordinaria richezza di aromi. Ha colore dorato e dai sentori fruttati, soprattutto di frutta esotica. Dotato di un sorso vellutato e delicatamente dolce, è accompagnato da una bella freschezza che ne rende la beva ancora più intrigante. Chiude con un’ottima persistenza. Affinamento in acciaio per 8 mesi circa

Preferiti di Winepoint Perfetti da regalare

Le uve moscato provenienti dalla Tenuta Bocca di Lupo danno vita al "Kaloro": vino passito dal colore giallo ambrato con riflessi dorati. Il profumo è delicato con note di albicocca, confettura, gelsomino e miele di castagno. Il gusto è denso, dolce e avvolgente, con una piacevole freschezza. Le uve vengono fatte appassire naturalmente in vigna

Preferiti di Winepoint
Ve
90/100

Prodotto in quantità limitata, “Pin-8” di Carboni ammalia il naso e il palato e si abbina alla perfezione con la pasticceria secca e i formaggi erborinati. Ma se volete un consiglio assaggiatelo da solo, come vino da meditazione o per godervi un meritato momento di relax.

Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dolce delicato e di facile beva, dall’aromaticità spiccata e persistente. Prodotto con uve Turbiana, Chardonnay e Sauvignon, lasciate appassire per 90 giorni in fruttaio. Vinificate separatamente, sono unite per l’affinamento in barrique di rovere di media tostatura per un anno. Successivamente, affinano anche in bottiglia per un ulteriore anno.

Zibibbo morbido e aromatico, da servire con paste di mandorle e pasticceria secca in genere. Ottimo anche da solo, come dessert.

Il passito di Funaro è un vino bianco dolce dal colore giallo paglierino intenso e riflessi dorati. Al naso si esprime con fragranze che ricordano il miele di acacia e la frutta gialla molto matura. In bocca è morbido ed elegante, le note dolci sono in perfetta armonia con la gradazione alcolica , lasciando spazio a un finale lungo e intenso.

AR di Fattoria Zerbina è un vino bianco passito prodotto da uve Albana. Il processo di vinificazione è molto simile ai grandi vini Francesi quali i Sautern ottenuti da uve "botritizzate" dalle muffe nobili Botrytis Cinerea. Ha un colore giallo dorato con riflessi ambrati. Al naso profumo intrigante e deciso, con sentoridi frutta matura, frutta secca, confettura, note di fiori appassiti e spezie.In bocca è morbido vellutato, con sfumature iodate e minerali capaci di regalare freschezza e vivacità.

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Ve
96/100
WS
88/100
Es
5/5
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Passito prodotto con uve di Moscato Rosso. Di colore rosso rubino intenso, al naso esprime profumi delicati di fiori bianchi, amarena, miele di acacia, mirtilli e prugne. Al palato emerge un gran bel frutto di more e sambuco. Delicatamente dolce e mai stucchevole. Ottima freschezza e grande eleganza. Un piccolo capolavoro di dolcezza

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri

Elegante e raffinato, aromatico e minerale, così si presenta “Nùali”, il Passito di Siddùra. Ottimo da gustare da solo o per accompagnare dessert e pasticceria secca.

AG
93/100
GD
95/100
Ve
92/100
LM
95/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

L'Ecrù di Firriato è un vino bianco da dessert, ottenuto da uve passite, di colore giallo ambrato intenso. Al naso si susseguono aromi di miele di zagara, scorzette d’arancia candite, fichi secchi, datteri, pesca sciroppata, in perfetta sintonia con delicate nuances di alloro, origano e spezie orientali. In bocca è armonico, morbido, di raffinata  freschezza con delicate sfumature minerali.

Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino dolce, elegante e vellutato, ottenuto da uve sagrantino appassite sui graticci come vuole la tradizione locale e affinato in legno per almeno 12 mesi. Un vero e proprio nettare, da sorseggiare con pasticceria secca, crostate alla frutta e con formaggi erborinati e/o stagionati. Ottimo anche da solo, come dessert, per un fine pasto dolce e raffinato.

Perfetti da regalare

Passito dolce ed avvolgente al palato, che si presenta alla vista in color topazio con richiami aranciati. Il quadro olfattivo è ampio, ed è conferito da note di albicocche, miele, noce moscata e cannella.

Perfetti da regalare

Passito da uve Zibibbo colore oro carico e brillante. Profilo olfattivo marcato da sentori di albicocca sciroppata, cedro, semi di finocchio, cotognata e cenni di sottobosco. Avvolgente al palato, dalla consistenza mielosa, ravvivata da viva freschezza. Sensazioni iodate e scia sapida scandiscono il retrolfatto. Matura 8 mesi in barrique e 6 mesi in vetro

GR
2 bicchieri rossi
Ve
92/100
LM
89/100

Colore oro antico lucido e brillante. Il profumo è etereo, note di caramella d'orzo, zagare appassite, miele, aloe, chicchi di caffè verde, marmellata di limone e scorza di cedro candita. Al palato è dolce-non dolce, pieno ed elegante. Dà prova di grazia ed eleganza. Rinfrescanti stille agrumate e note tostate non prevaricanti illuminano la tenace persistenza. Davvero emozionante. Raccolta manuale acini con botritis cinerea e 24 mesi in barriques.

Passito in bottiglia mezza da cl.37,5 dal colore oro antico lucido e brillante. Il profumo è etereo, note di caramella d'orzo, zagare appassite, miele, aloe, chicchi di caffè verde, marmellata di limone e scorza di cedro candita. Al palato è dolce-non dolce, pieno ed elegante. Dà prova di grazia ed eleganza. Rinfrescanti stille agrumate e note tostate non prevaricanti illuminano la tenace persistenza. Davvero emozionante. Raccolta manuale acini con botritis cinerea e 24 mesi in barriques.

Alla vista si presenta ci color giallo dorato intenso, cristallino e consistente. I profumi sono intensi e persistenti, aromatici, floreali e fruttati. Si riconoscono acacia, timo, salvia, viola appassita, pesca gialla, mandorla dolce, miele. Al palato risulta dolce, caldo e morbido, pieno, rotondo; vino di corpo dal gusto intenso e persistente. Sensazioni finali: dolci, di mandorle e miele

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vini Passito