san valentino

La Cantina San Valentino è situata a Covignano a pochi chilometri dal mare sulle colline riminesi che guardano verso il Monte Titano.
Dei sette terroirs dell’Emilia Romagna, Covignano è senza dubbio quello che presenta il più alto potenziale qualitativo.
In prossimità del mare, ma al riparo dagli spruzzi marini diretti, la collina di Covignano gode dell’effetto regolatore del calore offerto dal vento marino. Quest’ultimo diminuisce anche considerevolmente il rischio di marcite. Grazie alla presenza di un vento quasi permanente, non vi è quasi mai la presenza di botrytis a San VaIentino. Il suolo è argilloso. Il calcare garantisce una formidabile regolazione idrica e tutte le viti sono piantate su pendenze che favoriscono lo smaltimento delle acque e una perfetta esposizione al sole.

San Valentino utilizza in vigna le tecniche agronomiche biodinamiche secondo le direttive del famoso enologo Luca D'Attoma: niente prodotti chimici di sintesi, armonizzazione dei valori chimici del terreno seminando in vigna piante che contribuiscono a ristabilire i corretti e naturali valori degli elementi chimici. Ad esempio, tra le vigne, vengono piantati periodicamente ed a rotazione avena, favino, leguminacee in genere che servono ad aggiungere a riequilibrare le componenti organolettiche del terreno in maniera naturale e spontanea.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di san valentino

Vino rosso Biologico dell’Emilia Romagna dall’incredibile rapporto qualità/prezzo. Il colore è rubino intenso con riflessi violacei ed ha delicati sentori fruttati di prugna, mirtilli, lamponi e rosa rossa. Il sorso è ricco, di buona struttura ed armonia. Finale piacevolissimo di marmellata di prugne. Matura 6 mesi in botti di rovere francese.

Preferiti di Winepoint Da bere tutti i giorni
RP
87/100
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
ST
92/100

Vino biologico bianco prodotto con uve Grechetto in purezza. All’olfatto esprime sentori fruttati e delicate note floreali. Il sorso è fresco, equilibrato ed armonico. Affinamento in vasche di cemento per 8 mesi circa. La raffigurazione di Wonder Woman in etichetta non è casuale. Questo vino è in ricordo di Valeria Vivian, moglie del titolare dell’azienda Roberto Mascarin. Il paragone con l’eroina nacque dal grande esempio di forza e coraggio mostrato da Valeria nel periodo di degenza. Ecco perché le amiche le regalarono un quadro raffigurante proprio Wonder Woman.

RP
87/100
Vi
3 Viti AIS
JS
92/100
LM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Colore rosso rubino. Al naso presenta aromi intensi di ciliegia uniti a spezie, vaniglia e caffè. Al palato è un vino estremamente complesso ed elegante, mediamente corposo, setoso, che avvolge il palato, caratterizzato da un’acidità ben bilanciata e un finale molto lungo e intenso. Elegante ed avvolgente, ha tannini dolci e ben evoluti. Finale piacevolissimo di cioccolato amaro e marmellata di prugne. Matura in tonneaux di Rovere Francese per 18 mesi

Perfetti da regalare
LM
93/100
JS
93/100
Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
Ve
91/100

Sangiovese frutto della vinificazione di uve biologiche certificate ma già in conversione biodinamica. E' un vino sincero e di ottima struttura, con colore rubino intenso e delicati profumi di prugna e frutti del sottobosco. Il palato è fresco, speziato e piacevolmente lungo. Affina 6 mesi in botte di rovere francese

ST
92/100

Prodotto esclusivamente da uve Sangiovese in coltivazione biologica, questo vino si presenta alla vista in color rubino con sfumature porpora. All’olfatto si percepiscono note di piccoli frutti rossi, sentori floreali e rabarbaro. In bocca è ricco, armonioso, di buona struttura ed elegante. Affinamento per complessivi 16-18 mesi in basche di cemento, botti di rovere e barrique di secondo passaggio.

LM
90/100

Colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso emergono note di frutti rossi come ribes, mirtilli e prugna e piacevoli note speziate di timo, pepe nero e rabarbaro. Al palato è ampio, ricco e strutturato. Elegante, fresco e con tannini morbidi molto ben evoluti. Finale lungo e persistente. Il vino matura in tonneaux di rovere francese per 12 mesi.

LM
92/100
Vi
4 Viti AIS

Colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei. Al naso spiccate note fruttate di ciliegie, ribes e mirtilli che si aprono a profumi di timo, ginepro, rosa rossa e mammola, oltre a nuances speziate di rabarbaro. Al palato è ampio, ricco, armonioso e ben strutturato. Elegante e potente ma contemporaneamente fresco e in possesso di una fibra tannica ben evoluta. Matura in tonneaux di rovere francese per 18 mesi

LM
91/100
JS
93/100
RP
91/100