parovel - vinja barde

 

Parovel Vinja Barde: l'anima del Carso triestino

L'azienda agricola Parovel Vinja Barde è una delle più antiche e rinomate del Carso triestino. La famiglia Parovel la gestisce nella zona della Val Rosandra, attraverso diverse generazioni, dalla fine dell'Ottocento dividendo il suo impegno tra la produzione di vino e quella di olio d'oliva.
Barde è il toponimo di una zona del paese di Bagnoli della Rosandra, nel comune di San Dorligo della Valle, dove ancora oggi ha sede l'azienda, coltivato a vigneto e oliveto sin dalla fondazione dell'attività di famiglia.
Si tratta di un luogo che racchiude la storia della famiglia Parovel, ma anche i paesaggi tipici di questa porzione di Carso: la terra che degrada a terrazze verso la valle del rio Ospo e via via verso il Golfo di Trieste, gli ulivi e le viti riparate dalle sferzate della Bora che spazza tutta quest'area.
Barde è quindi utilizzato come marchio per i vini del Carso dell'azienda Parovel.

I vini di Parovel

Tutti i vini prodotti dall'Azienda agricola Parovel affondano le proprie radici nella storia e nelle tradizioni del territorio. Ovvio quindi che si faccia sempre riferimento ai vitigni autoctoni: dalla Vitovska alla Malvasia Istriana al Moscato Giallo per quanto riguarda i vini bianchi friulani; il Refosco e il Terrano sono invece i protagonisti incontrastati tra i vini rossi. I grandi vini friulani sono insomma protagonisti di questa storica cantina.
Qualche parola va sicuramente spesa per presentare la Vitovska, dal momento che è un unicum a livello dell'area mediterranea. Molto impiegata come aperitivo, abbinabile anche al pesce e alle verdure grigliate, la Vitovska nasce da viti rustiche e in grado di sopportare bene la Bora e le basse temperature invernali che caratterizzano il Nord Est e in particolare tutta l'area del Carso triestino.
Il suo colore è giallo paglierino, con sentori di sottobosco, muschio, fiori e fieno.
La cantina Parovel propone la sua Vitovska con l'etichetta Onavè, che in lingua slovena significa "lei sa", a richiamare la sicurezza e l'eleganza che questo vino presenta all'assaggio.
Non si può parlare di vini del Carso triestino senza ricordare il Terrano, vero simbolo della viticoltura locale. Caratterizzato da un gusto molto forte ed acidulo e da un colore intenso rubino-violaceo, il Terrano fa parte della famiglia dei Refoschi.
Si accompagna splendidamente ai salumi e ai formaggi locali, ma anche ai secondi a base di carne di maiale, come i tradizionali cevapcici, polpettine di carne di chiara origine balcanica.
L'azienda Parovel propone il suo Terrano con etichetta Hodì, dallo sloveno "lui cammina" per indicare la sua tendenza ad esplorare continuamente nuovi interessanti abbinamenti.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di parovel - vinja barde

Vino rosso rubino carico con richiami purpurei alla vista, ottenuto dal solo impiego di uve Terrano. Ricco il quadro olfattivo composto da nuances fruttate di more, cuoio, caffè e richiami tostati. In bocca è armonico, pulito, fresco e corposo.

Preferiti di Winepoint
GR
2 bicchieri

Vino bianco friulano di grande struttura ed in grado di durare molto nel tempo. Ha profumi aromatici di miele, sciroppo di frutta e d’acero. Sapore fresco e secco dal finale quasi salino con sentori iodati e di zafferano. Affinamento in botti di rovere per 8 mesi cui seguino ulteriori 26 mesi in bottiglia.

parovel - vinja barde Vitovska Barde 'Onavé Parovel 2016

Vino bianco dal color verde limone dagli intensi sentori minerali, fruttati di sottobosco e muschio al naso. All’assaggio è minerale, fresco e setoso, con una piacevole scia sapida nel finale.

RP
89/100
GR
2 bicchieri

Vino bianco color paglierino da uve Malvasia Istriana. Intensi ed ampi sentori floreali e di frutta esotica matura al naso. All’assaggio è equilibrato, armonico e fresco, dal finale lungo con retrogusto agrumato.

GR
2 bicchieri rossi
parovel - vinja barde Refosco Barde 'Imà' Parovel 2012

Vino rosso rubino che si contraddistingue per struttura, sapore e pienezza conferite dalle uve Refosco dal Peduncolo Rosso. All’olfatto presenta richiami fruttati, di cuoio ed erbe balsamiche. Il sorso è corposo, avvolgente, pieno ed elegante.

RP
87/100
GR
2 bicchieri