tessère

La cantina Tessère si trova a Noventa del Piave, nella bassa pianura veneta, pochi chilometri a nord rispetto alla cittadina di Bassano del Grappa.
Fondata nel 1979, è una realtà dal volto tipicamente familiare. Emanuela Bincoletto si occupa dell’azienda con passione e competenza, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i vini del territorio, riservando una particolare attenzione al vitigno autoctono a bacca rossa Raboso del Piave.
La zona di Noventa del Piave è al centro di un’area particolarmente adatta all’agricoltura, e in particolare alla viticoltura.
La sua posizione vicino al corso del fiume Piave e a una decina di chilometri dal litorale di Jesolo, le consentono di godere di condizioni climatiche del tutto privilegiate.
Le vigne sono in meravigliose esposizioni soleggiate, baciate da un clima mite e dalle sfumature quasi mediterranee, influenzato dalla presenza costante delle dolci brezze del mare, che tengono i grappoli asciutti e garantiscono la raccolta di uve sane.
I suoli sono piuttosto profondi e molto drenanti. Sono terreni d’antica origine alluvionale, che si sono formati nel corso dei millenni grazie all’accumulo dei detriti trasportati dal tumultuoso corso del fiume Piave.
Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica su terre ricche di ghiaie, sabbie e ciottoli levigati, che presentano un’abbondante presenza di minerali.
In queste particolari condizioni, il vitigno Raboso del Piave ha trovato il suo habitat ideale. Si tratta di un’uva dalla forte personalità, dotata di una notevole struttura, di ricchi aromi di frutta rossa, tannini importanti e un’alta acidità.
Proprio per queste sue caratteristiche, il vino necessita di lunghi affinamenti, in modo da smussare gli spigoli giovanili e trovare la giusta maturità espressiva e piacevolezza di beva.
È un vino di grande corpo, potente e particolarmente adatto ad abbinamenti importanti con carni rosse in umido, stracotti e brasati.
Oltre al Raboso, in azienda si coltivano i classici vitigni internazionali Merlot e Chardonnay. La cantina produce una gamma di etichette di qualità, perfette per scoprire il fascino del territorio e dei suoi vini. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di tessère
Chardonnay 'Alimante' Tessère 2021
tessère Chardonnay 'Alimante' Tessère 2021

Profumato, fresco e piacevolmente fruttato, “Alimante” è un bianco veneto dalla beva intrigante e scorrevole. Perfetto con antipasti di carne e pesce.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Biologico
Merlot 'Galiòn' Tessère 2021 BIO Delle Venezie IGT
tessère Merlot 'Galiòn' Tessère 2021 BIO Delle Venezie IGT

Sfoggia profumi di frutti selvatici e frutta matura che conducono ad un sorso morbido, caldo ma misurato. Ottimo per i pranzi in famiglia.

Biologico
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Piave Malanotte Tessère 2011
tessère Piave Malanotte Tessère 2011

Raboso di grande carattere, dal cuore caldo, fruttato e speziato, che non tralascia però di esprimere le caratteristiche fresco-tanniche del vitigno.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Raboso 'Spezièr' Tessère 2015 Veneto IGT
tessère Raboso 'Spezièr' Tessère 2015 Veneto IGT

Raboso fresco e tannico, ma molto scorrevole al palato. Vinificato in solo acciaio è perfetto con numerose preparazioni a base di carne e pesce.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Spumante Rosé Sui Lieviti 'Redentor' Tessère 2012 - da uve Raboso
tessère Spumante Rosé Sui Lieviti 'Redentor' Tessère 2012 - da uve Raboso

Spumante Rosé fermentato sui lieviti in bottiglia realizzato unicamente da uve Raboso. All’olfatto concede un ricco bouquet floreali, di frutti rossi maturi e spezie delicate. Sorso fresco, armonico e di gradevole beva.

Vitigni Storici Italiani
Vignaioli Indipendenti
Artigianale