Cà nova

Ca’ Nova è una cantina artigianale, contraddistinta da una grande passione e amore per la propria terra.
La tenuta si trova nei pressi di Borgogno, sulle colline Novaresi, ai piedi del massiccio del Monte Rosa.
I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, in una splendida posizione caratterizzata da pendii dolci e soleggiati, rinfrescati da una ventilazione costante, che tiene sempre i grappoli sani e asciutti.
Conosciuta in passato come Costa Mediana Tabernariorum, la zona è da sempre vocata alla viticoltura, fin dai tempi di Federico II.
Queste colline sono da secoli l’habitat naturale dei vitigni Erbaluce, Vespolina e Nebbiolo ma si sono rivelati molto adatti anche a ospitare alcune famose varietà internazionali, come la Marsanne della Valle del Rodano o il bordolese Merlot.
La gestione delle vigne si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente naturale, con il minimo impatto sull’ecosistema e sulla biodiversità dell’area.
Le operazioni di vendemmia sono condotte manualmente, con un’attenta selezione dei migliori grappoli in vigna.
La cantina vinifica solo ed esclusivamente uve di proprietà, in modo da poter garantire un controllo su tutte le fasi della filiera, dalla vigna fino alla bottiglia.
Si tratta di una piccola produzione curata con attenzione e passione artigianale, dedicata agli appassionati più attenti alla qualità e sempre alla ricerca di vini schietti e fedeli al carattere autentico dei luoghi.
Sono etichette dal volto diretto e genuino, tipica espressione di un terroir dalle grandi potenzialità, ancora tutto da scoprire. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno