san michele appiano

San Michele Appiano (St. Michael Eppan), la cantina innovativa sulla Strada del Vino, è annoverata non solo tra le migliori cantine altoatesine, ma anche tra le aziende leader a livello italiano.
Con i suoi 355 membri, 350 ettari di terreno coltivato e 2,5 milioni di bottiglie vendute ogni anno, la Cantina S. Michele Appiano si è fatta un nome conosciuto ormai dal vasto pubblico. Solo l’etichetta "San Michele Appiano Sanct Valentin" (San Valentino) è tra le più note in Italia ed in Europa.
San Michele Appiano è seguita dall’enologo Hans Terzer dal 1978 e proprio Hans Terzer ha contribuito allo sviluppo ed alla fama della Cantina. 
Grande attenzione è stata dedicata in ogni fase della produzione del vino: dalla vigna alla cantina.
Sono state individuate le zone migliori è più adatte per ogni specifico vitigno, e le tecniche di vinificazione non lasciano nulla al caso e sono un perfetto esempio di simbiosi tra tecnologia e tradizione.
Tutti i principali vitigni sono presenti nella gamma di vini di San Michele Appiano. Grandi bianchi come Gewurztraminer, Riesling, Sauvignon, Muller Thurgau, Chardonnay; i rossi internazionali come Merlot e Cabernet Sauvignon ed i meravigliosi rossi autoctoni come Lagrein, Pinot Nero e Schiava.
I vini della famosa linea Sanct Valentin sono prodotti con uve che provengono solo dai migliori vigneti e sono pertanto dei veri e propri Cru.
Le vigne sorgono infatti nelle zone con il terreno più adatto per il singolo vitigno e con la migliore esposizione solare. Sono spesso vigne centenarie e da sempre considerate come le più pregiate della zona.
Tutte caratteristiche che hanno contribuito a far diventare San Michele Appiano una delle cantine protagoniste dell’Alto Adige.
Questo è infatti ulteriormente confermato dai grandi riconoscimenti ottenuti dalle guide del settore, accompagnati da recensioni più che ottime da parte dei consumatori.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di san michele appiano

Pinot Bianco fresco e scorrevole, vinificato da St. Michael Eppan esclusivamente in acciaio per esaltare la fragranza del varietale. Da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, finger food e formaggi freschi.

Vino bianco dell’Alto Adige prodotto con uve Muller Thurgau in purezza di vigneti che sorgono a 600 metri di altezza. Ha delicati profumi agrumati che si accompagnano con una costante nota minerale. Il sorso è fresco, equilibrato e di media persistenza. Ottimo in abbinamento a verddure e primi piatti leggeri

Da bere tutti i giorni
FM
90/100

Il Pinot Nero (Blauburgunder) della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso con profumi raffinati dal colore granato. Al naso si colgono profumi suadenti di frutti di bosco, mirtillo, mora e leggera spezia. In bocca è immediato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati. Tannino fine e finale persistente. Affina 4-6 mesi in barrique

Lo Chardonnay di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino dorato. Al naso esprime profumi prevalentemente floreali e fruttati. Il sorso è fresco, elegante, di lunga persistenza.

Vino bianco altoatesino che unisce eleganza, delicata aromaticità e freschezza in un connubio perfetto. Profumi freschi di agrumi e pesca anticipano un assaggio agile, fresco e minerale che permane in bocca fino ad affievolirsi in una sensazione ammandorlata.

GD
91/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino passito dolce prodotto con uve Moscato Rosa fatte appassire in vigna e raccolte nel mese di Dicembre. E’ fresco e con delicati profumi di frutti rossi, scorza di agrumi candite, piccoli frutti rossi e miele. Dopo qualche istante nel bicchiere si apre anche a sensazioni floreali che anticipano un sorso morbido, delicatamente dolce e strutturato

Colore paglierino lucido ed un bouquet di profumi che si apre con note di mela golden, mela cotogna, spezie dolci e sbuffi di crosta di pane. L’assaggio è ricco e caldo e dipana gradevole freschezza e succosa sapidità. Intenso e rotondo, sfuma con lentezza abbandonando poco per volta il palato avido di un nuovo assaggio.

WE
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100

Vino rosso fresco e dalla beva immediata. Ha delicati profumi di frutti di bosco, ciliegia ed uva spina. Il sorso è fresco, delicato ed armonioso. Affina in acciaio.

Da bere tutti i giorni Più venduti

Rosso dell’Alto Adige dallo stile strutturato, fruttato e speziato, il Cabernet di San Michele Appiano è perfetto con carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.

Ha colore giallo paglierino chiaro e delicati profumi di frutti a polpa bianca che prevalgono su sensazioni di frutti tropicali e minerali. Il sorso è fresco ed avvolgente e ripropone il frutto percepito al naso

Pinot Grigio assolutamente da provare quello di St. Michael Eppan. Nasce da terreni morenici ricchi di calcare e vinifica in tini di acciaio per garantire la fragranza degli aromi e dei sapori tipici del varietale. Da abbinare a preparazioni semplici, antipasti leggeri e da servire fresco come aperitivo.

Da abbinare a carni rosse e selvaggina, il Cabernet Merlot di St. Michael Eppan si rivela un vino di rara eccellenza. Ottenuto da uve selezionate a mano nei migliori vigneti della zona, questo raffinato rosso matura in barrique e tonneaux per 1 anno prima della commercializzazione.

RP
92/100
FM
92/100

Vino rosso frutto dell’assemblaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon vinificati separatamente ed affinati in barrique. Unisce i profumi fruttati del Merlot alle sensazioni vegetali e speziate proprie del Cabernet. Sorso caldo, avvolgente e con tannini morbidi.

GR
2 bicchieri rossi

Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.

Prodotto da uve Pinot Nero in purezza, appare alla vista in color rosa tenue. Il delicato bouquet olfattivo è conferito da note fruttate di lamponi e fragoline di bosco. All’assaggio è fresco e vivace. Affina in tini di acciaio inox per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.

Un vino bianco decisamente intenso, nel colore, nel bouquet e nel sapore. Il suo segreto sta nella particolarità della zona di produzione sui colli di Appiano Monte: le scarse rese quantitative sono decisive ai fini della fragranza di questo vino caratterizzato dalla schiettezza nell’aroma e nel gusto con sentore di sambuco e miele e retrogusto persistente.

Vini per momenti romantici
WE
91/100
LM
90/100
Ve
89/100

Vino bianco di grande finezza ed eleganza di colore paglierino intenso. Al naso emergono note di fichi, sambuca selvatica e delicati sentori speziati. Il sorso è deciso, secco e fine, dal finale persistente.

LM
93/100
JS
93/100
RP
92/100
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Vino rosso altoatesino frutto della vinificazione in purezza del vitigno Schiava o “Vernatsch”. Ha colore rubino chiaro e delicati profumi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è agile, fresco, equilibrato e delicatamente ammandorlato nel finale.

Ottenuto da uve sylvaner in purezza, questo bianco altoatesino è lavorato in acciaio e offre un sorso dalle piacevoli sensazioni fruttate. Molto interessante l’abbinamento con antipasti e primi piatti a base di pesce.

Il Pinot Bianco "Sanct Valentin" è un vino bianco morbido, intenso ed elegante dal colore paglierino chiaro. Al naso emerge un bellissimo profumo di frutta matura, che ricorda mele e pere con un bel fondo vanigliato. In bocca è ricco, pieno, fresco e dotato di buona persistenza. Affina 11 mesi in barrique

JS
93/100
GR
3 bicchieri rossi
RP
92/100
LM
96/100
Ve
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Grande vino bianco altoatesino che emerge per la mineralità e per l’incredibile capacità d'invecchiamento. E’ prodotto solo con le migliori uve dei vigneti più vocati. Al naso emergono delicati profumi di frutta esotica, miele e note minerali. Avvolgente, cremoso e sensuale al palato, unisce con grande armonia freschezza e morbidezza. Finale lungo con una scia sapido-minerale. Matura 11 mesi in botte piccola.

RP
92/100
LM
96/100
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

"Comtess" Gewurztraminer passito "Sanct Valentin" è un vino dolce dal colore oro smagliante, piacevolmente fruttato, sapido ed elegante. Naso delineato da ananas ed albicocche, datteri, miele ed agrumi canditi. Palato cremoso e mielato, provvisto di una rinvigorente dote sapida che conferisce grande eleganza e piacevolezza di beva. Fermenta in piccole botti di legno

Vini per momenti romantici
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli

Lagrein riserva affinato 12 mesi in botte piccola. Ha delicati profumi fruttati che si amalgamano a sentori di cacao e vaniglia. L’assaggio è strutturato, caldo ed attraversato da una dorsale acida che conferisce piacevolezza alla beva e longevità al vino.

Vino rosso di grande personalità da uve Pinot Nero. Passa da intense ed eccentriche note fruttate di sottobosco, chiodi di garofano e pepe nero, ad un sorso delicato, elegante e sontuoso. Viene molto facile paragonarlo al gruppo musicale Guns N’ Roses. Strong e rock all’olfatto come “Sweet Child O’Mine”, e raffinato al palato come “November Rain”.

Perfetti da regalare
Bi
Bibenda 5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS