tenuta pinni

Tenuta Pinni è un’azienda agricola che si trova nelle campagne di San Martino al Tagliamento, in provincia di Pordenone.
Siamo nel cuore del territorio del Grave del Friuli, in una delle zone della regione più vocata per la viticoltura.
L’area è fondamentalmente pianeggiante, ma è caratterizzata da terreni d’antica origine alluvionale creati nel corso dei millenni dal Tagliamento.
I suoli sono prevalentemente costituiti da ciottoli e ghiaie miste a poca terra. Sono terre povere, molto drenanti, che consentono alla vite di crescere nelle migliori condizioni, scendendo in profondità con le radici alla ricerca di acqua e di sostanze nutritive.
Il clima è temperato, con un’abbondante insolazione e luminosità, accompagnata da una costante ventilazione, che tiene sempre i grappoli asciutti e sani.
I vigneti della Tenuta Pinni si estendono attorno alla storica villa, vero cuore della proprietà.
Nella scelta dei vitigni, si sono seguite le tradizioni del territorio, privilegiando la coltivazione delle varietà autoctone come la Ribolla Gialla e il Refosco dal Peduncolo Rosso o i vitigni internazionali da secoli presenti nelle terre friulane, come lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Traminer Aromatico e il Merlot.
Le vigne sono gestite con cura, in modo da ottenere uve di eccellente qualità, che vengono vinificate rispettando le caratteristiche di ogni varietà.
La filosofia aziendale è orientata alla valorizzazione del territorio attraverso una gamma di vini schietti, freschi e minerali. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di tenuta pinni
tenuta pinni Chardonnay Tenuta Pinni 2019 Venezia Giulia IGT

Vino bianco intenso e generoso al palato, da abbinare a carni bianche, pollame e piatti di pesce.

tenuta pinni Sauvignon Tenuta Pinni 2020

Scorrevole, fresco e fruttato, il Sauvignon di Tenuta Pinni colpisce per la beva immediata e il sorso energico e vibrante. Vinifica in acciaio e si abbina bene con la cucina vegetariane e con i piatti di pesce.