Villa Persani
Villa Persani è una delle cantine più originali e interessanti del Trentino. La tenuta si trova a Pressano, un piccolo borgo a nord di Trento, ai piedi delle colline Avisiane.
Il territorio è da sempre vocato alla viticoltura, grazie alle belle esposizioni soleggiate e a un clima fresco e ventilato.
Villa Persani nasce nel 2006 dall’amore per questo territorio di un giovane vignaiolo, che grazie a una solida preparazione agronomica ed enologica, ha deciso di dare vita ha un progetto personale per produrre vini puri e genuini.
Silvano Clementi ha recuperato i vecchi appezzamenti di famiglia, per realizzare una tenuta improntata ai dettami dell’agricoltura biologica.
La sua concezione della vigna è fondata sulla sostenibilità ambientale, che passa attraverso un rifiuto di qualsiasi sostanza chimica e sulla riscoperta della naturale vitalità della terra come valore da preservare.
Le vigne sono coltivate su ripidi pendii con terrazzamenti e muretti a secco e sono allevate nel pieno rispetto della biodiversità ambiente, in zone circondate da boschi.
La scelta dei vitigni è stata fatta seguendo la tradizione del territorio, privilegiando le uve storicamente coltivate in zona come la Nosiola, il Manzoni Bianco, il Muller Thurgau ed il Pinot Grigio.
La ricerca di una viticoltura sostenibile, ha fatto avvicinare Silvano ai vitigni resistenti, le varietà Piwi, prodotte da incroci tra la vitis vinifera europea e viti asiatiche. Si tratta di vitigni molto interessanti per la capacità di resistere a peronospora e oidio, e di non aver bisogno quindi di nessun trattamento, neppure con zolfo e rame.
La filosofia della tenuta è sempre più orientata verso la produzione di vini sani e genuini, biologici e vegani, realizzati con un’enologia leggera e assolutamente rispettosa delle caratteristiche delle uve. Acquistali online su WinePoint.
Il Nosiola “Raetica” spicca per il suo profilo minerale e sapido, richiamando la tradizione locale e le varietà autoctone. Ottimo con primi piatti saporiti e aromatici, come il risotto allo zafferano.
Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.
“Nero Silvo” è un rosso intenso e concentrato, dai netti richiami fruttati e dal corpo solido e strutturato senza solfiti aggiunti. Si abbina alla perfezione con selvaggina, arrosti e carne rossa.
Certificato come vino Piwi (proveniente da un blend di varietà resistenti), Biologico e Vegan, “Aromatta” esprime nel sorso tutto l’amore per il territorio e la natura di questa cantina. Un bianco giovane e bilanciato, da servire con antipasti, piatti di pesce e con la cucina vegetariana.