San Valentino
La Cantina San Valentino è situata a Covignano a pochi chilometri dal mare sulle colline riminesi che guardano verso il Monte Titano.
Dei sette terroirs dell’Emilia Romagna, Covignano è senza dubbio quello che presenta il più alto potenziale qualitativo.
In prossimità del mare, ma al riparo dagli spruzzi marini diretti, la collina di Covignano gode dell’effetto regolatore del calore offerto dal vento marino. Quest’ultimo diminuisce anche considerevolmente il rischio di marcite. Grazie alla presenza di un vento quasi permanente, non vi è quasi mai la presenza di botrytis a San VaIentino. Il suolo è argilloso. Il calcare garantisce una formidabile regolazione idrica e tutte le viti sono piantate su pendenze che favoriscono lo smaltimento delle acque e una perfetta esposizione al sole.
San Valentino utilizza in vigna le tecniche agronomiche biodinamiche secondo le direttive del famoso enologo Luca D'Attoma: niente prodotti chimici di sintesi, armonizzazione dei valori chimici del terreno seminando in vigna piante che contribuiscono a ristabilire i corretti e naturali valori degli elementi chimici. Ad esempio, tra le vigne, vengono piantati periodicamente ed a rotazione avena, favino, leguminacee in genere che servono ad aggiungere a riequilibrare le componenti organolettiche del terreno in maniera naturale e spontanea.

Alla vista si presenta di colore rosso granato intenso e brillante. Al naso esprime delle belle note di frutta matura come prugna, ciliegia e mirtillo e piacevoli sentori vegetali, floreali. In bocca è pieno e robusto, asciutto, caldo, tannico, rotondo. Ricco con finale vegetale e persistente. Matura in tonneaux nuovi di rovere francese per 18 mesi

Sangiovese frutto della vinificazione di uve biologiche certificate ma già in conversione biodinamica. E' un vino sincero e di ottima struttura, con colore rubino intenso e delicati profumi di prugna e frutti del sottobosco. Il palato è fresco, speziato e piacevolmente lungo. Affina 6 mesi in botte di rovere francese

Fresco vino bianco frizzante Biologico da uve Bombino Bianco in purezza. Rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Al naso richiami fruttati e delicatamente floreali. Sorso fresco e di ottima armonia.