vigna petrussa

Vigna Petrussa si trova al centro della famosa zona dei Colli Orientali del Friuli.
La cantina ha la sede in località Albana, nel comune di Prepotto, quasi sul confine con la Slovenia, in un territorio da sempre vocato per la viticoltura.
A differenza del Collio, regno indiscusso delle varietà a bacca bianca, nei Colli Orientali troviamo anche interessanti vitigni a bacca rossa, in particolare l’autoctono Schioppettino, che regala vini molto interessanti, con aromi di frutti di bosco, pepe nero e spezie.
Il clima è fresco e molto ventilato, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le Alpi proteggono la zona collinare dal freddo del nord e le brezze marine, che risalgono fin nell’entroterra, contribuiscono a mitigare il clima.
Tuttavia, la grande ricchezza dei Colli Orientali si trova nel sottosuolo. I terreni sono formati da Flysch, un’antica sedimentazione eocenica di fondali marini, che ha formato dei profondi banchi di marne di arenaria e calcare, molto friabili e ricchi di sostanze minerali.
Sono terre drenanti, che costringono la vite a scendere in profondità con le radici per cercare acqua e nutrimento. Le basse rese naturali garantiscono uve di ottima qualità, con profili aromatici eleganti e intensi.
Vigna Petrussa coltiva in questo prezioso contesto poco più di 6 ettari di vigne, che vengono gestite con alta densità d’impianto e interfilare inerbito per favorire la biodiversità.
Tra i filari trovano spazio le varietà tipiche della zona dei Colli Orientali: il Friulano, la Ribolla Gialla, il Picolit, il Sauvignon Blanc, lo Schioppettino, il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Cabernet Franc.
Le etichette di Vigna Petrussa sono garanzia di vini di tradizionali di alta qualità e con ottimo rapporto qualità prezzo. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di vigna petrussa

Il Cabernet Franc Vigna Petrussa si presenta dal colore rosso rubino intenso. Al naso emana un profumo fruttato di lampone, susine e mirtillo nero. Al palato è fresco, appagante, equilibrato robusto e persistente grazie all' affinamento in botte.

Il vino Schioppettino di Prepotto Vigna Petrussa si presenta dal colore rosso e riflessi violacei, al naso esprime sentori speziati di rabarbaro, tabacco, liquirizia e cacao. Al palato è pieno, morbido, elegante con un finale molto lungo e persistente. Matura in botte per 24 mesi

Vi
3 Viti AIS
GD
95/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Caratterizzato da un profilo dolce-amaro, “Desiderio” non è un passito qualsiasi ma una vera opera d’arte. Pluripremiato dalla critica nazionale ed estera, nasce sulla Ponka friulana e vinifica totalmente in barriques di rovere francese. Vino da meditazione o per una serata tra appassionati.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso Vigna Petrussa presenta un colore rosso porpora, al naso emana sentori di frutta rossa, fieno maturo e spezie. Al palato è morbido e parzialmente tannico, ampio e dal finale persistente.

GR
2 bicchieri rossi
GD
92/100
FM
92/100

Il Picolit di Vigna Petrussa richiama con forza il territorio e le sue tradizioni, proponendo un passito dolce e armonico, tutto da sorseggiare e gustare come vino da meditazione o con dessert e formaggi saporiti.

GR
2 bicchieri

Il Friulano Vigna Petrussa è un Vino Bianco Friulano che al calice si presenta di un colore giallo luminoso. Al naso esprime note fruttate e floreali cui seguono delicate sensazioni salmastre. In bocca è pieno, armonico e fresco, dalla buona acidità e persistenza ed impreziosito da un finale leggermente ammandorlato. Affina in botti di legno per 7 mesi

GD
90/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri

Il Ribolla Gialla Vigna Petrussa si presenta dal colore giallo con riflessi verdognoli. Al naso esprime un ricco bouquet di note floreali. Al palato è delicato, armonico e fresco.

GR
2 bicchieri rossi

Un Sauvignon molto godibile, vinificato in acciaio con raccolta manuale e pressatura soffice delle uve. Ottimo con antipasti di pesce e piatti vegetariani.

Vi
3 Viti AIS
Ve
88/100
GR
2 bicchieri

Il Richenza della Cantina Vigna Petrussa è un vino bianco friulano strutturato ed intenso frutto di un blend di uve FriulanoMalvasia IstrianaRiesling RenanoPicolit. Si presenta al calice dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso esprime note di pesca matura e di mela, affiancate da sentori di vaniglia, miele e lavanda. Al palato ricco e morbido, ottima freschezza e acidità, finale di grande persistenza. Affina 18 mesi in barriques e 6 mesi in bottiglia

Perfetti da regalare
GR
2 bicchieri rossi
FM
92/100

Il "Ri Nera" Vigna Petrussa è un vino rosso dal colore rubino intenso prodotto con uve Schioppettino. Al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia, more e ribes. Al palato è caldo e avvolgente, molto equilibrato e fresco con una chiusura persistente

GR
2 bicchieri rossi