Vini e Spumanti Wine Enthusiast 90

 

 

 

Mostra tutti i vini

 

 

QUANDO NASCE WINE ENTHUSIAST

Forse più che ogni altra rivista sul mondo del vino, Wine Enthusiast nasce con uno scopo preciso: dare informazioni dirette sui singoli vini. Da subito infatti e siamo ancora negli anni 80, la rivista si specializza in degustazioni e classifiche di vini.

Procediamo con ordine però, corre l’anno 1979, è il decennio che vede la nascita di pressoché tutte le riviste specializzate del settore che oggi sono vere e proprie icone: Wine Spectator e Wine Advocate negli Stati Uniti, a Londra Decanter. Nasce a New York, sulla costa est degli States, una società chiamata Wine Enthusiast Companies. Viene creata per volontà della famiglia Strum, già operante nel commercio di vino. Non si tratta di una attività editoriale, ma di una attività commerciale di distribuzione, attraverso canali di direct mailing, di prodotti legati al mondo del vino.

Di lì a poco, siamo nel 1988, sempre nei pressi di New York, sarà Adam Strum insieme alla moglie Sybil, una giovane coppia di sposini che vive poco fuori la Grande Mela, a fondare la rivista Wine Enthusiast, pubblicazione che ben presto diventerà la loro principale attività.

La rivista newyorkese si orienta da subito verso un consumatore non solo privato, ma anche e forse soprattutto business, tratta infatti non solo di vino in bottiglia, ma anche di tutti gli articoli collegati al mondo del vino e al servizio del vino, un settore che la famiglia Strum conosce bene. Lo stesso logo di Wine Enthusiast rappresenta un appassionato di vino nell’intento di gustarsi un calice di rosso.

Il consumo di vino negli Stati Uniti continua a crescere e con esso il successo della rivista, che diventerà presto un punto di riferimento prima in America e poi mondiale.

 

I PUNTEGGI DI WINE ENTHUSIAST

Come dicevamo, la voluta specializzazione verso il consumo di vino, spinge la rivista a contenere in ognuna delle uscite mensili un numero di degustazioni impressionanti, volte a descrivere con dovizia ogni singola etichetta, per orientare il consumatore in una scelta precisa e consapevole. La rivista tra l’altro tratta anche di viaggi, sempre ovviamente a tema enogastronomico, proprio per dare al consumatore le dritte giuste anche nel caso questi intenda muoversi e recarsi di persona a scoprire i luoghi del vino.

Oggi la diffusione è enorme, specialmente da quando internet ha consentito di raggiungere facilmente ogni angolo del globo. Il passaggio al web ha consentito infatti a Wine Enthusiast di essere diffusa e letta ovunque; inoltre l’apertura di sede redazionali in diversi stati, tra i quali Francia e Italia, oltre che Inghilterra e costa ovest degli USA, hanno permesso una presenza sul territorio degli esperti che scrivono per la rivista.

Quello che era un famoso catalogo spedito per corrispondenza che vendeva articoli per il vino, oggi è dunque una grande impresa editoriale, alla quale non manca la consueta classifica di vini, che ogni anno assegna i prestigiosi Wine Enthusiast Awards, gli oscar del vino di Wine Enthusiast.

Le Stars, come vengono chiamati i premi, sono riconosciute a vini provenienti da tutto il mondo e hanno cadenza annuale. Ogni anno infatti gli appassionati, ma soprattutto i produttori che hanno inviato i loro campioni, attendono con trepidazione i risultati e la classifica che gli esperti di Wine Enthusiast hanno redatto. Si tratta di un appuntamento importante nel mondo del vino, considerato anche che la famiglia Sturm lega spesso la presentazione delle Stars ad eventi e progetti di beneficienza, un ottimo modo per valorizzare al meglio il vino e il suo mondo!

Anche noi di WinePoint apprezziamo i riconoscimenti ed i giudizi di Wine Enthusiast e ti diamo la possibilità di selezionare ed acquistare i vini che sono stati assaggiati dallo staff di Wine Enthusiast. Per ciascun vino riportiamo il punteggio e facciamo offerte con sconti che talvolta arrivano al 50%.