Levii

La Cantina Levii nasce dall’amore per il territorio e dalle tradizioni contadine della famiglia Berasi.
Alla base del progetto c’è un’antica azienda agricola con frutteti e allevamento di animali, che si trova nella zona di Bleggio Superiore.
Nel corso dei decenni, è iniziato un lavoro di progressivo recupero di una zona storicamente vocata alla viticoltura, caduta in stato di abbandono nel secondo dopoguerra, durante il periodo dello sviluppo industriale del Paese.
La vera svolta è arrivata con l’ingresso in azienda del giovane Cesare, che terminati gli studi universitari, ha deciso di dedicarsi alla vigna, con il desiderio di produrre Metodo Classico. Nel 2012, Cesare ha acquisito i vigneti di famiglia e ha creato il marchio Levii.
La tenuta si estende su una superficie complessiva di una ventina di ettari, suddivisi in quattro poderi: "Levii", "Prada", "Dova" e "Dos da Doa", tutti nel territorio comunale di Stenico.
Le vigne di Chardonnay e Pinot Nero si trovano nell’area delle Dolomiti dl Brenta e delle Valli Giudicarie, a un’altitudine di circa 650 metri, su ripidi pendii perfettamente esposti a mezzogiorno.
I vigneti sono stati piantati con l’alta densità di oltre 7000 piante per ettaro e sono gestiti con basse rese che non superano i 70 quintali/ha.
Il microclima della zona è fresco, caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. La ventilazione è garantita dalle correnti di aria fredda che scendono dalle Dolomiti del Brenta a cui si contrappone l’Ora, la mite brezza del Lago di Garda, che risale la valle nelle ore pomeridiane.
Grazie all’altitudine e a condizioni climatiche particolarmente favorevoli, le uve arrivano a maturazione con aromi molto ricchi e conservando un’alta acidità, caratteristiche fondamentali per elaborare ottime basi per la spumantizzazione.
Le vendemmie si svolgono manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli da avviare alla vinificazione.
Le pressature sono molto soffici, in modo da estrarre solo il pregiato mosto fiore. Fermentazioni accurate e lunghi affinamenti sui lieviti, che partono da un minimo di 36 mesi, permettono di ottenere etichette di Metodo Classico eleganti, fresche e raffinate, che esprimono il fascino autentico delle bollicine di montagna. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Levii
Trento DOC Spumante Metodo Classico Pas Dosé Millesimato Levii 2016
Levii Trento DOC Spumante Metodo Classico Pas Dosé Millesimato Levii 2016

Trento DOC Pas Dosé fresco e sapido, molto versatile in fase di abbinamento con il cibo. Perfetto per tutte le occasioni.

Viticoltura Eroica