San Michele Appiano

San Michele Appiano (St. Michael Eppan), la cantina innovativa sulla Strada del Vino, è annoverata non solo tra le migliori cantine altoatesine, ma anche tra le aziende leader a livello italiano.

Con i suoi 355 membri, 350 ettari di terreno coltivato e 2,5 milioni di bottiglie vendute ogni anno, la Cantina S. Michele Appiano si è fatta un nome conosciuto ormai dal vasto pubblico. Solo l’etichetta "San Michele Appiano Sanct Valentin" (San Valentino) è tra le più note in Italia ed in Europa.

San Michele Appiano è seguita dall’enologo Hans Terzer dal 1978 e, proprio Hans Terzer, ha contribuito allo sviluppo ed alla fama della Cantina.

Grande attenzione è stata dedicata in ogni fase della produzione del vino: dalla vigna alla cantina.

Sono state individuate le zone migliori è più adatte per ogni specifico vitigno. Le tecniche di vinificazione non lasciano nulla al caso, e sono un perfetto esempio di simbiosi tra tecnologia e tradizione.

Tutti i principali vitigni sono presenti nella gamma di vini di San Michele Appiano. Grandi bianchi come Gewurztraminer, Riesling, Sauvignon, Muller Thurgau, Chardonnay; i rossi internazionali come Merlot e Cabernet Sauvignon ed i meravigliosi rossi autoctoni come Lagrein, Pinot Nero e Schiava.

I vini della famosa linea Sanct Valentin sono prodotti con uve che provengono solo dai migliori vigneti, e sono pertanto dei veri e propri Cru.

Le vigne sorgono, infatti, nelle zone con il terreno più adatto per il singolo vitigno e con la migliore esposizione solare. Sono spesso vigne centenarie e da sempre considerate come le più pregiate della zona. Tutte queste sono caratteristiche che hanno contribuito a far diventare San Michele Appiano una delle cantine protagoniste dell’Alto Adige.

I grandi riconoscimenti ottenuti dalle guide del settore, accompagnati da recensioni più che ottime da parte dei consumatori, fanno di questa cantina un vero e proprio centro della cultura vitivinicola. Acquista i vini online su WinePoint.

 

I vini di San Michele Appiano
Pinot Nero Riserva Sanct Valentin San Michele Appiano 2019
San Michele Appiano Pinot Nero Riserva Sanct Valentin San Michele Appiano 2019

Vino rosso che rappresenta una elegante e raffinata espressione di Pinot Nero dell'Alto Adige. Affinato 12 mesi in barrique, ha colore rosso rubino con lievi sfumature granate, profumi intensi e complessi con sentori di frutta matura, ciliegia e marasca. Estremamente piacevole la nota di vaniglia data dalla lenta vinificazione in barrique di rovere. Sorso morbido, delicato, vinoso e con tannini maturi. Di buona struttura e persistenza.

Perfetti da regalare
GR
3 bicchieri rossi
Pinot Nero Riserva San Michele Appiano - St. Michael Eppan 2019
San Michele Appiano Pinot Nero Riserva San Michele Appiano - St. Michael Eppan 2019

Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.

Schiava 'Pagis' San Michele Appiano 2020 - St. Michael Eppan
San Michele Appiano Schiava 'Pagis' San Michele Appiano 2020 - St. Michael Eppan

Vino rosso altoatesino frutto della vinificazione in purezza del vitigno Schiava o “Vernatsch”. Ha colore rubino chiaro e delicati profumi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è agile, fresco, equilibrato e delicatamente ammandorlato nel finale.

Cabernet San Michele Appiano - St. Michael Eppan 2020
San Michele Appiano Cabernet San Michele Appiano - St. Michael Eppan 2020

Vino rosso dell’Alto Adige dallo stile strutturato, fruttato e speziato, il Cabernet di San Michele Appiano è perfetto con carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.

Magnum 'Appius' San Michele Appiano 2017 - cl 150
San Michele Appiano Magnum 'Appius' San Michele Appiano 2017 - cl 150

Vino bianco in bottiglia Magnum frutto di un blend di Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Biancoe Sauvignon. Il colore è giallo dorato ed all’olfatto si susseguono profumi di albicocca, mela cotogna, uva spina, melone ed erbe aromatiche. Il tutto su uno sfondo minerale. Il palato è deciso, di carattere, caldo e concentrato, con una vena fresco – sapida che lo rende ancora più appagante. Affina 12 mesi in barrique e 36 mesi in tini di acciaio.

Perfetti da regalare
JS
96/100
Ve
95/100
RP
95/100
FM
98/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS