istine
Istine è una giovane e interessante realtà della zona del Chianti, che ha la sua sede nella prestigiosa area di Radda. Il territorio di produzione del vino Chianti si trova nella meravigliosa zona collinare tra Firenze e Siena e il territorio di Radda è famoso da sempre per la qualità dei suoi vini, caratterizzati da uno stile fresco, elegante e minerale.
La collina di Radda occupa l’area tra le valli dell’Arbia e della Pesa e per altitudine e composizioni dei terreni, è considerata una delle migliori zone in assoluto per produrre un grande sangiovese. La famiglia Fronti, da generazioni dedita alla coltivazione della terra, nel 1959 ha fondato una piccola società di servizi per l’agricoltura, che ha consentito di cominciare ad acquistare terreni e creare il primo nucleo della tenuta.
Oggi Istine ha un’estensione di una ventina di ettari, suddivisi in vari appezzamenti, che si trovano per la maggior parte a Radda, tranne alcune parcelle a Gaiole in Chianti. Si tratta di vigne coltivate in zone di alto pregio, con altitudini elevate, ottime esposizioni e terreni rocciosi, ricchi di galestro e alberese. Fino a pochi anni fa, il vino prodotto in azienda veniva venduto sfuso ad altre cantine, ma la consapevolezza della qualità della materia prima, ha convinto la proprietà a cominciare ad imbottigliare in proprio.
Dal 2012 è cominciato un progetto che prevede la vinificazione separata di ogni singola vigna, in modo da mettere in luce le differenze tra il sangiovese delle varie parcelle. Grazie a questo importante lavoro di valorizzazione del territorio, sono nate delle etichette dalla personalità unica, vere espressioni di singoli cru, che permettono di apprezzare le sfumature del territorio: Vigna Istine, Vigna Casanova dell’Aia Vigna Cavarchione. Eccellenze di un grande terroir, che offrono l’opportunità di apprezzare gli straordinari vini di Radda in Chianti.