Vigna Petrussa

Vigna Petrussa si trova al centro della famosa zona dei Colli Orientali del Friuli.

La cantina ha la sede in località Albana, nel comune di Prepotto, quasi sul confine con la Slovenia, in un territorio da sempre vocato per la viticoltura.

 

A differenza del Collio, regno indiscusso delle varietà a bacca bianca, nei Colli Orientali troviamo anche interessanti vitigni a bacca rossa, in particolare l’autoctono Schioppettino, che regala vini molto interessanti, con aromi di frutti di bosco, pepe nero e spezie.

Il clima è fresco e molto ventilato, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le Alpi proteggono la zona collinare dal freddo del nord e le brezze marine, che risalgono fin nell’entroterra, contribuiscono a mitigare il clima.

Tuttavia, la grande ricchezza dei Colli Orientali si trova nel sottosuolo. I terreni sono formati da Flysch, un’antica sedimentazione eocenica di fondali marini, che ha formato dei profondi banchi di marne di arenaria e calcare, molto friabili e ricchi di sostanze minerali.

Sono terre drenanti, che costringono la vite a scendere in profondità con le radici per cercare acqua e nutrimento. Le basse rese naturali garantiscono uve di ottima qualità, con profili aromatici eleganti e intensi.

 

Vigna Petrussa coltiva in questo prezioso contesto poco più di 6 ettari di vigne, che vengono gestite con alta densità d’impianto e interfilare inerbito per favorire la biodiversità.

 

Tra i filari trovano spazio le varietà tipiche della zona dei Colli Orientali: il Friulano, la Ribolla Gialla, il Picolit, il Sauvignon Blanc, lo Schioppettino, il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Cabernet Franc.
Le etichette di Vigna Petrussa sono garanzia di vini di tradizionali di alta qualità e con ottimo rapporto qualità prezzo. Acquistali online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno