tessère

La cantina Tessère si trova a Noventa del Piave, nella bassa pianura veneta, pochi chilometri a nord rispetto alla cittadina di Bassano del Grappa.
Fondata nel 1979, è una realtà dal volto tipicamente familiare. Emanuela Bincoletto si occupa dell’azienda con passione e competenza, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i vini del territorio, riservando una particolare attenzione al vitigno autoctono a bacca rossa Raboso del Piave.
La zona di Noventa del Piave è al centro di un’area particolarmente adatta all’agricoltura, e in particolare alla viticoltura.
La sua posizione vicino al corso del fiume Piave e a una decina di chilometri dal litorale di Jesolo, le consentono di godere di condizioni climatiche del tutto privilegiate.
Le vigne sono in meravigliose esposizioni soleggiate, baciate da un clima mite e dalle sfumature quasi mediterranee, influenzato dalla presenza costante delle dolci brezze del mare, che tengono i grappoli asciutti e garantiscono la raccolta di uve sane.
I suoli sono piuttosto profondi e molto drenanti. Sono terreni d’antica origine alluvionale, che si sono formati nel corso dei millenni grazie all’accumulo dei detriti trasportati dal tumultuoso corso del fiume Piave.
Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica su terre ricche di ghiaie, sabbie e ciottoli levigati, che presentano un’abbondante presenza di minerali.
In queste particolari condizioni, il vitigno Raboso del Piave ha trovato il suo habitat ideale. Si tratta di un’uva dalla forte personalità, dotata di una notevole struttura, di ricchi aromi di frutta rossa, tannini importanti e un’alta acidità.
Proprio per queste sue caratteristiche, il vino necessita di lunghi affinamenti, in modo da smussare gli spigoli giovanili e trovare la giusta maturità espressiva e piacevolezza di beva.
È un vino di grande corpo, potente e particolarmente adatto ad abbinamenti importanti con carni rosse in umido, stracotti e brasati.
Oltre al Raboso, in azienda si coltivano i classici vitigni internazionali Merlot e Chardonnay. La cantina produce una gamma di etichette di qualità, perfette per scoprire il fascino del territorio e dei suoi vini. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di tessère

Raboso fresco e tannico, ma molto scorrevole al palato. Vinificato in solo acciaio è perfetto con numerose preparazioni a base di carne e pesce.

Novità

Profumato, fresco e piacevolmente fruttato, “Alimante” è un bianco veneto dalla beva intrigante e scorrevole. Perfetto con antipasti di carne e pesce.

Novità

Sfoggia profumi di frutti selvatici e frutta matura che conducono ad un sorso morbido, caldo ma misurato. Ottimo per i pranzi in famiglia.

Novità

Raboso di grande carattere, dal cuore caldo, fruttato e speziato, che non tralascia però di esprimere le caratteristiche fresco-tanniche del vitigno.

Novità

Spumante Rosé da uve Raboso che affina in bottiglia sui leiviti secondo quanto previsto dal Metodo Classico. All'olfatto condece nuances di frutta rossa matura, mele e  pasticceria fresca. Sorso armonico, bilanciato e di gradevole beva.

Novità

Spumante Rosé da uve Raboso che affina in bottiglia sui leiviti secondo quanto previsto dal Metodo Classico. All'olfatto condece nuances di frutta rossa matura, mele e  pasticceria fresca. Sorso armonico, bilanciato e di gradevole beva.

Novità

Spumante Rosé fermentato sui lieviti in bottiglia realizzato unicamente da uve Raboso. All’olfatto concede un ricco bouquet floreali, di frutti rossi maturi e spezie delicate. Sorso fresco, armonico e di gradevole beva.

Novità