cà nova

Ca’ Nova è una cantina artigianale, contraddistinta da una grande passione e amore per la propria terra.
La tenuta si trova nei pressi di Costamezzana di Noceto, nella zona collinare preappenninica tra Fidenza e Parma.
I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, in una splendida posizione caratterizzata da pendii dolci e soleggiati, rinfrescati da una ventilazione costante, che tiene sempre i grappoli sani e asciutti.
Conosciuta in passato come CostaMediana Tabernariorum, la zona è da sempre vocata alla viticoltura, fin dai tempi di Federico II.
I Colli di Parma sono da secoli l’habitat naturale dei vitigni Ortrugo, Malvasia, Bonarda, Barbera, ma si sono rivelati molto adatti anche a ospitare alcune famose varietà internazionali, come la Marsanne della Valle del Rodano o il bordolese Merlot.
La gestione delle vigne si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente naturale, con il minimo impatto sull’ecosistema e sulla biodiversità dell’area.
Le operazioni di vendemmia sono condotte manualmente, con un’attenta selezione dei migliori grappoli in vigna.
La cantina vinifica solo ed esclusivamente uve di proprietà, in modo da poter garantire un controllo su tutte le fasi della filiera, dalla vigna fino alla bottiglia.
Si tratta di una piccola produzione curata con attenzione e passione artigianale, dedicata agli appassionati più attenti alla qualità e sempre alla ricerca di vini schietti e fedeli al carattere autentico dei luoghi.
Sono etichette dal volto diretto e genuino, tipica espressione di un terroir dalle grandi potenzialità, ancora tutto da scoprire. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di cà nova

Nebbiolo particolarmente sapido e minerale, da abbinare a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Matura in botti di rovere 18 mesi, per poi proseguire in bottiglia 24 mesi.

Nebbiolo intenso e piacevolmente tannico, dai netti sentori speziati e minerali. Ottimo con carni rosse, selvaggina, arrosti e brasati.

Spumante Metodo Classico fresco e vivace, dal naso di frutta fresca e crosta di pane. Ottimo con la cucina di mare, sushi e crudi di pesce, piccole fritture e finger food.

Lo Spumante Metodo Classico “Jad’Or” di Cascina Cà Nova affina sui lieviti per almeno 24 mesi ed è il compagno perfetto per salumi e antipasti misti, sushi e fritture di pesce.

Vino rosso fresco e fruttato, caratterizzato da nette sensazioni di pepe nero, sia al naso che al palato. Ottimo con salumi e formaggi, antipasti di carne e ricchi primi piatti.

Vino bianco giovane e di facile lettura, da abbinare ad antipasti leggeri, piatti di pesce e carni bianche preparate in modo semplice.

Ottimo come vino quotidiano, “Bocciolo” è un Nebbiolo giovane e varietale, da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne bianca o rossa. Interessante anche con antipasti misti e salumi.