trevisani
La Cantina Trevisani è una delle realtà più interessanti dell’area del Garda. Si trova nei pressi di Gavardo, nella frazione Soprazocco, una splendida zona nell’entroterra della sponda bresciana del Garda, da sempre molto vocata per la viticoltura.
L’area è caratterizzata dalla presenza colline d’origine morenica formate da un antico ghiacciaio alpino, che ha lasciato in eredità suoli composti da ciottoli, ghiaie sabbia e limo, molto drenanti a adatti alla vite.
Il clima è particolarmente mite, quasi mediterraneo. Le belle esposizioni soleggiate risentono del benefico influsso delle brezze del lago, che mantengono le uve sane e addolciscono le temperature. La tenuta è stata creata negli anni ’60 e ancora oggi ha conservato una dimensione familiare e un volto artigianale, che si rispecchiano nei vini, sinceri e schietti.
Le vigne si trovano nei territori comunali di Gavardo, Puegnago e Salò e si estendono complessivamente su una decina di ettari. Fin dall’inizio sono stati scelti alcuni vitigni internazionali che si sono adattati molto bene al microclima della zona e ai terreni, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc, oltre all’antica varietà veneta Berzamina e al Rebo, un incrocio tra Merlot e Teroldego.
Il centro dell’attività è la vigna, che viene gestita con la massima cura e attenzione, in modo da portare in cantina sempre uve mature sane e genuine. I vini illustrano perfettamente questa filosofia e sono una diretta sintesi della perfetta interazione tra vitigno e terroir. Etichette autentiche, sincere che si pongono tra le migliori espressioni del territorio. Una piccola produzione d’eccellenza da non lasciarsi sfuggire.

Lo Spumante Metodo Classico Talento “Galuzzo” affina in bottiglia e sui lieviti per almeno 15 mesi ed è perfetto servito come aperitivo. Si rivela un vino fresco e minerale, dal sorso sapido e stuzzicante, perfetto per una lunga e spensierata serata tra amici.