parovel - vinja barde
Parovel Vinja Barde: l'anima del Carso triestino
L'azienda agricola Parovel Vinja Barde è una delle più antiche e rinomate del Carso triestino. La famiglia Parovel la gestisce nella zona della Val Rosandra, attraverso diverse generazioni, dalla fine dell'Ottocento dividendo il suo impegno tra la produzione di vino e quella di olio d'oliva.
Barde è il toponimo di una zona del paese di Bagnoli della Rosandra, nel comune di San Dorligo della Valle, dove ancora oggi ha sede l'azienda, coltivato a vigneto e oliveto sin dalla fondazione dell'attività di famiglia.
Si tratta di un luogo che racchiude la storia della famiglia Parovel, ma anche i paesaggi tipici di questa porzione di Carso: la terra che degrada a terrazze verso la valle del rio Ospo e via via verso il Golfo di Trieste, gli ulivi e le viti riparate dalle sferzate della Bora che spazza tutta quest'area.
Barde è quindi utilizzato come marchio per i vini del Carso dell'azienda Parovel.
I vini di Parovel
Tutti i vini prodotti dall'Azienda agricola Parovel affondano le proprie radici nella storia e nelle tradizioni del territorio. Ovvio quindi che si faccia sempre riferimento ai vitigni autoctoni: dalla Vitovska alla Malvasia Istriana al Moscato Giallo per quanto riguarda i vini bianchi friulani; il Refosco e il Terrano sono invece i protagonisti incontrastati tra i vini rossi. I grandi vini friulani sono insomma protagonisti di questa storica cantina.
Qualche parola va sicuramente spesa per presentare la Vitovska, dal momento che è un unicum a livello dell'area mediterranea. Molto impiegata come aperitivo, abbinabile anche al pesce e alle verdure grigliate, la Vitovska nasce da viti rustiche e in grado di sopportare bene la Bora e le basse temperature invernali che caratterizzano il Nord Est e in particolare tutta l'area del Carso triestino.
Il suo colore è giallo paglierino, con sentori di sottobosco, muschio, fiori e fieno.
La cantina Parovel propone la sua Vitovska con l'etichetta Onavè, che in lingua slovena significa "lei sa", a richiamare la sicurezza e l'eleganza che questo vino presenta all'assaggio.
Non si può parlare di vini del Carso triestino senza ricordare il Terrano, vero simbolo della viticoltura locale. Caratterizzato da un gusto molto forte ed acidulo e da un colore intenso rubino-violaceo, il Terrano fa parte della famiglia dei Refoschi.
Si accompagna splendidamente ai salumi e ai formaggi locali, ma anche ai secondi a base di carne di maiale, come i tradizionali cevapcici, polpettine di carne di chiara origine balcanica.
L'azienda Parovel propone il suo Terrano con etichetta Hodì, dallo sloveno "lui cammina" per indicare la sua tendenza ad esplorare continuamente nuovi interessanti abbinamenti.