Peter Zemmer
Sono ormai una certezza le prestazioni in vigna e in cantina di Peter Zemmer e della sua Azienda Vinicola in Alto Adige, sulla Strada del Vino.
Fondata nel 1928 dal prozio Peter Zemmer, da cui l’attuale proprietario prende il nome, la tenuta vanta una storia e una tradizione di circa novant’anni tutti a conduzione famigliare, proponendo da sempre vini lavorati in modo naturale e dal carattere unico e straordinario.
Le vigne sono ubicate nella bassa Atesina e più precisamente a Cortina Sulla Strada del Vino, un piccolo comune in provincia di Bolzano circondato da vigneti e frutteti, proprio sul confine immaginario tra Trentino e Alto Adige.
I vigneti che sorgono al centro della vallata, in un contesto pedo-climatico unico nel suo genere, sono caratterizzati da ottime esposizioni e altitudini che arrivano fino a 800 metri sul livello del mare per il vigneto Caprile (Muller Thurgau). E’ ubicata addirittura a 1000 metri sul livello del mare, la vigna Kofl, prevalentemente coltiva a pinot nero e che produce vini estremamente eleganti, raffinati e armonici, ricchi di carattere e dalla personalità spiccata.
Le vigne di Zemmer sono caratterizzate da terreni fertili, microclimi alpini ma allo stesso tempo miti (con una media di 18 °C durante il periodo vegetativo) e un suolo variegato e ricco di micro elementi e minerali, con detriti calcarei e dolomitici con depositi morenici di ghiaia, sabbia e argilla.
L’ottima esposizione e le altitudini importanti permettono una favorevole escursione termica tra il giorno caldo e le notti fresche; permettono inoltre lo svilupparsi della peculiare aromaticità nei vini. Infine la delicata brezza proveniente dal lago di Garda offre una perfetta ventilazione alle uve e ai vigneti, garantendone la salubrità e l’ottima qualità.
In cantina le lavorazioni sono semplici e basate su tecniche moderne e all’avanguardia, per esprimere nei vini la massima qualità della materia prima e la più pura espressione del territorio.
Le lavorazioni prevedono maturazioni sui lieviti fini e affinamenti in botti di quercia grandi e piccole per valorizzare la raffinatezza e l’armonia dei migliori Cru.
La gamma dei vini Peter Zemmer racconta di una terra e di un modo di intendere ed esprimere il territorio che non è solo un lavoro ma una missione e uno stile di vita per la famiglia Zemmer.
Ampia, variegata e pluripremiata dalla critica la lista delle etichette, che comprende diverse varietà in combinazione con terroir e parcelle differenti, per offrire un ampio spettro di Alto Adige.
Spiccano per la gamma classica di Peter Zemmer il Pinot Grigio Alto Adige DOC, il Vernatsch (Schiava) Alto Adige DOC e il Gewürztraminer Alto Adige Doc, dagli intensi sentori fruttati e leggermente speziati, di buon equilibrio e complessità.
Mentre per la linea più ricca, elegante e profonda testimonia chiaramente l’origine dei vigneti di provenienza e il terroir unico e inimitabile.
Tra questi il Pinot Nero Alto Adige DOC “Rolhüt” ottenuto da vigneti posti a circa 450 metri sul livello del mare di origine argillosa e calcarea, il Pinot Grigio Riserva “Giatl” fruttato e saporito e lo Chardonnay Riserva “Crivelli” tutti firmati Peter Zemmer. Acquista i vini della cantina Peter Zemmer online su WinePoint.
Il Müller Thurgau di Peter Zemmer è un vino bianco dell’Alto Adige, da servire nelle occasioni informali, con antipasti misti, crostacei e carni bianche leggere.
Vino bianco dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di mela verde e spezie mediterranee. Al palato è strutturato e con note minerali e fruttate. Il corpo è deciso, pieno e dotato di ottima freschezza.
Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.
Vino bianco particolarmente armonico che si presenta dal colore giallo paglierino per poi evolversi in giallo oro. Al naso apre ad un bouquet di frutta matura tropicale ed albicocca con note ben definite di legno. Al palato emerge la sua sapidità e struttura dalla piacevole rotondità.
Vino rosso di grande struttura ed intensità. Il colore è rubino cupo. Al naso emergono profumi di frutti di cassis, sottobosco, china, cioccolato amaro e chiodi di garofano. Il sorso è compatto, di notevole ricchezza estrattiva e con una trama tannica vellutata.
Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.
Vino bianco altoatesino di grande eleganza e ricchezza aromatica. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di agrumi, albicocche, melone e litchi. Al palato è strutturato, persistente, equilibrato e di buona freschezza.
Pinot Nero che nasce da vigne ubicate all’incredibile altezza di 1.030 metri s.l.m. Ha colore rubino brillante e seducenti profumi di frutti di bosco ed amarena. Sorso morbido, elegante e fruttato.