grillo iole

La cantina Grillo Iole è una realtà familiare che si trova nel magnifico territorio dei Colli Orientali del Friuli e produce vini dal volto genuino e artigianale, con i vitigni da secoli presenti in regione.
Questa piccola area collinare del Friuli, si trova proprio al confine con la Brda slovena e rappresenta una delle aree d’eccellenza della viticoltura della nostra penisola.
La vite dimora in queste terre fin dai tempi degli antichi romani e la tradizione della vigna è stata tramandata nei secoli fino ai giorni nostri.
I filari da sempre occupano i dolci pendii delle colline, che salgono verso i primi contrafforti delle Prealpi Giulie, naturale barriera per le perturbazioni che scendono da nord-est.
A sud, il territorio digrada verso la fascia pianeggiante del litorale adriatico. La vicinanza del mare contribuisce a mitigare il clima con dolci brezze, in grado di garantire una costante ventilazione, che tiene i grappoli sempre asciutti e sani.
Le viti affondano le radici in suoli composti da marne e arenarie di origine eocenica, chiamate in friulano ponca, costituite da rocce friabili ricche di preziose sostanze minerali per il sostentamento della vite.
L’azienda è nata partendo da un appezzamento di un solo ettaro e si è poi progressivamente ingrandita nel corso del tempo, raggiungendo l’estensione attuale di nove ettari, tutti coltivati in splendide esposizioni collinari.
Nella scelta dei vitigni si sono seguite le più antiche consuetudini del territorio, privilegiando le varietà autoctone, in particolare Ribolla Gialla, Picolit, Verduzzo, Schioppettino di Prepotto, Refosco dal Peduncolo Rosso e le varietà internazionali da secoli presenti in Friuli come Friulano o Sauvignonasse, Sauvignon Blanc, Merlot e Cabernet Franc.
Le vigne sono il frutto di un’attenta selezione delle migliori vecchie piante, e sono gestite con grande attenzione per l’ambiente, con utilizzo di rame, zolfo e concimazioni organiche.
Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo, con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo della produzione.
Etichette riservate a chi è alla ricerca dei sapori veri del territorio. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di grillo iole

Da uve di oltre 40 anni coltivate con la massima cura e rispetto, nasce il Verduzzo Friulano Grillo Iole. Bianco dolce e armonico, da sorseggiare a fine pasto con pasticceria secca o formaggi saporiti.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi, questo Friulano colpisce per la prorompente mineralità gusto-olfattiva. Si abbina bene con crostacei, antipasti e piatti vegetariani.

Novità
GR
2 bicchieri

Il Vino Rosso “Due Donne” si propone come un vino equilibrato e scorrevole al palato. Si abbina bene con piatti della cucina di terra, carni rosse e bianche, formaggi e primi piatti strutturati.

Rosso intenso e ben strutturato, dai netti sentori erbacei, il Cabernet Franc di Grillo Iole è perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, ricchi primi piatti e formaggi saporiti.

Merlot leggero e immediato, da gustare con carni rosse e bianche ma anche con primi piatti al sugo di carne e formaggi poco stagionati.

Da uve autoctone appassite in modo naturale, il Picolit di Grillo Iole conquista naso e palato con dolci sentori di frutta surmatura, fiori gialli e miele di acacia.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato in botti di rovere per circa 12 mesi, questo rosso autoctono è perfetto con carni rosse e selvaggina. Ottimo in particolare con le carni di maiale.

La Ribolla Gialla Grillo Iole vinifica in acciaio e affina sulle fecce fini per circa 7 mesi. Quindi è pronta per accompagnare antipasti, primi piatti di pesce e piatti vegetariani.

GR
2 bicchieri

Sauvignon elegante ed equilibrato, dalle note più evolute e complesse del fratello minore, “IL” fermenta e affina in legno ed è perfetto in tutte le occasioni informali.

GR
2 bicchieri rossi

Vinificato in acciaio sulle fecce fini, il Sauvignon della cantina Grillo Iole spicca per l’elevata bevibilità e l’aderenza al vitigno, proponendo un sorso fresco-sapido dai netti sentori varietali.

GR
2 bicchieri

Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse importanti e selvaggina, questo Merlot Riserva è il rosso ideale da stappare nelle occasioni informali.

GR
2 bicchieri rossi