San Michele Appiano
San Michele Appiano (St. Michael Eppan), la cantina innovativa sulla Strada del Vino, è annoverata non solo tra le migliori cantine altoatesine, ma anche tra le aziende leader a livello italiano.
Con i suoi 355 membri, 350 ettari di terreno coltivato e 2,5 milioni di bottiglie vendute ogni anno, la Cantina S. Michele Appiano si è fatta un nome conosciuto ormai dal vasto pubblico. Solo l’etichetta "San Michele Appiano Sanct Valentin" (San Valentino) è tra le più note in Italia ed in Europa.
San Michele Appiano è seguita dall’enologo Hans Terzer dal 1978 e, proprio Hans Terzer, ha contribuito allo sviluppo ed alla fama della Cantina.
Grande attenzione è stata dedicata in ogni fase della produzione del vino: dalla vigna alla cantina.
Sono state individuate le zone migliori è più adatte per ogni specifico vitigno. Le tecniche di vinificazione non lasciano nulla al caso, e sono un perfetto esempio di simbiosi tra tecnologia e tradizione.
Tutti i principali vitigni sono presenti nella gamma di vini di San Michele Appiano. Grandi bianchi come Gewurztraminer, Riesling, Sauvignon, Muller Thurgau, Chardonnay; i rossi internazionali come Merlot e Cabernet Sauvignon ed i meravigliosi rossi autoctoni come Lagrein, Pinot Nero e Schiava.
I vini della famosa linea Sanct Valentin sono prodotti con uve che provengono solo dai migliori vigneti, e sono pertanto dei veri e propri Cru.
Le vigne sorgono, infatti, nelle zone con il terreno più adatto per il singolo vitigno e con la migliore esposizione solare. Sono spesso vigne centenarie e da sempre considerate come le più pregiate della zona. Tutte queste sono caratteristiche che hanno contribuito a far diventare San Michele Appiano una delle cantine protagoniste dell’Alto Adige.
I grandi riconoscimenti ottenuti dalle guide del settore, accompagnati da recensioni più che ottime da parte dei consumatori, fanno di questa cantina un vero e proprio centro della cultura vitivinicola. Acquista i vini online su WinePoint.

Vino bianco di colore paglierino lucido, ed un bouquet di profumi che si apre con note di mela golden, mela cotogna, spezie dolci e sbuffi di crosta di pane. L’assaggio è ricco e caldo. Dipana gradevole freschezza e succosa sapidità. Intenso e rotondo, sfuma con lentezza abbandonando poco per volta il palato avido di un nuovo assaggio.

Vino bianco dell’Alto Adige di grande valore e straordinaria aromaticità che si esprime con profumi di sambuco, rosa gialla, lavanda, pesca a polpa gialla e salvia. Sapidità, equilibrio e netta aromaticità contraddistinguono il sorso.

Il Goldmuskateller - Moscato Giallo di San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino bianco di colore giallo paglierino. Al naso è fragrante, varietale, aromatico, fruttato, uva, salvia. In bocca è fresco, secco, invitante, caldo. Lungo e persistente nel finale.

Pinot Grigio assolutamente da provare quello di St. Michael Eppan. Nasce da terreni morenici ricchi di calcare, e vinifica in tini di acciaio per garantire la fragranza degli aromi e dei sapori tipici del varietale. Da abbinare a preparazioni semplici, antipasti leggeri e da servire fresco come aperitivo.

Il Pinot Bianco "Sanct Valentin" è un vino bianco morbido, intenso ed elegante dal colore paglierino chiaro. Al naso emerge un bellissimo profumo di frutta matura, che ricorda mele e pere con un bel fondo vanigliato. In bocca è ricco, pieno, fresco e dotato di buona persistenza. Affina 11 mesi in barrique

Da abbinare a carni rosse e selvaggina, il Cabernet Merlot di St. Michael Eppan si rivela un vino di rara eccellenza. Ottenuto da uve selezionate a mano nei migliori vigneti della zona, questo raffinato rosso matura in barrique e tonneaux per 1 anno prima della commercializzazione.

Vino bianco dell’Alto Adige prodotto con uve Muller Thurgau in purezza di vigneti che sorgono a 600 metri di altezza. Ha delicati profumi agrumati che si accompagnano con una costante nota minerale. Il sorso è fresco, equilibrato e di media persistenza. Ottimo in abbinamento a verddure e primi piatti leggeri

Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.

Vino rosso che rappresenta una elegante e raffinata espressione di Pinot Nero dell'Alto Adige. Affinato 12 mesi in barrique, ha colore rosso rubino con lievi sfumature granate, profumi intensi e complessi con sentori di frutta matura, ciliegia e marasca. Estremamente piacevole la nota di vaniglia data dalla lenta vinificazione in barrique di rovere. Sorso morbido, delicato, vinoso e con tannini maturi. Di buona struttura e persistenza.

Vino rosso altoatesino frutto della vinificazione in purezza del vitigno Schiava o “Vernatsch”. Ha colore rubino chiaro e delicati profumi di piccoli frutti di bosco. Il sorso è agile, fresco, equilibrato e delicatamente ammandorlato nel finale.

Vino bianco altoatesino affascinante e strutturato frutto di un blend di Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Sauvignon. Il colore è giallo dorato ed all’olfatto si susseguono profumi di albicocca, mela cotogna, uva spina, melone ed erbe aromatiche. Il tutto su uno sfondo minerale. Il palato è deciso, di carattere, caldo e concentrato, con una vena fresco – sapida che lo rende ancora più appagante. Affina 12 mesi in barrique e 36 mesi in tini di acciaio.


Vino bianco in bottiglia Magnum frutto di un blend di Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Biancoe Sauvignon. Il colore è giallo dorato ed all’olfatto si susseguono profumi di albicocca, mela cotogna, uva spina, melone ed erbe aromatiche. Il tutto su uno sfondo minerale. Il palato è deciso, di carattere, caldo e concentrato, con una vena fresco – sapida che lo rende ancora più appagante. Affina 12 mesi in barrique e 36 mesi in tini di acciaio.


Vino rosso di grande personalità da uve Pinot Nero. Passa da intense ed eccentriche note fruttate di sottobosco, chiodi di garofano e pepe nero, ad un sorso delicato, elegante e sontuoso. Viene molto facile paragonarlo al gruppo musicale Guns N’ Roses. Strong e rock all’olfatto come “Sweet Child O’Mine”, e raffinato al palato come “November Rain”.


Elegante vino rosso rubino brillante derivato da 25 anni di ricerca, studio e perfezionamento. Si apprezzano all’olfatto intensi e netti sentori fruttati di ciliegie, more, lamponi e richiami speziati dolci. Incredibile all’assaggio, dove lascia esprimere tutta la sua raffinatezza in una struttura di grande personalità. Finale persistente.